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COMPENDIO DI TEOLOGIA SPIRITUALE

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2013 13:41
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17/10/2013 11:19
 
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CAPITOLO V.

Dei mezzi generali di perfezione.
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407. Acquistata la profonda convinzione che dobbiamo tendere alla
perfezione, non ci resta che cercare e mettere in pratica i mezzi
capaci di farci conseguire un tale scopo. Si tratta qui dei mezzi
generali, comuni a tutte le anime che vogliono progredire, riserbando
alla seconda parte l'esposizione dei mezzi speciali che convengono ai
vari gradi della vita spirituale.

Questi mezzi sono interni od esterni: i primi sono disposizioni o atti
dell'anima stesa che a grado a grado la innalzano a Dio; i secondi,
oltre questi atti, abbracciano pure esterni soccorsi che aiutano
l'anima in questa ascensione. Sara` bene farne un'esposizione sommaria.

408. I. Tra i mezzi interni quattro meritano speciale attenzione: 1^
il desiderio della perfezione, che e` il primo passo in avanti e ci da`
lo slancio necessario per trionfar degli ostacoli.

2^ La conoscenza di Dio e di se` stesso: trattandosi di unir l'anima a
Dio, quanto meglio si conosceranno questi due termini tanto piu` facile
riuscira` l'accostarli insieme: noverim te, Domine, ut amen te, noverim
me ut despiciam me!

3^ La conformita` alla divina volonta`, che, assoggettando la nostra
volonta` a quella di Dio, e` il piu` autentico segno di amore e il mezzo
piu` efficace di unirci alla fonte di ogni perfezione: unum velle, unum
nolle.

4^ La preghiera, considerata nel suo piu` largo senso, come adorazione
e domanda, mentale o vocale, privata o pubblica, ascensio mentis in
Deum: per suo mezzo uniamo a Dio tutte le interne nostre facolta`,
memoria, fantasia, intelligenza, volonta`, e perfino i nostri atti
esterni in quanto sono l'espressione del nostro spirito di preghiera.

II. Anche i mezzi esterni possono ridursi a quattro principali:

1^ La direzione: Dio infatti come istitui` un'autorita` visibile per
governare esternamente la Chiesa, cosi` volle che le anime siano nel
foro [sic] interno dirette da una guida spirituale, sperimentata, che
possa far loro evitare gli scogli, stimolarne e dirigerne gli sforzi.

2^ Un regolamento di vita, che, approvato dal direttore, ne continua
l'azione nelle anime.

3^ Le conferenze, esortazioni o letture spirituali, che, bene scelte,
ci fanno conoscere la dottrina e gli esempi dei santi e ci traggono ad
imitarli.

4^ La santificazione delle relazioni sociali di parentela, di
amicizia, o di affari, che ci da modo di dirigere a Dio non solo i
nostri esercizi di pieta`, ma anche tutte le nostre azioni e
principalmente i doveri del nostro stato.
* Mezzi interni
+ Desiderio della perfezione.
+ Conoscenza di Dio e di se` stesso.
+ Conformita` alla divina volonta`.
+ Preghiera.
* Mezzi esterni
+ Direzione.
+ Regolamento di vita.
+ Letture e conferenze spirituali.
+ Santificazione delle relazioni sociali.

ART. I. DEI MEZZI INTERNI DI PERFEZIONE.

sez. I. Il desiderio della perfezione 409-1.

409. Il primo passo verso la perfezione e` quello di sinceramente,
ardentemente e costantemente desiderarla. A ben persuadercene,
studiamone:
* 1^ la natura;
* 2^ la necessita` ed efficacia;
* 3^ le qualita`;
* 4^ i mezzi di alimentarlo.

I. Natura di questo desiderio.

410. 1^ Il desiderio in generale e` un movimento dell'anima verso un
bene assente; differisce quindi dalla gioia, che e` la soddisfazione di
possedere un bene presente. Ve n'e` di due specie: il desiderio
sensibile, che e` uno slancio appassionato verso un bene sensibile
assente: il desiderio razionale, che e` un atto della volonta` che si
volge con ardore verso un bene spirituale. -- Questo desiderio
reagisce talora sulla sensibilita` e s'informa quindi di sentimento.
Nell'ordine soprannaturale i nostri buoni desideri subiscono
l'influsso della divina grazia, come piu` sopra abbiamo detto.

411. 2^ Il desiderio della perfezione si puo` quindi definire: un
atto della volonta` che, sotto l'influsso della grazia, aspira
continuamente al progresso spirituale. Quest'atto e` talora
accompagnato da emozioni, da pii sentimenti che intensificano il
desiderio 411-1; ma tale elemento non e` necessario.

412. 3^ Questo desiderio nasce dalla concorde azione della grazia e
della volonta`. Dio ci ama da tutta l'eternita` e brama quindi di unirsi
a noi: "Et in caritate perpetua dilexi te; ideo attraxi te,
miserans 412-1." Con instancabile amore ci cerca, ci insegue, come
se non potesse essere felice senza di noi. D'altra parte, quando
l'anima nostra, illuminata dalla fede, si ripiega su se` stessa, sente
un vuoto immenso che nulla puo` colmare: nulla tranne l'infinito,
tranne Dio: "Fecisti nos ad te, Deus, et inquietum est cor nostrum
donec requiescat in te" 412-2. Sospira quindi a Dio, all'amor
divino, alla perfezione, come il cervo sitibondo sospira la fonte
d'acqua viva: "Quemadmodum desiderat cervus ad fontes aquarum, ita
desiderat anima mea post te... Sitivit in te anima mea" 412-3... E
poiche` sulla terra questo desiderio non e` mai intieramente appagato,
restandoci sempre da progredire verso l'unione divina, ne segue che,
se non vi mettiamo ostacoli, andra` continuamente crescendo.

413. 4^ Sventuratamente molti ostacoli tendono a soffocarlo o almeno
a diminuirlo: e` la triplice concupiscenza, gia` da noi descritta (al
n. 193), e` l'orrore delle difficolta` da vincere e degli sforzi da
rinnovare per corrispondere alla grazia e progredire. E` quindi
necessario convincersi bene della sua necessita` e prendere i mezzi per
ravvivarlo.
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Stretta è la porta e angusta la Via che conduce alla Vita (Mt 7,14)
 
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