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COMPENDIO DI TEOLOGIA SPIRITUALE

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2013 13:41
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17/10/2013 11:17
 
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2^ IL SACERDOTE NON PUO` SALVAR LE ANIME SENZA MIRARE ALLA
SANTITA` 398-1.

398. A) Santificare e salvare le anime, tal e` il dovere del proprio
stato per un sacerdote. Quando Gesu` sceglie gli apostoli, li sceglie
per farne pescatori d'uomini "faciam vos fieri piscatores
hominum" 398-2; perche` producano in se` e negli altri copiosi
frutti di salute: "Non vos me elegistis, sed ego elegi vos ut eatis et
fructum afferatis et fructus vester maneat" 398-3. A questo fine
devono predicare il Vangelo, amministrare i sacramenti, dar buon
esempio e pregar con fervore.

Ora e` di fede che cio` che converte e santifica le anime e` la grazia di
Dio; noi non siamo che strumenti di cui Dio si degna servirsi ma che
non producono frutto se non in proporzione della loro unione colla
causa principale, instrumentum Deo conjunctum. Tal e` la dottrina di
S. Paolo: "Io piantai, Apollo irrigo`, ma Dio fece crescere. Quindi ne`
chi pianta e` qualchecosa, ne` chi irriga, ma chi fa crescere, Dio: Ego
plantavi, Apollo rigavit, sed Deus incrementum dedit; itaque neque qui
plantat est aliquid neque qui rigat; sed qui incrementum dat,
Deus" 398-4. D'altra parte e` certo che questa grazia s'ottiene
principalmente con due mezzi, con la preghiera e col merito. Nell'uno
e nell'altro caso noi otteniamo tanto maggiori grazie quanto piu` siamo
santi, piu` ferventi, piu` uniti a Nostro Signore (n. 237). Se
dunque il dovere del nostro stato e` di santificar le anime, vuol dire
che dobbiamo prima santificar noi stessi: "Pro eis ego sanctifico
meipsum ut sint et ipsi sanctificati in veritate" 398-5.

399. B) Arriviamo del resto alla stessa conclusione, facendo passare
i principali mezzi di zelo, cioe` la parola, l'azione, l'esempio e la
preghiera.

a) La parola non produce salutari effetti se non quando parliamo in
nome e nella virtu` di Dio, "tamquam Deo exhortante per nos" 399-1.
Cosi` fa il sacerdote fervoroso: prima di parlare, prega affinche` la
grazia avvivi la sua parola; parlando, non mira a piacere ma a
istruire, a far del bene, a convincere, a persuadere; e perche` il suo
cuore e` intimamente unito a quello di Gesu`, fa vibrar nella voce
un'emozione, una forza di persuasione, che scuote gli uditori; e
perche`, dimenticando se` stesso, attira lo Spirito Santo, le anime
restano tocche dalla grazia e convertite o santificate. Un sacerdote
mediocre invece non prega che a fior di labbra, e perche` cerca se`
stesso, per quanto si venga sbracciando, non e` spesso che un bronzo
sonoro o un cembalo fragoroso, "aes sonans aut cymbalum
tinniens" 399-2.

400. b) Il buon esempio non puo` essere dato che da un sacerdote
sollecito del suo progresso spirituale. Allora puo` con tutta fiducia
invitare, come S. Paolo, i fedeli a imitar lui come egli si studia
d'imitar Cristo: "Imitatores mei estote sicut et ego
Christi" 400-1. Vedendone la pieta`, la bonta`, la poverta`, la
mortificazione, i fedeli dicono: e` un sacerdote convinto, un Santo; lo
rispettano e si sentono tratti ad imitarlo: verba movent, exempla
trahunt. Un sacerdote mediocre potra` essere stimato come un brav'uomo;
ma si dira`: fa il suo mestiere come noi facciamo il nostro; e il
ministero ne sara` poco o punto fruttuoso.

401. c) Quanto alla preghiera, che e` e sara` sempre il piu` efficace
mezzo dello zelo, qual differenza tra il sacerdote santo e il
sacerdote ordinario? Il primo prega abitualmente, costantemente,
perche` le sue azioni, fatte per Dio, sono in sostanza una preghiera;
non fa nulla, ne` da` consiglio, senza riconoscere la propria incapacita`
e pregar Dio di supplirvi con la sua grazia. Dio copiosamente gliela
concede "humilibus autem dat gratiam" 401-1, e il suo ministero e`
fruttuoso. Il sacerdote ordinario prega poco e prega male; quindi
anche il ministero ne e` sterile.

Chi dunque vuol efficacemente lavorare alla salute delle anime, deve
sforzarsi di quotidianamente progredire: la santita` e` l'anima
dell'apostolato.
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