È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

MEDITIAMO LE SCRITTURE (Vol.1)

Ultimo Aggiornamento: 31/12/2010 09:53
Autore
Stampa | Notifica email    
12/08/2010 14:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro

È difficile perdonare, ancora più faticoso per chi non crede o anche non prega.

La mancata riflessione sul perdono che riceviamo sempre da Gesù, fa agire con molto istinto e con risentimento. Vogliamo il perdono da Gesù ma non siamo disponibili a darlo agli altri.

Spesso si reagisce con rabbia dopo avere ricevuto piccoli torti, e questa è una manifestazione di un vizio che l’uomo ha con sé dalla nascita fino alla morte. La superbia istiga contro i nemici ed annebbia, fa perdere la capacità di ragionare con serenità.

Spesso un buon rapporto finisce per incomprensioni e quello che rimane è il rancore, non i buoni ricordi. Si dimenticano gli aiuti ricevuti, l’amicizia, l’affetto. Forse per piccoli torti.

Se la persona è debole non riesce mai a perdonare, lo fa anche con premura se ne ha dei vantaggi, qualche interesse magari non molto visibile. Qui manca l’amore e la verità, si agisce con piena disonestà intellettuale.

Vediamo come bisogna fare per riuscire a perdonare.

È lo Spirito Santo ad aiutarci, senza la sua presenza trionfa la superbia e il rancore. Quindi, è necessario compiere degli sforzi spirituali, elevarci dalla terra, assorbire lo Spirito del Cielo.

Per raggiungere la capacità del perdono, bisogna entrare nel cammino di vita, nella fase della vera conversione che pian piano elimina lo spirito umano, incline al male e corrotto. Così lo Spirito Santo trova lo spazio per entrare e prendere dimora.

L’anima comincia a vedere la realtà come essa è, non come la superbia ce la dipingeva. Inoltre, comincia ad assaporare il senso del perdono e talvolta perdona senza sforzo.

Qualcuno si preoccupa sul perdono da dare, perché non considera più possibile incontrare alcune persone. Infatti, non è richiesto l’incontro con chi ci ha fatto del male, è importante donare il perdono nel tuo cuore, quindi, eliminare ogni risentimento ed amare, desiderare il bene di chi ci ha odiati.

Si ama in modo infinito, si perdona senza limiti.

Non sette volte ma sempre. Gesù non indica un numero quando ci perdona.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:19. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com