È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

DIBATTITO su vari ASPETTI STORICI dei VANGELI

Ultimo Aggiornamento: 08/12/2017 21:23
Autore
Stampa | Notifica email    
28/09/2017 22:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Angelo.03, 28/09/2017 21.33:

Far passare Simon Pietro per un galileo in quanto nato in Galilea,è falso.
Far passare Matteo per un pubblicano in quanto dipendente romano,è falso.
Capisci dove voglio arrivare. I documenti bibblici sono del II- III secolo ed hanno corretto non poche cose pur di portare avanti il proprio punto di vista o convenienza, infischiandosi della storia.
A quei tempi chi poteva controllare.



Per portare avanti quel punto di vista e di prassi che Gesù aveva insegnato e praticato fino all'estremo sacrificio, i suoi seguaci h sono vissuti secondo quei dettami fino a subire torture e morte e non hanno mai insegnato nè praticato quello che insegnavano e vivevano i zeloti. Non mi risulta nessun dato storico che attesti che la comunità cristiana primitiva appartenesse al movimento zelota o che predicasse la violenza e la rivolta armata come facevano i zeloti.
Quindi di quale "storia" ci si infischia? Invece sono le tue ricostruzioni ad essere prive di fondamenti storici.
Se i vangeli non sono per te attendibili, allora non c'è nient'altro di cui parlare.
Se tu mi dici che Matteo non era pubblicano e che quindi il vangelo dice il falso, allora è falso anche che Gesù andò a mangiare con dei pagani a casa sua?

Ed è falso anche che andò a casa di Zaccheo, il capo dei pubblicani come riporta Luca
1 Entrato in Gerico, attraversava la città. 2 Ed ecco un uomo di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, 3 cercava di vedere quale fosse Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, poiché era piccolo di statura. 4 Allora corse avanti e, per poterlo vedere, salì su un sicomoro, poiché doveva passare di là. 5 Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: «Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua». 6 In fretta scese e lo accolse pieno di gioia. 7 Vedendo ciò, tutti mormoravano: «È andato ad alloggiare da un peccatore!». 8 Ma Zaccheo, alzatosi, disse al Signore: «Ecco, Signore, io do la metà dei miei beni ai poveri; e se ho frodato qualcuno, restituisco quattro volte tanto». 9 Gesù gli rispose: «Oggi la salvezza è entrata in questa casa, perché anch'egli è figlio di Abramo; 10 il Figlio dell'uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto».

Ecco chi erano i pubblicani in terra ebraica secondo questo sito: http://web.tiscali.it/chiesalternativa/ioedilvangelo/pubblicani.htm

Chi era il pubblicano?

Si trattava di una specie di doganiere incaricato di raccogliere i diritti di pedaggio a nome del governo romano. Vi era un capo e dei subalterni che facevano riferimento a lui. Un lavoro apparentemente normale se non fosse per il fatto che la presenza dei romani non era esattamente una cosa gradita alla popolazione locale. Essi erano odiati per la loro scelta di stare dalla parte degli invasori, e anche perché con questo lavoro tenevano una parte dell’estorsione per sé. Erano per questo considerati dei “venduti”, al pari delle prostitute.



Nuova Discussione
Rispondi
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:54. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com