Nuova Discussione
Rispondi
 

MEDITIAMO LE SCRITTURE (Vol.1)

Ultimo Aggiornamento: 31/12/2010 09:53
Autore
Stampa | Notifica email    
01/06/2010 15:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Gesù nel suo apostolato,  incontra i farisei e gli erodiani, appartenenti a due gruppi di fanatici, pronti all’inganno ed utilizzano la loro esperta malizia per tendergli un tranello.

Avevano grande timore di Gesù, Lo consideravano una grande Profeta ma dimenticavano che leggeva nei cuori. Si avvicinano a Lui e con adulazione non troppo nascosta, cominciano l’opera ignobile per poi accusarlo di bestemmia.

Questo atteggiamento lo riscontriamo nelle persone doppie, abilissime a pensare una cosa e a dirne altre. Dopo un lungo allenamento arrivano ad essere maestri dell’ipocrisia, ma per loro è una pratica naturale e non ci fanno più caso. Invece non è naturale per chi subisce le trappole degli ipocriti e prova molta sofferenza.

Le persone ambigue utilizzano un linguaggio mieloso sotto mentite spoglie…

Il mondo non è abitato solo da persone che hanno affinità con noi o come vorremmo noi, si deve considerare la pluralità delle culture e la complessità della personalità umana. Ogni essere umano è un mondo a sé, è unico, portatore di esperienze molto personali, di gioie e sofferenze.

Tutti noi abbiamo incontrato persone con caratteristiche poco evangeliche, ambigue e cattive, in realtà sono queste persone a darci la misura della nostra capacità di sopportazione e di pazienza. Con ripetuti sforzi si riesce ad accettarli con amore. Accettarli non significa che ci si deve incontrare o ascoltarli, è un atto interiore e anche di perdono per le loro malefatte.

Gesù faceva così con i farisei e gli erodiani, pur sapendo che nei loro cuori si annidava molta doppiezza. Adulavano Gesù per colpirlo. Mettono la loro parola falsa e meschina accanto alla Parola di Gesù, piena di verità e di giustizia. Non può che prevalere la risposta di Gesù, schiacciando l’ipocrisia mascherata di elogi.

È una risposta semplice e straordinaria: se è Cesare ritratto nella moneta, bisogna dare a Cesare quello che gli appartiene. Si deve pagare il tributo come si deve dare a Dio l’adorazione e l’obbedienza che merita. Principalmente bisogna dare a Dio quello che è di Dio. Ognuno di noi ha dei doveri verso Dio, bisogna conoscerli bene. Non possiamo restare in comunione con Dio se non Lo conosciamo intimamente.

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:51. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com