È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

MEDITIAMO LE SCRITTURE (Vol.1)

Ultimo Aggiornamento: 31/12/2010 09:53
Autore
Stampa | Notifica email    
26/08/2010 08:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro

Ritorniamo a meditare sulla vigilanza, una delle virtù della vita cristiana, sicuramente determinante per mantenere l’anima in Grazia di Dio. È il controllo di sé, facile a dire ma alquanto impegnativo a praticarlo. La mancanza di vigilanza indica trascuratezza della vita spirituale e, di conseguenza dell’intera persona.

Si può cercare ogni sforzo per studiare e creare a tavolino la propria immagine sociale, ma se la persona è senza Dio, si manifestano molto spesso contraddizioni tra ciò che è realmente e ciò che vuole apparire. Le incoerenze sono di casa in quelle persone che vivono nell’ipocrisia. Anche loro hanno una vigilanza strampalata, si tratta di non svelare ciò che sono dentro. Ieri abbiamo visto che i sepolcri imbiancati mascherano cose brutte.

Qualcuno che legge si sentirà toccato dal richiamo di Gesù sui sepolcri imbiancati, ma non bisogna agitarsi o abbattersi, se c’è qualche incoerenza nella vita, questo è il momento per cominciare, preferibilmente davanti un confessore per cancellare tutti i peccati passati e dare inizio ad un vero e santo cammino spirituale.

Gesù ci parla per aiutarci nella conversione, non per condannarci, non bisogna innervosirsi se qualche suo richiamo ci riguarda, anzi, dobbiamo fermarci a rimeditarlo per incarnare l’insegnamento nella nostra vita. Se parla di sepolcri imbiancati, è chiaro che si tratta di un richiamo che interpella soprattutto i Sacerdoti, i suoi eletti, i quali se agiscono in modo diverso dal suo Vangelo, tradiscono e indossano la maschera del moralismo.

Ma cascano sempre nella mancata vigilanza personale.

Chi invece attua una ordinata vigilanza, mostra già un atteggiamento interiore responsabile, è un’anima che vuol camminare sul serio sulle orme di Gesù, e mostra una buona docilità del cuore.

Chi non è vigilante sulla sua vita spirituale, è arrogante, indiscreto, privo di scrupoli.

Basta poco per capire con chi abbiamo a che fare, ma questo non viene usato per giudicare gli altri, serve solo a stabilire una comunicazione parallela, equivalente, corrispondente. Se frequenti un gruppo di preghiera e noti che i partecipanti sono poco raccolti e disinvolti, comprendi subito che quella non è vera preghiera ma un incontro ricreativo. Che può essere anche piacevole e divertente, ma non è preghiera cristiana.

Invece è necessaria la vigilanza per conoscerci dentro.

L'esortazione conosci te stesso è un motto greco, riassume l'insegnamento di Socrate, morto nel 399 a. C. Questa esortazione spinge a trovare la verità dentro di sé anziché nel mondo delle apparenze.

Sant'Agostino nel 350 d. C. affermerà un concetto simile: “Non andare fuori, rientra in te stesso: è nel profondo dell'uomo che risiede la verità”.


Essere vigilanti comporta l’adempimento della volontà di Gesù, oltre il controllo sulle opere, sui pensieri, sulle parole. Questa è la sana amministrazione della propria vita, e davanti a Gesù si è buoni amministratori dei beni che Lui ci ha donato. Ma Lui ci aiuta ogni giorno, sempre Gesù ci è vicino e ci chiede di rispondere con amore ai suoi inviti.

Se manca la vigilanza, la casa della nostra vita viene scassinata dalla nostra stessa stoltezza, ipocrisia e superficialità. Ma Gesù ha dato ad ognuno di noi una missione da compiere, realizzabile solo con il suo aiuto. Siamo chiamati a lavorare per la causa del Vangelo.

“Beato quel servo che il padrone al suo ritorno troverà ad agire così!”.

Senza la vigilanza prevale l’egoismo, ci affanniamo per noi stessi e le nostre cose.

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:45. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com