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DIBATTITO su vari ASPETTI STORICI dei VANGELI

Ultimo Aggiornamento: 08/12/2017 21:23
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02/10/2017 17:21
 
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Ora riguardo al vangelo di Filippo (sopra citato) che mi dice che c'era Maria madre di Gesù, Maria sorella di Gesù (e non della madre) e Maria la consorte di Gesù, mi sembra più consono e logico che dire c'era Maria madre di Gesù. Maria sorella di Maria e Maria di magdala.
Guardacaso il vangelo di Filippo troppo compromettente lo hanno distrutto o li hanno distrutti, fortunatamente non ci riuscirono totalmente così come con gli altri vangeli apocrifi.
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02/10/2017 17:24
 
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Così come l'unzione a betania a casa di Lazzaro c'è una donna sconosciuta e poi una donna conosciuta ( Maria di magdala che in un certo verso fanno l'unzione a Gesù.
Posso pensare che visto l'evento è identico la sconosciuta fosse Maria di magdala?
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02/10/2017 17:25
 
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E che Maria di magdala fosse sorella di Lazzaro?
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02/10/2017 21:33
 
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Re:
Angelo.03, 02/10/2017 17.21:


...il vangelo di Filippo troppo compromettente lo hanno distrutto o li hanno distrutti, fortunatamente non ci riuscirono totalmente così come con gli altri vangeli apocrifi.



Scusa, ma tu non avevi detto che sei un non credente?
Come mai ora ti fai paladino del "vangelo" gnostico, inattendibile sotto il profilo storico e religioso?
Se segui quel testo dovresti essere quantomeno credente in Dio. Altrimenti, se tu sei ateo, quel testo cosa vale per te?



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02/10/2017 21:38
 
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Re:
Angelo.03, 02/10/2017 17.24:

Così come l'unzione a betania a casa di Lazzaro c'è una donna sconosciuta e poi una donna conosciuta ( Maria di magdala che in un certo verso fanno l'unzione a Gesù.
Posso pensare che visto l'evento è identico la sconosciuta fosse Maria di magdala?



A quale Vangelo canonico, e a quali versetti ti riferisci?
Prendi per cortesia l'abitudine di fare le citazioni di quello che asserisci o di cui chiedi, altrimenti
ogni volta devo tirare a indovinare quello che pensi oltre che dover fare delle ricerche che poi potrebbero non essere pertinenti a ciò che chiedi. Grazie


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02/10/2017 21:44
 
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Re:
Angelo.03, 02/10/2017 17.25:

E che Maria di magdala fosse sorella di Lazzaro?



La sorella di Lazzaro era sorella anche di Marta ed insieme erano di Betania.
Se Maria di Magdala fosse stata di un altra borgata non sarebbe stata chiamata di Magdala.

Perciò queste due Marie ( nome comunissimo) sono distinte.


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02/10/2017 22:09
 
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Re:
Angelo.03, 02/10/2017 17.24:

Così come l'unzione a betania a casa di Lazzaro c'è una donna sconosciuta e poi una donna conosciuta ( Maria di magdala che in un certo verso fanno l'unzione a Gesù.
Posso pensare che visto l'evento è identico la sconosciuta fosse Maria di magdala?



Lo stesso episodio della cena di Betania, narrato in Gv 12 viene narrato anche in Mt 26,6ss e in Marco 14,3ss
I particolari determinanti sono gli stessi anche se raccontati in maniera propria a ciascun evangelista.
Giovanni dice che Marta serviva e Lazzaro che era stato risuscitato era a mensa e che Maria sparse l'unguento su Gesù.
Troviamo in Gv11, 5: Gesù voleva molto bene a Marta, a sua sorella e a Lazzaro.
In Luca ci viene confermato che il nome della sorella di Lazzaro era appunto Maria come si ricava da Giovanni:
Lc 10,38 Mentre erano in cammino, entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo accolse nella sua casa. 39 Essa aveva una sorella, di nome Maria, la quale, sedutasi ai piedi di Gesù, ascoltava la sua parola;

Pertanto quella che tu consideri donna sconosciuta è Maria sorella di Lazzaro e non Maria di Magdala, e nei vangeli viene menzionata una sola donna che versa l'unguento, in quella specifica occasione a Betania.





[Modificato da Credente 03/10/2017 09:43]
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03/10/2017 10:14
 
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Angelo.03, 02/10/2017 17.24:

Così come l'unzione a betania a casa di Lazzaro c'è una donna sconosciuta e poi una donna conosciuta ( Maria di magdala che in un certo verso fanno l'unzione a Gesù.
Posso pensare che visto l'evento è identico la sconosciuta fosse Maria di magdala?



