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COMPENDIO DI TEOLOGIA SPIRITUALE

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2013 13:41
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24/10/2013 13:07
 
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ART. II. LA TIEPIDEZZA 1270-1.

Chi non combatte gl'indicati difetti, cade presto nella tiepidezza,
malattia spirituale molto pericolosa, di cui esporremo:
* 1^ la natura;
* 2^ i pericoli;
* 3^ i rimedi.

I. Natura della tiepidezza.

1270. 1^ Nozione. La tiepidezza e` malattia spirituale che puo`
assalire gl'incipienti o i perfetti, ma che si manifesta soprattutto
nel corso della via illuminativa. Suppone infatti che si sia
acquistato un certo grado di fervore e che poi uno si lasci andare a
poco a poco alla rilassatezza.

La tiepidezza consiste in una specie di rilassamento spirituale che
allenta le energie della volonta`, ispira orrore dello sforzo e conduce
cosi` al deperimento della vita cristiana. E` una specie di languore e
di torpore, che non e` ancora la morte, ma che insensibilmente vi
conduce affievolendo a grado a grado le forze morali. Si puo`
paragonare alle malattie di consunzione, che, come l'etisia, corrodono
a poco a poco qualcuno degli organi vitali.

1271. 2^ Le cause. Due cause principali contribuiscono a
svilupparla: alimentazione spirituale diffettosa, e invasione di
qualche germe morboso.

A) A vivere e progredire l'anima ha bisogno di buona alimentazione
spirituale; ora cio` che la alimenta sono i vari esercizi di pieta`,
meditazione, letture, preghiere, esami, adempimento dei doveri del
proprio stato, pratica delle virtu`, che la mettono in comunione con
Dio, fonte della vita soprannaturale. Se quindi si fanno questi
esercizi con negligenza, se uno s'abbandona volontariamente alle
distrazioni, se non combatte l'abitudine o il torpore, viene a
privarsi di molte grazie, si nutrisce male, diventa debole, incapace
di praticare le virtu` cristiane per poco che siano difficili.

Notiamo di passaggio che questo stato e` molto diverso dall'aridita` o
dalle prove divine: in queste, in cambio di ammettere le distrazioni,
si e` dolenti e umiliati di averle, e si fanno seri sforzi per
diminuirne il numero; nella tiepidezza invece, uno si lascia
facilmente andare a pensieri inutili, vi prova piacere, non fa quasi
nessuno sforzo per cacciarli, e presto le distrazioni invadono quasi
intieramente le preghiere.

E allora, vedendo il poco frutto che si ricava da tali esercizi, si
comincia ad abbreviarli, aspettando il momento di sopprimerli. Cosi`,
per esempio, l'esame di coscienza, diventato noioso, molesto, semplice
abitudine, finisce coll'essere omesso; onde uno, non rendendosi piu`
conto delle sue colpe e dei suoi difetti, lascia che piglino il
sopravvento. Non si fanno piu` sforzi per acquistare le virtu`, e presto
i vizi e le cattive inclinazioni accennano a rifiorire.

1272. B) Il risultato di questa apatia spirituale e` il progressivo
infiacchimento dell'anima, una specie di anemia spirituale che apre la
via all'invasione d'un germe morboso, vale a dire ad una delle tre
concupiscenza, o talora anche a tutte e tre insieme.

a) Essendo le vie di accesso all'anima mal custodite, i sensi interni
ed esterni s'aprono facilmente alle perniciose suggestioni della
curiosita` e della sensualita` e sorgono frequenti tentazioni che
vengono spesso respinte solo a meta`. Il cuore si lascia talora
arretire in pericolosi affetti; si commettono imprudenze, si scherza
col fuoco; i peccati veniali crescono e se ne ha appena qualche
dispiacere: si scivola su un pericoloso pendi`o, si fiancheggia
l'abisso, ed e` gran ventura se insensibilmente non vi si trabocca.

b) D'altra parte l'orgoglio, non mai ben represso, rinnova i suoi
assalti; si continua a compiacersi di se`, delle proprie doti, dei
buoni successi esterni. A meglio glorificarsi, uno si paragona con
altri piu` rilassati di lui, disprezzando come animi gretti e
meticolosi i fedeli al dovere. Quest'orgoglio porta all'invidia, alla
gelosia, a impeti d'impazienza e di collera, ad asprezze nelle
relazioni col prossimo.

c) La cupidigia si riaccende: occorre denaro onde procacciarsi
maggiori godimenti e fare miglior comparsa; e a procurarselo si
ricorre a mezzi poco delicati, poco onesti, che rasentano
l'ingiustizia.

1273. Quindi peccati veniali numerosi e deliberati, a cui appena si
bada, perche` il giudizio della mente e la delicatezza della coscienza
a poco a poco s'affievoliscono: si vive infatti in dissipazione
abituale e si fanno male gli esami di coscienza. Quindi diminuisce
l'orrore del peccato mortale, le grazie di Dio si fanno piu` rare e se
ne trae minor profitto; insomma tutto l'organismo spirituale
s'infiacchisce e quest'anemia prepara vergognose cadute.

1274. 3^ I gradi. Risulta da quanto abbiamo detto che vi sono molti
gradi nella tiepidezza; ma in pratica basta distinguere la tiepidezza
iniziata e la tiepidezza consumata.

a) Nel primo caso si ha ancora orrore del peccato mortale, benche` si
commettano imprudenze che possono condurvi: si cade pero` facilmente in
peccato mortali deliberati, massimamente in quelli che dipendono dal
difetto dominante; si mette poi poca attenzione negli esercizi di
pieta` che si fanno spesso per abitudine. b) A forza di lasciarsi
andare a tali colpevoli negligenze, l'orrore istintivo per il peccato
mortale cessa e l'amore del piacere cresce cosi` che si arriva a
deplorare che questo o quell'altro diletto sia proibito sotto pena di
colpa grave. Onde si cacciano ormai molto fiaccamente le tentazioni e
viene il momento in cui uno dubita, e non senza ragione, se sia ancora
in istato di grazia: e` la tiepidezza consumata.
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