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COMPENDIO DI TEOLOGIA SPIRITUALE
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24/10/2013
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24/10/2013
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#209
Conclusione: Del desiderio della contemplazione.
1417. Essendo la contemplazione infusa un ottimo mezzo di
perfezione, e` lecito desiderarla ma umilmente e condizionatamente, con
santo abbandono alla volonta` di Dio.
a) Che si possa desiderarla risulta dai numerosi suoi vantaggi,
n. 1402: "la contemplazione e` come l'inaffiamento che fa crescere
le virtu` e le fortifica, onde acquistano l'ultima loro
perfezione" 1417-1.
b) Ma bisogna che questo desiderio sia umile, accompagnato dalla
persuasione di esserne indegnissimi, e dal desiderio di non usarne che
per la gloria di Dio e pel bene delle anime.
c) Dev'essere condizionato o subordinato in tutto al beneplacito di
Dio. Non sara` quindi ne` affannoso ne` chimerico, rammentandosi che la
contemplazione suppone normalmente la pratica delle virtu` morali e
teologali e che sarebbe persunzione desiderarla prima di essersi
lungamente esercitati nelle dette virtu`. Bisogna anche persuadersi
bene che, se la contemplazione cagiona gaudi ineffabili, e` pure
accompagnata da prove terribili che le sole anime valorose possono
sostenere colla grazia di Dio.
Il che si vedra` anche meglio dalla descrizione delle varie fasi della
contemplazione.
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