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COMPENDIO DI TEOLOGIA SPIRITUALE

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2013 13:41
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15/10/2013 12:28
 
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I. DISEGNI VARI SEGUITI DAGLI AUTORI.

Dopo di avere indicati i vari disegni da altri adottati, proporremo
quello che ci sembra il piu` adatto al nostro scopo. Vi sono vari
aspetti secondo cui si puo` tracciare una divisione logica della
scienza spirituale.

44. 1^ Gli uni, considerandola come scienza pratica, lasciano da
parte tutte le verita` speculative su cui si fonda, restringendosi a
coordinare, quanto piu` metodicamente e` possibile, le regole della
perfezione cristiana; tali furono tra i Padri, G. Cassiano nelle sue
Conferenze, S. Giovanni Climaco nella sua Scala Mistica; e, nei tempi
moderni, il Rodriguez nella "Pratica della Perfezione cristiana". Il
vantaggio di questo metodo e` d'entrare immediatamente nello studio dei
mezzi pratici che conducono alla perfezione. L'inconveniente e` di non
proporre alle anime gli stimoli che ci da` la considerazione di cio` che
hanno fatto e fanno per noi Dio e Gesu` Cristo, e di non fondare la
pratica delle virtu` su quelle convinzioni profonde e generali che si
trovano nella meditazione delle verita` dogmatiche.

45. 2^ Quindi e` che i piu` illustri Padri greci e latini, come
S. Atanasio e S. Cirillo, S. Agostino e S. Ilario, i grandi teologi
del Medio-Evo, come Riccardo da S. Vittore, il B. Alberto Magno, San
Tommaso e S. Bonaventura, badano a fondare la loro dottrina spirituale
sui dommi di fede e di riferirvi le virtu` di cui espongono la natura e
i gradi. Questo fece specialmente la Scuola francese del secolo XVII,
con Be'rulle, Condren, Olier, G. Eudes 45-1. Il suo merito sta
nell'illuminare la mente e fortificare le convinzioni per far meglio
praticare le austere virtu` che ci propone. Le si rimprovera talora di
allargarsi un poco troppo nella speculativa e badare troppo poco alla
pratica; la perfezione quindi starebbe nell'unire queste due cose, cio`
che molti hanno gia` tentato con buon esito 45-2.

46. 3^ Tra quelli che si studiano di conciliare questi due elementi
essenziali, alcuni seguono l'ordine ontologico delle virtu`, mentre
altri seguono l'ordine psicologico dello sviluppo delle stesse virtu`
per le tre vie, purgativa, illuminativa e unitiva.

A) Tra i primi sta S. Tommaso che, nella Somma, tratta per ordine
delle virtu` teologali e morali e dei doni dello Spirito Santo da lui
collegati con ciascuna virtu`. Fu seguito dai principali autori della
Scuola francese del secolo XVII e da altri scrittori 46-1.

B) Tra i secondi stanno tutti coloro che, volendo formare dei
direttori spirituali, ordinatamente descrissero le ascensioni
dell'anima per le tre vie, mettendo solamente, in capo ai loro
trattati, una breve introduzione sulla natura della vita spirituale;
tali sono Tommaso da Vallgornera, O. P. Mystica Theologia Divi Thomae,
Filippo della SS. Trinita`, C. D. Summa Theologiae, Scaramelli, S. I.
Direttorio Ascetico, e ai nostri giorni A. Sandreau, Les degre's de la
vie spirituelle.

47. 4^ Altri infine, come il P. Alvarez de Paz S. I. e il
P. Le Gaudier S. I. conciliano insieme i due metodi; pur esponendo in
disteso e dommaticamente cio` che concerne la natura della vita
spirituale e i principali mezzi di perfezione, vengono poi ad
applicare questi principii generali alle tre vie. A noi pare che, per
raggiungere il fine propostoci, che e` di formare dei direttori di
anime, questa sia la divisione migliore. E` vero che, seguendo un tal
disegno, si cade in qualche ripetizione e si e` costretti a spezzettar
la materia, ma sono inconvenienti inevitabili in qualsiasi divisione e
ai quali del resto si puo` rimediare con rinvii agli argomenti gia`
trattati o da trattare.

