Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

MEDITIAMO LE SCRITTURE (anno A)

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2014 07:14
Autore
Stampa | Notifica email    
21/07/2014 07:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Movimento Apostolico - rito romano
Una generazione malvagia e adultera pretende un segno!

La generazione è malvagia perché il suo cuore è rivolto verso il male, anziché verso il bene. La verità dell'uomo è il bene non il male, l'amore non l'odio, il perdono non la vendetta, la giustizia non l'ingiustizia, la verità non la falsità, la pace non la guerra, l'unione non la divisione. Gesù non parla di un solo uomo, parla di una generazione, di un'epoca, di un tempo. Non vi è chi si possa salvare. È come se un'ombra di morte spirituale si fosse abbattuta sugli uomini a lui contemporanei.
Possiamo comprendere le parole di Gesù, riferite ad una universalità, piuttosto che ad una particolarità, se ci ricordiamo di ciò che dice il Salmo: "Non c'è nessun giusto, nemmeno uno, non c'è chi comprenda, non c'è nessuno che cerchi Dio! Tutti hanno smarrito la via, insieme si sono corrotti; non c'è chi compia il bene, non ce n'è neppure uno. La loro gola è un sepolcro spalancato, tramavano inganni con la loro lingua, veleno di serpenti è sotto le loro labbra, la loro bocca è piena di maledizione e di amarezza. I loro piedi corrono a versare sangue; rovina e sciagura è sul loro cammino e la via della pace non l'hanno conosciuta. Non c'è timore di Dio davanti ai loro occhi" (Rm 3,10-18). Quando questo succede, e succede spesso, è come se le tenebre avvolgessero il mondo intero. È una condizione di vero disastro spirituale. Non c'è spazio per la luce. La verità scompare, il bene si eclissa, Dio si spegne nei cuori, rimane luogo solo per la malvagità, la cattiveria, la volontà distruttrice del bene.
Non solo la generazione è malvagia, è anche adultera. L'adulterio è rinnegamento della fede coniugale, per costruire una sola carne con ciò che non è nostra carne, nostro sangue, nostro corpo, nostro soffio vitale. L'uomo è stato sposato con uno sposalizio eterno con la verità, l'amore, la giustizia, la carità, la santità. È stato sposato anche in modo indissolubile con il suo Dio e Signore. Questa generazione vive in uno stato di perenne tradimento del suo Dio e di se stessa. Ha abbandonato il suo sposo per concedersi agli idoli. Ha lasciato la sua verità eterna per farsi inquinare la mente dalla falsità. Ha rinnegato la luce e si è consegnata alle tenebre. Non si tratta di un adulterio occasionale, transeunte, isolato. Ci troviamo invece dinanzi ad un adulterio stabile, duraturo. È una vera scelta di vita. Dall'adorazione del Creatore questa generazione è precipitata nell'inferno dell'adorazione di se stessa.
È come se Gesù si trovasse dinanzi ad un duro macigno, ad un sasso granitico. Non vi sono sogni che si possono dare. La mente è tutta contorta. Avrebbe sempre trovato un motivo, una ragione per non credere. Questa generazione è refrattaria per qualsiasi verità. Non accetta nessuna vera luce. Si è fossilizzata nelle tenebre. Si è incancrenita nel peccato. Gesù vede questa situazione spirituale irrecuperabile alla rivelazione e si rifiuta di offrire qualsiasi segno. Dona però loro come esempio Giona e la regina del Sud. Giona convertì Ninive con sole sette parole: "Ancora quaranta giorni e Ninive sarà distrutta". La regina del Sud accorse a Gerusalemme perché aveva sentito parlare della sapienza di Salomone. Gesù è sapienza divina ed eterna, è fonte di ogni sapienza e di ogni verità, di ogni scienza e conoscenza e viene respinto. Ha compiuto opere portentose, ma nessuno si è convertito. La responsabilità morale della generazione di Gesù è grande. Nel giorno del giudizio dovranno rispondere a Dio.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:10. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com