In mancanza di citazioni da parte tua cerco di trovare nella mia memoria quello a cui potresti riferirti facendo i tuoi riferimenti sempre purtroppo molto vaghi.

Forse tu confondi questo episodio avvenuto in Betania con la compresenza di Marta, Lazzaro e la loro sorella Maria che ha versato l'unguento come segno di grande deferenza e venerazione verso colui che aveva resuscitato il fratello, (e non certamente per ungerlo re, in quanto Cristo stesso lo dedica profeticamente alla sua imminente sepoltura ), con un altro episodio che è citato da Luca 7,36-50:

In questo caso il fatto non avviene a Betania, ma in una imprecisata borgata, in casa di un fariseo chiamato Simone, da parte di una meretrice innominata che pure reca un vasetto di unguento che non viene definito particolarmente prezioso se non perchè quella meretrice in segno di riconoscenza verso Gesù, ne cospargeva insieme alle sue lacrime di compunzione asciugando i suoi piedi con le sue lacrime.
In questo caso è evidente che lo scopo della donna con quel coraggioso gesto era quello di manifestare il suo pentimento e la sua riconoscenza e affetto per Gesù da cui si sentiva perdonata e compresa.
Non vi sono elementi per definire che si trattasse di Maria di Magdala, e certamente per poter affermare che si trattasse di unzione come re di israele, e men che meno per dire che questa donna fosse la moglie di Gesù.
[Modificato da Coordin. 03/10/2017 20:41]
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03/10/2017 11:03
 
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https://it.m.wikipedia.org/wiki/Maria_Maddalena#Identificazione_di_Maria_Maddalena_con_la_peccatrice_penitente


Leggilo tutto
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03/10/2017 12:12
 
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Riguardo ad essere ateo comfermo la mia posizione, tanto è vero che primo non ho parlato mai di Dio, secondo ho detto che mi interesso di Gesù uomo e non come figlio di Dio generato per opera dello spirito santo.
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03/10/2017 15:01
 
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Ho letto tutto il testo relativo a Maria Maddalena.

Vi sono presentate varie ipotesi, alcune condivise anche da me.
Interessante il finale che conferma quanto già ti avevo anticipato in un mio precedente post, riguardo al cosiddetto "vangelo di Filippo" e che riporto qui di seguito per facilità di lettura:

Il vangelo gnostico di Filippo dice che Gesù baciava Maria Maddalena. Da questo particolare, alcuni racconti moderni a esso ispirati sottolineano l'intimità fra Gesù e Maria Maddalena. Secondo le scuole gnostiche il bacio rituale non aveva un significato erotico, ma era espressione della comunione, della fratellanza e della certezza della redenzione degli eletti[14]. La stessa espressione si ritrova nel Nuovo Testamento, nelle epistole di Paolo e di Pietro: salutatevi gli uni gli altri con un santo bacio (Rm 16,16, 1P 5:14.

Nei frammenti del testo apocrifo ritrovati fra i Codici di Nag Hammâdi si legge che «la compagna del Salvatore è Maria Maddalena, Cristo la amava più di tutti gli altri discepoli e soleva spesso darle dei baci». La frase sarebbe comunque una ricostruzione perché nel manoscritto ci sarebbero in realtà degli spazi vuoti, evidenziati di seguito con delle parentesi: La compagna del ( ) Maria Maddalena ( ) più di ( ) discepoli ( ) baciarla ( ) sulla ( ).

La parola usata per “compagna” nel testo copto del vangelo di Filippo è inoltre un prestito dall'originale greco koinônós. Questo termine non significa “sposa” o “amante”, bensì “compagna” ed è comunemente usata per indicare rapporti di amicizia e fratellanza. Ma in quello stesso vangelo, che secondo gli studiosi non risale a prima della seconda metà del II secolo[15], il bacio è un segno rituale comune anche agli altri personaggi. Secondo gli gnostici inoltre Gesù e Maria Madalena erano le incarnazioni umane degli eoni Cristo e Sophia. Il passo non va dunque inteso come una prova storica del matrimonio tra Gesù e la Maddalena, ma secondo le affermazioni gnostiche sull'incoronamento sulla terra del legame celeste degli eoni, dunque come allegoria.

