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COMPENDIO DI TEOLOGIA SPIRITUALE

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2013 13:41
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24/10/2013 13:12
 
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II. Eccellenza dei doni.

Si puo` considerare questa eccellenza in se` e in relazione alle
virtu`.

1312. 1^ In se` e` chiaro che questi doni sono eccellenti. Quanto piu`
siamo uniti e docili allo Spirito Santo, fonte d'ogni santita`, tanto
piu` siamo necessariamente perfetti. Ora i doni ci mettono sotto
l'azione diretta dello Spirito Santo, che, vivendo nell'anima,
illumina l'intelletto coi suoi lumi, indicandogli chiaramente cio` che
dobbiamo fare, infiamma il cuore e fortifica la volonta` per farle
compiere il bene suggerito. Onde sorge un'unione intima tanto quanto e`
consentito sulla terra.

Preziosi quindi ne sono gli effetti. Sono i doni che ci fanno
praticare il grado piu` perfetto delle virtu` morali e teologali, quello
che chiamiamo terzo grado, e che ispirano gli atti eroici. L'anima
viene per essi elevata, quando Dio lo voglia, alla contemplazione
infusa, essendo l'arrendevolezza e la docilita` da essi prodotta la
disposizione prossima allo stato mistico. Sono quindi la scorciatoia
per arrivare alla piu` alta perfezione.

1313. 2^ Se paragoniamo i doni colle virtu`, li troviamo, dice
S. Tommaso 1313-1, piu` perfetti delle virtu` morali o
intellettuali. Queste infatti non hanno Dio per oggetto immediato,
mentre i doni portano le virtu` a un grado superiore, dove,
confondendosi con la carita`, ci uniscono a Dio.

Cosi` la prudenza, perfezionata dal dono del consiglio, ci fa
partacipare alla luce stessa di Dio; il dono della fortezza mette in
noi, a nostra disposizione, la fortezza stessa di Dio. Ma i doni non
sono superiori alle virtu teologali, massime alla carita`; la carita`
infatti e` il primo e il piu` perfetto dei beni soprannaturali, la fonte
da cui derivano i doni. Tuttavia si puo` dire che i doni perfezionano
le virtu` teologali nel loro esercizio: cosi` il dono dell'intelletto
rende la fede piu` viva e piu` penetrante, manifestandole l'armonia
intima dei dogmi; e il dono della sapienza perfezione l'esercizio
della carita`, facendoci assaporare Dio e le cose divine. Sono quindi
mezzi che si riferiscono alle virtu` teologali come a fine,
aggiungendovi pero` maggior perfezione.
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