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COMPENDIO DI TEOLOGIA SPIRITUALE

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2013 13:41
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24/10/2013 13:08
 
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APPENDICE: REGOLE SUL DISCERNIMENTO DEGLI SPIRITI PER LA VIA
ILLUMINATIVA.

1281. Abbiamo gia` esposte, seguendo S. Ignazio, le regole sul
discernimento degli spiriti per gl'incipienti, n. 953-957. E` utile
compendiare or qui quelle che questo santo da` per la via illuminativa,
o per la seconda settimana degli Esercizi. Si riferiscono a due punti
principali:
* 1^ le consolazioni spirituali;
* 2^ i desideri o disegni per l'avvenire.

1282. 1^ Regole sulle consolazioni. a) E` proprio dello spirito
buono, quando si avvicina a un'anima di buona volonta`, darle la vera
letizia spirituale, quella che e` accompagnata dalla pace. E` proprio
dello spirito cattivo combattere questa letizia con ragioni speciose,
con sottigliezze, con illusioni: si direbbe un astuto avvocato che
difende una cattiva causa. Questa regola e` fondata sul fatto che Dio e`
autore della pace, mentre il demonio getta il turbamento nell'anima
per scoraggiarla.

b) Dio solo puo` dare la vera consolazione senza che ci sia preceduta
alcuna causa capace di produrla: egli solo infatti puo` penetrare
nell'intimo dell'anima per attirarla e volgerla a se`. Diciamo che la
consolazione non ebbe causa precedente quando nulla si presento` atto a
farla nascere. Poniamo che, mentre l'anima sta immersa nella
desolazione, si senta tutt'a un tratto rassicurata, piena di gioia, di
forza e di buona volonta`; tale ful il caso di S. Francesco di Sales
dopo i violenti scrupoli che l'avevano assalito.

c) Quando e` preceduta da una causa, la consolazione puo` provenire
dallo spirito buono o dal cattivo: viene dal primo, se rende l'anima
piu` illuminata e piu` forte nel bene; viene dal demonio, se produce il
rilassamento, la mollezza, l'amor dei godimenti o dell'onore, la
presunzione. Ossia si giudica l'albero dai frutti.

d) E` proprio dell'angelo cattivo di trasformarsi in angelo di luce, di
assecondare sulle prime i sentimenti dell'anima pia e finir poi con
ispirarle i suoi. Cosi`, quando vede che un'anima si da` alla virtu`, le
suggerisce da principio sentimenti conformi alle virtuose sue
disposizioni; poi, toccandone l'amor proprio, le suggerisce sentimenti
di vana compiacenza o di presunzione, eccessi nelle penitenze, per
condurla poi allo scoraggiamento; o per opposto qualche addolcimento
nel genere di vita, sotto pretesto di salute o di studi. Onde la fa a
poco a poco decadere.

1283. 2^ Regole sui desideri o disegni. a) Nei nostri desideri e nei
nostri disegni dobbiamo attentamente esaminare se il principio, il
mezzo e il fine tendono al bene; perche`, se in alcuno di questi
momenti c'e` qualche cosa di cattivo, di dissipato, o di meno buono di
quello che ci eravamo gia` proposti; o se questi desideri ci inquietano
l'anima, la turbano e la indeboliscono, e` prova che procedono dal
cattivo spirito, nemico del nostro progresso e della nostra eterna
salute. La ragione e` che, perche` un'azione sia buona, non ci
dev'essere nulla di contrario alla volonta` di Dio o al bene spirituale
dell'anima; se quindi in alcuno dei suoi elementi si scorge qualche
difetto, e` questo il segno dello spirito maligno.

b) Scoperto che sia questo intervento del demonio, e` cosa utile rifare
il corso dei buoni pensieri e vedere in che modo i demonio si sia a
poco a poco introdotto nell'anima per turbarla e tentare d'indurla al
male. Questa esperienza ci somministrera` i mezzi di stare piu` tardi in
guardia contro gli artifizi del nemico.

c) C'e` pure un'altra regola tratta dal modo di operare del buono e del
cattivo spirito: il primo opera dolcemente sull'anima che progredisce,
come rugiada che penetra una spugna; il secondo opera rumorosamente,
come temporale che picchia sui sassi.

d) Anche quando la consolazione viene da Dio, bisogna saper
distinguere tra il tempo della consolazione e quello che la segue: nel
primo si opera sotto l'ispirazione della grazia; nel secondo si
formano risoluzioni e disegni che non sono immediatamente ispirati da
Dio e che devono quindi essere diligentemente esaminati secondo le
regole precedenti.

1284. 3^ A queste regole tracciate da S. Ignazio se ne possono
aggiungere alcune altre che risultano da quanto abbiamo detto in
questo secondo libro.

a) Aspirare a una perfezione intempestiva, al di fuori dei doveri del
proprio stato, praticando virtu` di parata e rendendosi singolare, e`
segno dello spirito cattivo, perche` il buono ci porta certamente ad
alta perfezione ma compatibile coi doveri del nostro stato e con la
vita umile e nascosta.

b) Il disprezzo delle cose piccole e il desiderio di santificarsi in
grande non sono segno dello spirito buono, che inclina alla perfetta
fedelta` ai doveri del proprio stato e alla pratica delle piccole
virtu`: "iota unum aut unus apex non praeteribit a lege, donec omnia
fiant" 1284-1.

c) Il volontario compiacersi di se` quando si crede di aver fatto bene,
il desiderio di essere stimati per la pieta` e la virtu`, sono cose
opposte allo spirito cristiano che cerca prima di tutto di piacere a
Dio: "Si adhuc hominibus placerem, servus Christi non
essem" 1284-2. Quindi la falsa umilta` che dice male di se` per
farsi lodare, e la falsa dolcezza che non e` in fondo se non desiderio
di piacere agli uomini, sono contrarie allo spirito di Dio.

d) Lagnarsi, impazientirsi, disanimarsi nelle prove e nelle aridita`, e`
segno dello spirito umano; lo spirito di Dio ci porta invece all'amore
della croce, alla rassegnazione, al santo abbandono, e ci fa
perseverare nell'orazione anche fra le aridita` e le distrazioni.
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