È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

MEDITIAMO LE SCRITTURE (Vol.1)

Ultimo Aggiornamento: 31/12/2010 09:53
Autore
Stampa | Notifica email    
10/08/2010 15:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro

Il chicco di grano germoglia solo se muore, se marcisce sotto terra, per liberare tutta l’energia vitale che contiene e rinascere per produrre altri grani. Questo avviene al chicco di grano seminato, inoltre c’è da considerare che deve cadere sul terreno buono, fertile, accogliente.

Gesù è come il chicco di grano che cade a terra, e Lui volle cadere dal Cielo obbedendo al Padre, abbandonando la sua dimora alla destra del Padre. Gesù si è staccato dalla spiga per venire in mezzo a noi terreni impastati di terra, sapendo perfettamente tutto quello che avrebbe compiuto: marcire volontariamente e per causa dei nemici, per poi morire in Croce.

Dalla sua morte ci è stata data la vita. Come il chicco di grano che muore, germoglia e produce altri chicchi.

Viene seminato per crescere, prima però deve fare la triste esperienza della sua morte, lenta ed inevitabile, ma c’è un principio vitale che non lo abbandona, così ritorna in vita, risuscita secondo il linguaggio del Vangelo.

Il riferimento alla superbia è evidente, essa quando è viva rende la persona sterile, incapace di fare del bene, di vivere. Occorre uscire da se stessi, causare la morte alla superbia, comportandoci secondo la legge dell’Amore e del perdono.

Chi resiste è come un chicco di grano che non cade per terra e non produce altri chicchi, rimane sospeso in una altalena di dubbi e risentimenti. Occorre abbandonarsi e mettersi nelle mani di Gesù, per cadere e rimanere nella terra fruttuosa che fa rinascere la vera vita spirituale.

Chi non accetta di cadere come il grano e non fa marcire la propria superbia, rimarrà sempre con le stesse problematiche e senza ottenere alcuna vittoria. Cercherà di ricevere Grazie mantenendo posizioni non conformi al Vangelo, quindi, chiudendosi all’Amore di Gesù.

Essere come un seme di grano vuol dire darsi a Gesù e al prossimo con generosità senza calcoli umani e senza interessi da coltivare. La vera donazione si manifesta quando si muore a se stessi per rinascere in Gesù. C’è un atto di coraggio da compiere.

Chi non fa morire la superbia, rimane solo con se stesso.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:17. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com