Nuova Discussione
Rispondi
 

MEDITIAMO LE SCRITTURE (Vol.1)

Ultimo Aggiornamento: 31/12/2010 09:53
Autore
Stampa | Notifica email    
16/09/2010 08:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro

La peccatrice pubblica conosciuta da tutti, disprezzata da alcuni ed ammirata da altri, di sicuro poco affidabile e bugiarda, ad un certo momento abbandona il suo mestiere e cerca quel Gesù che insegnava la dottrina del perdono e della misericordia di Dio.

Questo passaggio non è stato semplice né repentino, si tratta della trasformazione del suo essere, qualcosa che avviene solo con la Grazia di Dio. Ma la prostituta non meritava nulla, non aveva pregato, la sua vita immorale non era stato un buon esempio per la popolazione, poi per i giovani che la conoscevano era un grande scandalo.

Questa prostituta si era introdotta nella casa del fariseo durante il pranzo offerto a Gesù, come al solito oltre i commensali potevano assistere tutti quello che lo desideravano, e molti rimanevano a guardare durante il pranzo. Non mangiavano, si mettevano in disparte ed ascoltavano i discorsi, assistevano come davanti ai televisori di oggi.

La stessa presenza della prostituta già suscitava un mormorio e una sorpresa evidenti, tutti osservavano le sue mosse e la reazione di Gesù. Chiaramente il Signore conosceva le intenzioni della donna, e mentre i commensali si preoccupavano, la donna cominciò a piangere e a baciare i piedi di Gesù.

Vi versava un vaso di profumo e li asciugava con i suoi capelli, aveva un atteggiamento di vera adorazione verso Gesù, vedeva in Lui il suo Salvatore e non voleva smetterla di baciarli e cospargerli di profumo.

In questo gesto della donna c’è tutto il suo pentimento, il dolore per una vita condotta nella depravazione, la constatazione del suo fallimento, il rinnegamento di una esistenza inutile.

Le lacrime e il bacio dei piedi, manifestano un amore profondo verso Gesù, anche se è mossa dalla Grazia di Dio, lei è lì che striscia per terra e profuma i piedi del Signore. È passata dallo sfarzo alla polvere, dall’indifferenza all’adorazione di Dio. Questo cambiamento della donna è straordinario.

Anche i più grandi peccatori possono diventare Santi.

E mentre il padrone di casa giudica negativamente la donna, dagli altri viene derisa, Gesù emette il suo Giudizio, l’unico infallibile ed eterno: “I tuoi peccati sono perdonati”. Non possiamo immaginare la gioia della donna, la nuova vita che iniziava e il cuore che era stato rinnovato dallo Spirito Santo.

Il perdono che ha ricevuto è stato notevole, la spiegazione la dà Gesù: “Sono perdonati i suoi molti peccati, perché ha molto amato”. Ecco cosa produce l’amore, è un principio di attività che scarica all’esterno tutto ciò che ne proviene: carità, bontà, amicizia, onestà, verità.

Oggi c’è un’altra forma di prostituzione, ed è veramente malvagia, è quella intellettuale. La falsità e l’egoismo sono caratteristiche dolorose che agiscono quasi sempre nel nascondimento, e causano sofferenze indicibili in coloro che subiscono cattiverie.  

Come per la conversione della prostituta erano stati altri a pregare e ad offrire sacrifici, così noi dobbiamo pregare per quanti ci perseguitano ed agiscono nelle tenebre per danneggiarci.

Con l’amore vinceremo l’odio e la cattiveria.

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:39. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com