Maria Maddalena è comunque rappresentata nei Vangeli canonici come un personaggio importante: la sua presenza alla Crocifissione la fa ritenere come una seguace che era stata molto vicina a Cristo e a sua madre Maria.

---------------------
Nulla insomma che faccia pensare ad un matrimonio tra Cristo e la maddalena e nulla che in quella unzione fatta da Maria di Betania o dalla peccatrice innominata, permetta di accostare questi fatti ad una investitura regale.

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03/10/2017 15:11
 
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È un ipotesi scritta nel vangelo di Filippo. Ma riguardo a Maria di magdala che abbia unto Gesù e che gran parte degli studiosi ritengono che sia la stessa Maria o la presunta prostituta è tangibile si o no?
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03/10/2017 15:20
 
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Re:
Angelo.03, 03/10/2017 12.12:

Riguardo ad essere ateo comfermo la mia posizione, tanto è vero che primo non ho parlato mai di Dio, secondo ho detto che mi interesso di Gesù uomo e non come figlio di Dio generato per opera dello spirito santo.



Peccato che tu non sia credente perchè potresti fare molto per la partecipazione a quel regno di Cristo per il quale Egli è venuto sulla terra. CIò che non volle gli fosse fatto come Re terreno, vorrebbe però che gli venga fatto come re del nostro cuore, stando a quanto precisò a Pilato: il mio regno non è di questo mondo.

In ogni caso i testi extrabiblici non possono offrire garanzia di veridicità e quindi è impossibile ogni dimostrazione sia a favore che a sfavore di una qualsiasi tesi.
Evitiamo quindi di farvi riferimento, in quanto io non gli attribuisco alcun valore e non possono quindi essere oggetto comune di trattazione.

Il caso esaminato finora, l'ho voluto esaminare per il solo fatto che il testo preso a riferimento dice tutt'altro di ciò che alcuni vorrebbero fargli dire e mi pareva opportuno fartelo notare.


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03/10/2017 15:27
 
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Quindi bisogna accettare il fatto che la chiesa cattolica nei vari concili cancello o meglio oscuro il nome di Maria di magdala in quanto fu lei ad ungere Gesù, con quale diritto modificò la parola del vostro Dio?
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03/10/2017 15:28
 
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Re:
Angelo.03, 03/10/2017 15.11:

È un ipotesi scritta nel vangelo di Filippo. Ma riguardo a Maria di magdala che abbia unto Gesù e che gran parte degli studiosi ritengono che sia la stessa Maria o la presunta prostituta è tangibile si o no?



Che cosa è un'ipotesi scritta nel "vangelo di FIlippo"?
Che MAria di MAgdala abbia unto Gesù e lavato i piedi con le sue lacrime, in qualità di peccatrice pentita, è una ipotesi di alcuni che ammettono questa probabilità, ma non una certezza. In ogni caso, anche ammettendo che fosse lei, non si tratta di unzione come investitura regale e non si parla mai di una moglie di Gesù.
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03/10/2017 15:31
 
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Ritirni che la chiesa cancello il suo nome dai vangeli,nei vari concili. Che altro fece per portare acqua al suo mulino?
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03/10/2017 15:31
 
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Ritieni. Errore di battitura
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03/10/2017 15:37
 
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Re:
Angelo.03, 03/10/2017 15.27:

Quindi bisogna accettare il fatto che la chiesa cattolica nei vari concili cancello o meglio oscuro il nome di Maria di magdala in quanto fu lei ad ungere Gesù, con quale diritto modificò la parola del vostro Dio?



Cosa c'entrava Maria Maddalena con le definizioni dottrinali dei Concilii? Perchè mai avrebbero dovuto citarla se non ce n'era bisogno?
Abbiamo appena detto che questo profumo sparso da Maria di Betania o da altra innominata, aveva solo valore di deferenza e non di investitura regale.
Quale parola del nostro Dio sarebbe stata modificata? Spiegati, cita, metti i riferimenti biblici.
Trai delle conclusioni senza aver prima affrontato e risposto alle mie osservazioni sui singoli fatti.
Non è questo il modo di procedere in una discussione come questa, in cui le questioni vanno affrontate con documentazioni .


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03/10/2017 15:41
 
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Hai letto wikipedia su Maria maddalena, hai letto dove dice che in un concilio fu nascosto dalla chiesa quel nome? Si o no
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03/10/2017 15:41
 
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Re:
Angelo.03, 03/10/2017 15.31:

Ritirni che la chiesa cancello il suo nome dai vangeli,nei vari concili. Che altro fece per portare acqua al suo mulino?



