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COMPENDIO DI TEOLOGIA SPIRITUALE

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2013 13:41
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24/10/2013 13:20
 
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ART. II. LE VARIE FASI DELLA CONTEMPLAZIONE.

1418. La contemplazione infusa non e` la stessa per tutti: Dio, che
si diletta di variare i suoi doni e di adattarli ai temperamenti e
alle indoli diverse, non vincola l'opera sua a rigidi schemi; ond'e
che, leggendo i mistici, vi si trovano svariatissime forme di
contemplazione 1418-1. Pare per altro che in tutta questa
moltiplicita` ci sia una certa unita`, onde gli autori spirituali
poterono classificare le tappe principali percorse dai mistici.

Non riferiremo qui le varie classificazioni fatte dai vari
autori 1418-2, che distinguono gradi piu` o meno numerosi secondo
l'aspetto sotto cui guardano la cosa; contando talvolta come gradi
diversi quelli che in realta` non sono se non forme varie d'uno stesso
stato.

1419. Essendo, come tutti convengono, S. Teresa e S. Giovanni della
Croce i due grandi dottori dell'unione mistica, ci atterremo alle loro
divisioni, studiandoci di armonicamente combinarle. I vari gradi si
distinguono da un dominio sempre maggiore di Dio sull'anima. 1^ Quando
s'impossessa della sommita` o dell'apice dell'anima, lasciando le
facolta` inferiori e i sensi liberi di darsi alla naturale loro
attivita`, si ha l'orazione di quiete; 2^ quando afferra tutte le
interne facolta`, lasciando alla loro attivita` i soli sensi esterni, si
ha l'unione piena; 3^ quando s'impossessa nello stesso tempo delle
interne facolta` e dei sensi esterni, si ha l'unione estatica
(fidanzamento spirituale); 4^ quando poi estende il suo dominio su
tutte le facolta` interne ed esterne non piu` di passaggio ma in modo
stabile e permanente, si ha il matrimonio spirituale. Tali sono i
quattro gradi distinti da S. Teresa. S. Giovanni della Croce vi
aggiunge le due notti o prove passive; ma la prima non e` che una
specie di quiete arida e penosa; la seconda comprende tutto il
complesso delle prove che precedono il matrimonio spirituale e che
avvengono nell'unione piena e nell'unione estatica.

Tratteremo dunque:
* I. Della quiete
+ arida.
+ soave.
* II. Dell'unione piena.
* III. Dell'unione estatica
+ soave.
+ penosa.
* IV. Dell'unione trasformativa o matrimonio spirituale.

sez. I. L'orazione di quiete.

Quest'orazione generalmente si presenta prima nella forma arida
per terminare poi nella soave.
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