È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

DIBATTITO su vari ASPETTI STORICI dei VANGELI

Ultimo Aggiornamento: 08/12/2017 21:23
Autore
Stampa | Notifica email    
30/09/2017 11:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Angelo.03, 29/09/2017 15.41:

Quindi non mi dai risposta di come mai Gamaliele prevedesse il futuro e come si poteva insegnare il libro di isaia ad un portavoce di una regina morta 40 anni prima. Ok. Va bene cosi.



Premetto che posso rispondere compatibilmente con i miei impegni che non mi consentono di essere sempre presente.
Gamaliele dice in
Atti 5,36 Qualche tempo fa venne Tèuda, dicendo di essere qualcuno, e a lui si aggregarono circa quattrocento uomini. Ma fu ucciso, e quanti s'erano lasciati persuadere da lui si dispersero e finirono nel nulla. 37 Dopo di lui sorse Giuda il Galileo, al tempo del censimento, e indusse molta gente a seguirlo, ma anch'egli perì e quanti s'erano lasciati persuadere da lui furono dispersi.
-----
Tenendo ben presente che le agitazioni del popolo erano molto frequenti in palestina contro gli oppressori, e tenuto conto che spesso vi erano dei capi insurrezionalisti che avevano lo stesso nome, come nel caso di tre agitatori dal nome Giuda e ben 4 che avevano nome Simone, ricordati anche dallo stesso Flavio Giuseppe, non deve stupire che vi sia stato anche un altro Teuda precedente a quello che egli cita. SI tenga infatti presente che la vicenda a cui allude Gamaliele è parecchio antecendente a quella di Giuda il Galileo del 6 d.C,, in quanto al verso 37 si dice che dopo Teuda sorse Giuda.
Non si può quindi affermare che l'uno o l'altro narratore sbagli, ma piuttosto che entrambi dicano il vero, non dimenticando mai il principio che gli storici dell'epoca non davano notizie complete e dettagliate su tutto e quindi si deve procedere a mettere insieme i vari elementi per ricomporre i quadri storici dell'epoca.

Ergo è fuorviante fare accuse del tipo : "è falso" oppure "mente", perchè così dicendo si ha la pretesa di avere in tasca la propria verità invalidando ogni altra e anzi dichiarando in tal modo per certezza la propria ricostruzione storica ciò che invece è appena una supposizione, ancor più se ci si basa sul solo Giuseppe Flavio, che secondo molti critici, avrebbe sbagliato diverse volte la cronologia di taluni fatti, e in diversi casi si sarebbe anche contraddetto nelle sue due opere. Io non ho fatto queste verifiche perchè non sono uno studioso del Flavio, che mi interessa relativamente solo al bisogno, ma mi baso su alcune notizie critiche a suo riguardo da parte di chi ha fatto degli approfondimenti.

Quindi sei pregato di non fare ancora tali accuse che ritengo inopportune e infondate perchè mancanti di supporti di certezza assoluta e pertanto offensivi.








[Modificato da Credente 30/09/2017 11:22]
Nuova Discussione
Rispondi
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:08. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com