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COMPENDIO DI TEOLOGIA SPIRITUALE

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2013 13:41
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24/10/2013 13:11
 
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ART. I. DEI DONI DELLO SPIRITO SANTO 1307-1.

Tratteremo per ordine:
* 1^ dei doni dello Spirito Santo in generale;
* 2^ di ognuno di essi in particolare;
* 3^ del loro ufficio nella contemplazione;
* 4^ dei frutti e delle beatitudini che corrispondono ai doni.

sez. I. Dei doni dello Spirito Santo in generale.

Ne esporremo:
* 1^ la natura;
* 2^ l'eccellenza;
* 3^ il modo di coltivarli;
* 4^ la varia classificazione.

I. Natura dei doni dello Spirito Santo.

1307. Abbiamo detto, n. 119, in che modo lo Spirito Santo
inabitante nel'anima vi produca, oltre la grazia abituale, abiti
soprannaturali che perfezionano le nostre facolta` e le rendono capaci
di produrre atti soprannaturali sotto l'impulso della grazia attuale.
Questi abiti sono le virtu` e i doni: determinando con esattezza la
differenza che passa tra queste due sorte di abiti, riusciremo a
intender meglio in che consistano i doni.

1308. 1^ Differenza tra i doni e le virtu`. A) La differenza
fondamentale non deriva gia` dall'oggetto materiale o dal campi di
azione che veramente e` lo stesso, ma dal diverso modo di operare
nell'anima.

Dio, come dice S. Tommaso 1308-1, puo` operare in noi in due modi:
a) adattandosi al modo umano di agire delle nostre facolta`; il che fa
nelle virtu`, aiutandoci a riflettere e a cercare i mezzi migliori per
giungere allo scopo; a rendere soprannaturali queste operazioni ci da`
le grazie attuali, ma lascia che incominciamo noi secondo le regole
della prudenza o della ragione illuminata dalla fede; onde siamo noi
che operiamo sotto l'impulso delle grazia.

b) Ma, per mezzo dei doni, Dio opera pure in una maniera superiore al
modo umano: comincia lui per il primo: prima che abbiamo avuto il
tempo di riflettere e di consultare le regole della prudenza, ci manda
istinti divini, illustrazioni e ispirazioni, che operano in noi senza
deliberazione da parte nostra, non pero` senza il nostro consenso.
Grazia cosiffatta, che sollecita soavemente e ottiene efficacemente il
nostro consenso, puo` essere chiamata grazia operante; sotto di lei noi
siamo piu` passivi che attivi, e la nostra attivita` consiste
soprattutto a liberamente consentire all'operazione di Dio, a
lasciarci guidare dallo Spirito Santo, a seguirne prontamente e
generosamente le ispirazioni.

1309. B) Con questo principio fondamentale si capiscono meglio le
differenze tra doni e virtu`.

a) Le virtu` ci inclinano ad agire conforme alla natura delle nostre
facolta`: onde noi, con l'aiuto della grazia largitaci, indaghiamo,
ragioniamo, lavoriamo allo stesso modo che negli atti di ordine
puramente naturale; sono quindi forze primieramente e direttamente
attive. I doni invece ci danno una docilita`, una ricettivita` che ci fa
ricevere e seguire gl'impulsi della grazia operante: grazia che mette
in moto le nostre facolta` senza pero` toglierne la liberta`, cosicche`
l'anima, come dice S. Tommaso, e` piu` passiva che attiva "non se habet
ut movens sed magis ut mota" 1309-1.

b) Nelle virtu` ci governiamo secondo i principi e le regole della
prudenza soprannaturale; onde dobbiamo riflettere, deliberare,
consultare, scegliere, ecc. (n. 1020); sotto l'influsso dei doni
invece ci lasciamo guidare da una ispirazione divina, che,
repentinamente, senza nostra riflessione, ci fa viva premura di operar
questa o quell'altra cosa.

c) Essendo la parte della grazia molto maggiore nei doni che nelle
virtu`, gli atti fatti sotto l'influsso dei doni sono normalmente, a
parita` di condizioni, piu` perfetti di quelli fatti sotto l'azione
delle virtu`; sono i doni quelli che ci fanno praticare il terzo grado
delle virtu` e fare atti eroici.

1310. C) A far meglio intendere questa dottrina si sogliono
adoperare vari paragoni. a) Chi pratica le virtu` naviga col remo, chi
si giova dei doni naviga colla vela: onda corre piu` rapidamente e con
meno sforzo. b) Il bambino che, sorretto dalla madre, fa alcuni passi
innanzi, e` il simbolo del cristiano che coll'aiuto della grazia
pratica le virtu`; il bambino che la madre prende di peso fra le
braccia per farlo avanzare piu` rapidamente, e` l'immagine del cristiano
che, corrispondendo alla grazia operante largitagli, si giova dei
doni. c) L'artista che pizzica le corde dell'arpa per trarne armoniose
note, e` l'immagine del cristiano che pratica le virtu`; ma quando lo
Spirito Santo viene egli stesso a far vibrare col divino suo tocco le
corde dell'anima, l'anima e` allora sotto l'influsso dei doni. Tal e` il
paragone onde si servono i Padri per esprimere l'azione di Gesu`
nell'anima di Maria: "Suavissima cithara qua^ Christus utitur ad
delicias Patris".

1311. 2^ Definizione. Dal fin qui detto si puo` conchiudere che i
doni dello Spirito Santo sono abiti soprannaturali che danno alle
facolta` tale docilita` da obbedire prontamente alle ispirazioni della
grazia. Ma, come presto diremo, questa docilita` non e` a principio che
semplice ricettivita` che ha bisogno di essere coltivata per giungere
al pieno suo sviluppo. Inoltre non entra in esercizio che quando Dio
ci concede quella grazia attuale che si chiama operante. Allora
l'anima, pur essendo passiva sotto l'azione di Dio, diventa
attivissima per farne la volonta`; e si puo` dire che i doni sono nello
stesso tempo "arrendevolezza ed energia, docilita` e forza... che
rendono l'anima piu` passiva sotto la mano di Dio e insieme piu` attiva
nel servirlo e nel compierne le opere" 1311-1.
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