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COMPENDIO DI TEOLOGIA SPIRITUALE

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2013 13:41
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19/10/2013 18:07
 
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sez. II. Della mortificazione dei sensi interni.

I due sensi interni che bisogna mortificare sono la fantasia e la
memoria, le quali generalmente operano insieme, essendo il lavoro
della memoria accompagnato da immagini sensibili.

780. 1^ Principio. La fantasia e la memoria sono due preziose
facolta` che non solo forniscono all'intelletto i materiali di cui ha
bisogno per lavorare, ma lo aiutano ad esporre la verita` con immagini
e con fatti che la rendono piu` afferrabile, piu` viva, e quindi pure
piu` interessante: un'esposizioni pallida e fredda non avrebbe che poca
attrattiva per lo comune dei mortali. Non si tratta quindi di annullar
queste facolta`, ma di disciplinarle e di subordinarne l'attivita`
all'impero della ragione e della volonta`; altrimenti, abbandonate a se
stesse, popolano l'anima di un mondo di ricordi e d'immagini che la
dissipano, ne sciupano le energie, le fanno perdere, mentre prega e
lavora, un tempo prezioso, e causano mille tentazioni contro la
purita`, la carita`, l'umilta` e la altre virtu`. E` dunque necessario
regolarle e metterle a servizio delle facolta` superiori.

781. 2^ Regole da seguire. A) A reprimere i traviamenti della
memoria e della fantasia, uno deve innanzitutto studiarsi di scacciare
inesorabilmente, subito fin da principio, appena se ne accorge, le
immagini o i ricordi pericolosi, che, richiamandoci un tristo passato
o trasportandoci fra le seduzioni del presente o dell'avvenire,
sarebbero per noi fonte di tentazioni. Ma, essendovi spesso una specie
di determinismo psicologico che ci fa passare dalle fantasie vane a
quelle pericolose, ci premuniremo contro quest'ingranaggio,
mortificando i pensieri inutili, che ci fanno gia` perdere un tempo
prezioso e preparano la via ad altri piu` pericolosi: la mortificazione
dei pensieri inutili, dicono i Santi, e` la morte dei pensieri cattivi.

782. B) A ben riuscirvi, il mezzo positivo migliore e` di applicarci
con tutta l'anima al dovere presente, ai nostri lavori, ai nostri
studi, alle nostre abituali occupazioni. E` questo del resto anche il
mezzo migliore per riuscire a far bene cio` che si fa, concentrando
tutta l'attivita` sull'azione presente: "age quod agis". -- Rammentino
i giovani che, per progredire negli studi come negli altri doveri del
loro stato, devono far lavorare piu` l'intelligenza e la riflessione
che le facolta` sensitive; cosi`, mentre si assicureranno l'avvenire,
schiveranno pure le pericolose fantasie.

783. C) Finalmente e` cosa utilissima servirsi della fantasia e della
memoria per alimentar la pieta`, cercando nella S. Scrittura, nelle
preghiere liturgiche e negli autori spirituali i piu` bei testi, i piu`
bei paragoni e le immagini piu` belle; adoprando pure la fantasia per
mettersi alla presenza di Dio e rappresentarso le varie particolarita`
dei misteri di Nostro Signore e della SS. Vergine. Cosi` la fantasia,
in cambio di intorpidirsi, si verra` popolando di rappresentazioni pie
che ne bandiranno le pericolose e ci porranno in grado di capir meglio
e meglio spiegare ai nostri uditori le scene evangeliche.

sez. III. Della mortificazione delle passioni 784-1.

784. Le passioni, intese in senso filosofico, non sono
necessariamente e assolutamente cattive: sono forze vive, spesso
impetuose, di cui uno puo` giovarsi cosi` per il bene come per il male,
purche` le sappia regolare e volgere a un nobile fine. Ma nel
linguaggio popolare e presso certi autori spirituali, questa parola si
usa in senso peggiorativo, per designare le passioni cattive. Noi
dunque:
* 1^ richiameremo le principali nozioni psicologiche sulle
passioni;
* 2^ ne indicheremo i buoni e i cattivi effetti;
* 3^ esporremo alcune regole pel buon uso delle passioni.
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