Nuova Discussione
Rispondi
 

MEDITIAMO LE SCRITTURE (Vol.1)

Ultimo Aggiornamento: 31/12/2010 09:53
Autore
Stampa | Notifica email    
27/05/2010 16:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dopo un peccato mortale si perde la Grazia di Dio, nell’anima avviene un blackout, un oscuramento totale di Dio. Pensate all’eclissi del sole, non si vede più perché coperto e oscurato dalla luna, così il peccato mortale causa l’eclissi della Luce Divina che significa la scomparsa della vita soprannaturale.

Quando avviene l’eclissi della Grazia, gli occhi della Fede si spengono e l’uomo entra in stato confusionale, ritorna ad essere meno uomo, come un animale istintivo, incapace di resistere ad ogni forma di tentazione, in preda all’alternarsi di sentimenti e passioni, nemico di se stesso, incapace di riprendersi la propria vita se non fa ricorso alla Confessione.

L’uomo perde la vista della Fede quando volontariamente decide di perderla. Il peccato è un atto libero e volontario. E vivere senza il sostegno della Grazia di Dio in questa società confusa e pagana, è un rischio notevole. Senza l’aiuto di Dio diventa maggiormente difficile capire la realtà, intuire lo spirito degli altri se sono amici o nemici, fare le scelte fondamentali di vita.

La cecità spirituale causa cadute rovinose e molti non si sono più rialzati.

Bartimèo era cieco non per colpa sua, aveva perduto la funzionalità visiva, ma era buono e umile. Cerca da Gesù un miracolo impossibile, la sua era una richiesta irrealizzabile. Eppure, la sua Fede è viva, crede fermamente che Gesù può ridargli la vista.

La Fede sposta le montagne, insegna Gesù.

Si consideri la distinzione: chi non vede con gli occhi della Fede, diventa debole nella lotta spirituale e vulnerabile. È esposto ad ogni tentazione, non vede la realtà come essa è a causa dell’incapacità di leggere la giusta interpretazione.

Invece, Bartimèo non ha la vista fisica, ma ha una grande Fede. Oltre il dominio della propria volontà, chiede un miracolo inammissibile e lo ottiene.

Chi ha perduto la vista degli occhi della Fede, chieda con umiltà a Gesù la guarigione con le parole di Bartimèo: “Signore, che io veda di nuovo”. È vero che è indispensabile la Confessione, ma l’aiuto di Gesù rafforza la volontà del peccatore che cade e spesso non riesce a rialzarsi. Gesù dona al peccatore un sostegno potente per resistere alle tentazioni e rialzarsi dopo la caduta.

Signore Gesù dona a tutti la Luce Divina per vedere solo il bene da compiere.

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:23. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com