Nuova Discussione
Rispondi
 

MEDITIAMO LE SCRITTURE (Vol.1)

Ultimo Aggiornamento: 31/12/2010 09:53
Autore
Stampa | Notifica email    
07/06/2010 08:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il discorso della Montagna è la magna carta del Cristianesimo. Senza la conoscenza e la pratica delle otto Beatitudini non potrà mai esserci un vero cammino spirituale.

Le otto Beatitudini praticamente sono sconosciute ai più, le hanno ascoltate nel Vangelo della Messa, forse distrattamente, poco dopo sono già dimenticate. Come potranno vivere gli insegnamenti di Gesù, non conoscendo il nucleo della sua predicazione?

Il problema dell’incapacità di compiere una vera conversione, è la mancata conoscenza del Vangelo. Come uno studente che deve fare gli esami orali, deve studiare per rispondere alle domande. Deve prepararsi, studiando seriamente. E chi vuole raggiungere un obiettivo importante, deve restare molte ore al giorno e per lunghi anni sui libri per acquisire ottimamente la materia.

Senza sacrifici, se non si ricevono aiuti da altri, non si va da nessuna parte nella vita.

È vero che è più facile sacrificarsi per un finalità operativa che per il regno dei Cieli, che non si vede e non ci si pensa quasi mai. Molti si chiedono perché sprecare tempo a leggere testi di spiritualità cristiana, quando la vita ti scappa via se non la vivi momento per momento. Il mondo infatti è una calamita per chi è distaccato da Gesù.

“Goditi la vita”, sussurrano i sensi e confondono l’intelletto.

Invece, chi prende sul serio la sua esistenza e comprende che se non la controlli, la vita ti scappa veramente via, ama fermarsi ogni giorno a leggere, meditare gli aspetti del cammino spirituale e vuole conoscere meglio la sana dottrina della Chiesa Cattolica.

I pensieri buoni scaturiscono dalla preghiera fatta bene, con umiltà e fiducia. Chi partecipa alla Messa e recita il Rosario viene ispirato o stimolato a seguire le scelte eccellenti e a dare le migliori risposte alla sua vita.

Sono i pensieri a spingerci verso il bene o il male, chi prega ogni giorno quanto ho scritto sopra, è protetto da certe tentazioni e lo spirito umano viene elevato dalla Grazia di Dio.

La preghiera non serve solo per ricevere Grazie, principalmente è il mezzo che ci permette di parlare con Dio, adorandolo e invocandolo, inoltre, ci riveste con i doni dello Spirito Santo, e ci sentiamo veramente persone nuove. Ho abbinato un dono con una Beatitudine, considerando che l’ottava le comprende tutte.

Sapienza - “Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati Figli di Dio”.

Intelletto - “Beati i puri di cuore perché vedranno Dio”.

Consiglio - “Beati i misericordiosi, perché otterranno misericordia”.

Fortezza - “Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia, perché saranno saziati”.

Scienza - “Beati gli afflitti, perché saranno consolati”.

Pietà - “Beati i miti, perché erediteranno la terra”.

Timor di dio - “Beati i poveri in Spirito, perché di essi è il regno dei cieli”.

Meditando lungamente le otto Beatitudini del Vangelo, ci si sente più forti.

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:32. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com