Nuova Discussione
Rispondi
 

MEDITIAMO LE SCRITTURE (Vol.1)

Ultimo Aggiornamento: 31/12/2010 09:53
Autore
Stampa | Notifica email    
23/05/2010 18:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

importanza di adorare lo Spirito Santo:

È lo Spirito Santo a trasfigurare l’anima, quindi la vita stessa, di chi si dispone con una vita santa e si lascia visitare continuamente dall’Amore Divino. Lo Spirito Santo fece comprendere agli Apostoli la verità, anche noi dinanzi un dubbio dobbiamo rivolgerci a Lui e chiedere la luce per capire l’identità di una persona. Invece di giudicare perché diffidenti, ci lasciamo guidare dallo Spirito di Dio e siamo certi di non sbagliare.

Lo Spirito di Dio ci visita soprattutto nella Santa Messa e nel Santo Rosario.

Gesù sale al cielo, da dove era disceso, lascia lo Spirito Santo a coloro che aveva incaricato di diffondere il suo messaggio evangelico. Si fidava di loro, dopo molte amarezze ed umiliazioni patite per la loro diffidenza. Lascia lo Spirito Santo per guidarli nella loro missione.

Lo Spirito darà a noi -così come allora agli Apostoli- la luce per guardare dentro l’anima degli altri ed aiutare secondo le necessità. Darà un nuovo modo di vedere la realtà e considerare la vita, soprattutto infonderà una Fede rocciosa sul Vangelo e la sana dottrina della Chiesa.

Senza lo Spirito Santo resteremo schiavi del nostro vecchio modo di vedere…

Ho voluto riportare queste frasi per evidenziare che non basta pregare lo Spirito Santo, come avviene in molti incontri di preghiera, perché la vera devozione è la ricerca della sua presenza e l’obbedienza alle sue ispirazioni. Ma come riconoscere le ispirazioni dello Spirito Santo e distinguerli da quelle del diavolo? Questo è difficile per chi è ancora debole nella Fede o cammina con difficoltà nella via della perfezione.

Procedere in questo cammino, nonostante le difficoltà, le prove e le sofferenze, significa avvicinarsi a Dio, lasciarsi avvolgere dalla presenza silenziosa dello Spirito, che cambia la mentalità e i desideri.

Il cammino spirituale insegnato da Gesù deve portarci a possedere Dio, ad entrare in comunione con Lui e lasciarci trasformare. Perché questo avvenga, dobbiamo compiere uno sforzo giornaliero con l'aiuto della Grazia, lavorando sull’istinto, sulle passioni, sulla ricerca dell’affermazione personale. Dobbiamo sempre rinunciare a qualcosa che diletta i sensi.

Chi non compie questo sforzo indicato dallo stesso Gesù in Luca 13,24, prega lo Spirito Santo senza incontrarlo, c’è una specie di contrasto tra quello che fa e quello che pensa di fare. Prega lo Spirito ma non fa nulla per entrare in comunione.

Coloro che pregano lo Spirito Santo ma continuano a condurre una vita sregolata,  lo rattristano e non possono essere credibili. Chi è in comunione con lo Spirito Santo si sforza di essere onesto, puro, sincero, trasparente, equilibrato, corretto.

Lo Spirito Santo dimora volentieri dove c’è verità e coerenza di vita.

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:45. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com