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COMPENDIO DI TEOLOGIA SPIRITUALE

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2013 13:41
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19/10/2013 18:15
 
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I. Natura dell'ira.

853. C'e` un'ira-passione e un'ira-sentimento.

1^ L'ira, considerata come passione, e` un violento bisogno di
reazione, determinato da un patimento o da una contrarieta` fisica o
morale. Questa contrarieta` fa scattare una violenta emozione che tende
le forze allo scopo di vincere la difficolta`: si e` allora portati a
scaricar l'ira sulle persone, sugli animali o sulle cose.

Se ne distinguono due forme principali: l'ira rossa o espansiva nei
forti, e l'ira bianca o pallida o spasmodica nei deboli. Nella prima,
il cuore batte con violenza e spinge il sangue alla periferia, la
respirazione si accelera, il viso s'imporpora, il collo si gonfia, le
vene si rilevano sotto la pelle; i capelli si rizzano, lo sguardo
lampeggia, gli occhi paiono uscir dalle orbite, la narici si dilatono,
la voce diventa rauca, interrotta, esuberante. La forza muscolare
aumenta: tutto il corpo e` teso per la lotta e il gesto irresistibile
colpisce, spezza o allontana violentemente l'ostacolo. -- Nell'ira
bianca, il cuore si serra, la respirazione diventa difficile, il viso
si fa estremamente pallido, un sudore freddo bagna la fronte, la
mascelle si chiudono, si sta in cupo silenzio, ma l'agitazione
internamente contenuta finisce con scoppiar brutalmente e si sfoga in
colpi violenti.

854. 2^ L'ira, considerata come sentimento, e` un desiderio ardente
di respingere e di punire l'aggressore.

A) Vi e` un'ira legittima, un santo sdegno che altro non e` se non
desiderio ardente, ma ragionevole, d'infliggere ai colpevoli il giusto
castigo. Cosi` Nostro Signore si accese di giusto sdegno contro i
venditori che profanavano col traffico la casa di suo Padre 854-1;
il sommo sacerdote Eli fu invece severamente rimproverato per non aver
represso la cattiva condotta dei figli.

Perche` dunque l'ira sia legittima, e` necessario che sia: a) giusta
nell'oggetto, non mirando a punire se non chi lo merita e nella misura
che merita; b) moderata nell'esercizio, non oltrepassando cio` che
l'offesa commessa richiede e seguendo l'ordine voluto dalla giustizia;
c) caritatevole nell'intenzione, non lasciandosi andare a sentimenti
di odio, ma solo cercando la restaurazione dell'ordine e l'emenda del
reo. Se alcuna di queste condizioni manchi, si avra` un biasimevole
eccesso. L'ira e` legittima particolarmente nei superiori e nei
genitori; ma anche i semplici cittadini hanno talvolta il diritto e il
dovere di assecondarla per difendere gl'interessi della citta` e
impedire il trionfo dei malvagi; vi sono infatti uomini pei quali poco
vale la dolcezza e che temono solo il castigo.

855. B) Ma l'ira vizio capitale e` violento e smodato desiderio di
punire il prossimo senza tener conto delle tre indicate condizioni.
L'ira e` spesso accompagnata da odio, che cerca non solo di respingere
l'aggressione ma di trarne vendetta, onde e` sentimento piu` meditato e
piu` durevole, e che ha quindi piu` gravi conseguenze.

856. L'ira ha vari gradi: a) al principio e` solo moto d'impazienza:
uno si mostra di malumore alla prima contrarieta`, al primo cattivo
successo; b) poi e` impeto di collera, onde uno si irrita oltre misura,
manifestando il malcontento con gesti disordinati; c) talvolta giunge
alla violenza, sfogandosi non solo in parole ma anche con colpi: d) e
puo` anche arrivare fino al furore, che e` passeggiera pazzia; il
collerico non e` piu` padrone di se`, ma trascorre a parole incoerenti, a
gesti talmente disordinati, che si direbbe vera pazzia; e) finalmente
degenera talvolta in odio implacabile, che non respira che vendetta e
giunge fino a desiderar la morte dell'avversario. Conviene saper
distinguere questi vari gradi per valutarne la malizia.
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