E tu che altro vuoi fare per portare acqua al tuo mulino? Oltretutto senza documentazioni, senza citazioni e senza dimostrazioni?


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03/10/2017 15:42
 
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O hai letto solo quello che interessava a te
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03/10/2017 15:47
 
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L'identificazione di Maria Maddalena con Maria di Betania o con la peccatrice è stata infine esplicitamente ridiscussa dalla Chiesa cattolica nel 1969 (dopo il Concilio Vaticano II). Tuttavia, era comune nell'esegesi medievale, e per antichissima tradizione anche oggi, tanto che la figura della Maddalena peccatrice fu inserita accanto a quella del Buon Ladrone nella sequenza delDies irae (utilizzata nella liturgia cattolica tradizionale dei defunti):

« Qui Mariam absolvisti et latronem exaudisti mihi quoque spem dedisti. »

A seguito della riforma liturgica il testo della sequenza è stato ritoccato eliminando il nome di Maria; esso, tuttavia, è ancora recitato secondo la lezione tradizionale nella celebrazione della Messa secondo la forma straordinaria del Rito Romano, come disciplinata dal motu proprio Summorum Pontificum di Papa Benedetto XVI.

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03/10/2017 15:48
 
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Eliminando il nome di Maria.
Con quale diritto?
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03/10/2017 15:57
 
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Re:
Angelo.03, 03/10/2017 15.42:

O hai letto solo quello che interessava a te



Mi sono sforzato di leggere tutto quello che hai scritto e di andarmi a documentare su tutte le tue osservazioni, illazioni e ipotesi.
Però se adesso mi accusi che io leggo solo quello che interessa me, allora non è più il caso di proseguire. E' il momento di interrompere il dibattito, perchè evidentemente non hai colto nel mio sforzo di rispondere puntualmente a tutti i tuoi post, un tentativo sincero di dialogo basato sulla solidità o meno dei testi esaminati.

Perciò mi dispiace per questa tua idea nei miei confronti.
Vuol dire che non mi sforzerò più di cercare altro per poterti rispondere documentandomi e dedicandoti anche del tempo per me prezioso.



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03/10/2017 16:41
 
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Scusa se ti ho offeso, è la foga o passione se si vuol chiamare così del dibattito. Nulla contro di te. In effetti ho sbagliato e ti chiedo scusa.
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03/10/2017 18:21
 
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Re:
Angelo.03, 03/10/2017 16.41:

Scusa se ti ho offeso, è la foga o passione se si vuol chiamare così del dibattito. Nulla contro di te. In effetti ho sbagliato e ti chiedo scusa.



Ok. Cercherò di continuare il dialogo anche se ti confesso che sono un pò scoraggiato da alcune tue uscite e che già ti ho fatto notare anche in altre occasioni.
Quello che mi sta facendo raffreddare, non sono i punti che hai presentato alla discussione, ma alcune tue insinuazioni che mi fanno pensare che sono inutili le mie risposte.

Riprovo allora a proseguire, ma forse lo farò con minore interesse e con minore impegno. [SM=g7367]
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03/10/2017 19:05
 
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Re:
Angelo.03, 03/10/2017 15.48:

Eliminando il nome di Maria.
Con quale diritto?


Gli approfondimenti sulla figura della Maddalena hanno portato a concludere che non vi sono evidenze scritturali per ritenerla la peccatrice e meretrice menzionata in Luca 7,36ss per cui per una maggiore aderenza al testo evangelico, è stato giustamente osservato che l'accostamento della Maddalena alla meretrice, non era sicura e quindi nella Messa è stato tolto questo rifermento ingiusto nei suoi confronti.
Nei Concili non è mai stato inserito nè tolto nulla riguardo alla maddalena perchè su di lei non sono stati mai emanati dogmi.
La liturgia della messa viene adattata alle culture, alle acquisizioni teologiche e alle lingue delle nazioni in cui si fa la messa. E i vescovi sono preposti appunto a emanare le norme che regolano le forme liturgiche da adottare


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03/10/2017 22:08
 
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Senza critiche. Per ricapitolare ( ho perso il segno ) Gamaliele parla della morte di Taddeo prima che si verificasse e quale è la tua risposta documentata.
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03/10/2017 23:21
 
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Teuda non Taddeo scusa.
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04/10/2017 10:50
 
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Ne abbiamo parlato in varie occasioni.
Puoi vedere il post n.64 di questo 3d.
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