È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

DIBATTITO su vari ASPETTI STORICI dei VANGELI

Ultimo Aggiornamento: 08/12/2017 21:23
Autore
Stampa | Notifica email    
30/09/2017 18:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Angelo.03, 30/09/2017 13.32:


La cosa che Gesù viene condannato perché si dichiara foglio di Dio non regge. Per i romani sai cosa poteva fregare loro se ti proclamavi figlio di Dio, basta che non creavi disordine. No, Gesù fu condannato perché era uno zelota che mirava alla liberazione del popolo ebraico dal giogo romano. Guarda caso per gli ebrei ancora oggi non è arrivato il messia. E ti ricordo che la religione cristiana da li deriva.


Infatti ai Romani non gli importavano le proclamazioni di messia o di Figlio di DIo. Ma questo invece era molto grave per gli ebrei tant'è vero che appena Caifa sentì da Gesù la conferma alla sua domanda se fosse Figlio di Dio, si è stracciato le vesti gridando alla bestemmia , decretandone la morte per mano dei romani.
Ma ad essi non presentarono il reale motivo per cui lo stavano consegnando ma che voleva regnare come un re terreno. COsa che Gesù smenti davanti a Pilato.
Non sono stati dunque i romani a ordire la trama per eliminare Gesù, ma gli uomini del tribunale ebraico con la complicità di uno zelota il quale appunto era rimasto molto deluso dal Gesù che egli si immaginava e che invece si dimostrava tutto il contrario degli zeloti.


Tu sostieni che "... la religione cristiana da li deriva."
Ma se i cristiani avessero creato sommosse armate, o fatto ricorso ad atti violenti in stile zelota, ci sarebbe da aspettarsi che in qualche scritto dei primi tempi cristiani, sarebbe dovuto emergere. Qualche scrittore o storico lo avrebbe dovuto notare, considerato il clamore che suscitano gli atti violenti. Nel Flavio non risulta nulla e se si considera vero il testimonium flavianum non si può dire che egli rilevasse moti violenti da parte dei seguaci di Cristo che egli dice essere ancora attivi al momento in cui scriveva. Ma nulla che li accomunasse agli zeloti di cui il FLavio era ben al corrente.
Quindi non mi pare che vi siano tali denunce o tali fatti nella storia, a parte che i cristiani non si prostravano davanti all'imperatore in quanto non lo consideravano al pari di Dio, pur rispettandone le leggi e pagando le tasse.

Nel "contro Celso" neppure mi risulta che si muovano obiezioni ai cristiani di fomentare rivolte armate.
Allora dovresti documentarmi storicamente se sia vero che i cristiani fossero degli zeloti.


Nuova Discussione
Rispondi
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:51. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com