Nuova Discussione
Rispondi
 

MEDITIAMO LE SCRITTURE (Vol.1)

Ultimo Aggiornamento: 31/12/2010 09:53
Autore
Stampa | Notifica email    
16/05/2010 05:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Quando Gesù preannunciava gli eventi futuri della sua straordinaria vita, gli Apostoli rimanevano perplessi, anche dubbiosi, non riuscivano a capire il motivo della morte in croce di Gesù. Vedevano molti miracoli compiuti da Gesù, Lo consideravano Figlio di Dio, ma perché doveva lasciare questa vita da sconfitto?

Infatti, Gesù morto in croce fu considerato un perdente e l’incompreso.

Anche i suoi veri seguaci sono considerati dal mondo come perdenti e incompresi, perché il mondo è opposto a Dio, non ha lo Spirito Santo. Gesù aveva già previsto la vita dei suoi seguaci. leggiamo alcune citazioni: «Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia» (Mt 5,11). «Quando vi perseguiteranno in una città, fuggite in un'altra» (Mt 10,23). «Per questo la sapienza di Dio ha detto: Manderò a loro profeti e apostoli ed essi li uccideranno e perseguiteranno» (Lc 11,49). «Metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e a governatori, a causa del mio nome» (Lc 21,12). «Ricordatevi della parola che vi ho detto: Un servo non è più grande del suo padrone. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra» (Gv 15,20).

Gli Apostoli prima dell’Ascensione di Gesù erano ancora molto concreti, giudicavano da quello che percepivano i sensi, non avevano ancora il dono del discernimento, doveva venire la Pentecoste. Rimanevano dubbiosi sulle profezie rivelate da Gesù, e talvolta alcuni erano anche dubbiosi sulla divinità di Gesù.

Solo dopo la Risurrezione di Gesù comprendono che il Messia doveva soffrire e risuscitare dai morti. Lo capiscono dopo avere attuato comportamenti diffidenti.

Trascrivo alcune reazioni di Gesù contro la diffidenza degli Apostoli: «Non capite ancora e non ricordate i cinque pani per i cinquemila e quante ceste avete portato via?» (Mt 16,9). «Come mai non capite ancora che non alludevo al pane quando vi ho detto: Guardatevi dal lievito dei farisei e dei sadducei?» (Mt 16,11). «Siete anche voi così privi di intelletto? Non capite che tutto ciò che entra nell'uomo dal di fuori non può contaminarlo» (Mc 7,18). «Ma Gesù, accortosi di questo, disse loro:  Perché discutete che non avete pane? Non intendete e non capite ancora? Avete il cuore indurito? Non capite ancora?» (Mc 8,17). 

La vera Passione di Gesù è stata quella morale, ha sofferto ancora più dei supplizi del Corpo, perché non essere compreso è una tortura interiore, un’umiliazione pesantissima, che può anche abbattere i deboli, farli sentire inutili.

Il tradimento di Giuda e le incomprensioni degli Apostoli hanno torturano Gesù più dei chiodi conficcati nelle mani e nei piedi. Per farvi comprendere un po’, immaginate di essere ingannati da un familiare, che alle vostre spalle afferma di non comprendervi e di non capire i vostri comportamenti. Voi, riconoscendo che vivete nell’onestà e nella verità, vi sentite trafitti nell’anima e vi crolla tutto. Tanto più la persona è pura, santa, onesta, più avverte il dolore morale dell’inganno. Pensate allora quanto soffrì Gesù…

La diffidenza non è una virtù, e lo si è verso gli altri perché c’è sfiducia verso se stessi.

Il dubbio paralizza la vita spirituale di molti fedeli, e non crescono nella Fede pur impegnandosi bene in molte cose e nella preghiera. Il dubbio fa vedere cose negative dove c’è onestà e purezza, e santità dove si nasconde lo spirito del diavolo. Il dubbio confonde e fa esprimere giudizi assolutamente sbagliati.

Abbiamo capito che la diffidenza è la rovina della serenità della persona, va bene la prudenza ma che non sia un ragionamento infinito. La vita, l’esperienza aiutano a capire il bene e il male nella società, ma la sfera spirituale è soprannaturale e solo per mezzo dei doni dello Spirito Santo siamo in grado di percepire la verità interiore negli altri.

Non dobbiamo fare come gli Apostoli, essi riflettevano sulle parole di Gesù e molto spesso ne traevano esiti negativi, non avevano la capacità spirituale per vedere l’invisibile. Più del ragionamento è la Fede ad attirarci verso la verità. Anche se il ragionamento aiuta, quanto si comprende non si ama con il cuore, si crede con la mente.

È lo Spirito Santo a trasfigurare l’anima, quindi la vita stessa, di chi si dispone con una vita santa e si lascia visitare continuamente dall’Amore Divino. Lo Spirito Santo fece comprendere agli Apostoli la verità, anche noi dinanzi un dubbio dobbiamo rivolgerci a Lui e chiedere la luce per capire l’identità di una persona. Invece di giudicare perché diffidenti, ci lasciamo guidare dallo Spirito di Dio e siamo certi di non sbagliare.

Lo Spirito di Dio ci visita soprattutto nella partecipazione ai sacramenti che sono i canali ordinari della grazia.

Gesù sale al cielo, da dove era disceso, lascia lo Spirito Santo a coloro che aveva incaricato di diffondere il suo messaggio evangelico. Si fidava di loro, dopo molte amarezze ed umiliazioni patite per la loro diffidenza. Lascia lo Spirito Santo per guidarli nella loro missione.

Lo Spirito darà a noi -così come allora agli Apostoli- la luce per  saper aiutare secondo le necessità. Darà un nuovo modo di vedere la realtà e considerare la vita, soprattutto infonderà una Fede rocciosa sul Vangelo e la sana dottrina della Chiesa.

  Con lo Spirito Santo non resteremo schiavi del nostro vecchio modo di vedere.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:56. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com