II. IL NOSTRO DISEGNO.

48. Divideremo la nostra teologia ascetica in due parti.

Nella prima, che sara` principalmente dottrinale e che intitoleremo I
PRINCIPII, esporremo l'origine e la natura della vita cristiana, la
perfezione di questa vita, l'obbligo di tendere a questa perfezione e
i mezzi generali per arrivarvi.

Nella seconda, che sara` l'APPLICAZIONE DEI PRINCIPII alle varie
categorie di anime, seguiremo le ascensioni progressive di un'anima
che, animata dal desiderio della perfezione, percorre ordinatamente le
tre vie, purgativa, illuminativa e unitiva. Questa seconda parte, pur
appoggiandosi sulla dottrina, sara` principalmente psicologica.

La prima parte illuminera` il nostro cammino mostrandoci il divino
disegno della nostra santificazione, stimolera` i nostri sforzi,
ricordandoci la generosita` di Dio verso di noi, e ci traccera` le
grandi linee da seguire per corrispondere a questa generosita` col dono
totale di noi stessi. La seconda guidera` i nostri passi esponendo in
particolare le tappe progressive da percorrere, con l'aiuto di Dio,
per arrivare al fine. Cosi`, a nostro avviso, si troveranno riuniti e
conciliati i vantaggi delle altre divisioni.
_________________________________________________________________

1-1 Th. De Vallgornera O. P. Mystica Theologia D. Thomae, t. I,
q. I; E. Dublanchy, Asce'tique nel Dict. de The'ologie, t. I,
col. 2038-2046.

1-2 Questo trattato si trova nella nostra Synopsis Theologiae
dogmaticae, t. III.

1-3 I Joan., III, 2.

3-1 Nel Pedagogo, l. I, c. 8, P. G., VIII, 318, Clemente da` il
nome d'asceta a Giacobbe, dopo la lotta che sostenne contro un angelo
in una visione misteriosa.

3-2 Origene (In Jerem., omelia 19, n. 7, P. G., XIII, 518) designa
col nome d'asceti una classe di cristiani ferventi che praticavano la
mortificazione e certi altri esercizi di perfezione.

16-1 Hebr., c. XI per intiero.

24-1 Matth., XI, 25.

25-1 R. Garrigou-Lagrange, O. P., La vie spirituelle, 10 ott.
1919, p. 11.

27-1 Ben a ragione dunque due Riviste di tendenza diverse, La vie
spirituelle e la Revue d'Asce'tique et de Mystique, si sono messe sulla
via delle prcisioni, distinguendo con cura, in cio` che riguarda la
chiamata alla contemplazione, la chiamata generale e la individuale,
la chiamata prossima e la remota, la chiamata efficace e la
sufficiente. Precisando il senso di queste parole e studiando i fatti,
si riuscira` a intendersi meglio e a ravvicinarsi.

28-1 Cosi` T. de Vallgornera fa parte piu` ampia al metodo
deduttivo, mentre il P. Poulain nel "Delle Grazie d'Orazione da` piu`
risalto al metodo descrittivo.

35-1 Giroux, Rapport lu au VIe Congr. de l'Alliance, 1911, p. 156.

37-1 Vie par elle-me^me c. 13, p. 173-177, ediz. dei Carmelitani di
Parigi; bisogna leggere tutto il passo, con gli altri sparsi nelle
opere della Santa.

37-2 La Fiamma d'amor viva, stanza III, v. 3^, sez. XI.

39-1 Motu proprio 9 sett. 1910. A. A. S., t. II, p. 668. -- Il
Papa Benedetto XV volle che si fondasse una cattedra di Teologia
ascetica nelle due grandi Scuole teologiche di Roma.

43-1 Matth., XVI, 26.

43-2 Revue Philosophique (Ribot), dic. 1904, pag. 608; M. De
Montmorand, Psychologie des Mystiques, 1920, pag. 20-21.

45-1 G. Le'tourneau, L'Ecole franc,aise du XVIIe sie`cle, 1913;
H. Bre'mond, Hist. litt. du sentiment religieux, t. III, L'Ecole
franc,aise, 1921; quest'ultimo pero` da` troppo rilievo ai dispareri tra
quelle che chiama le due scuole rivali.

45-2 E` cio` che fecero ottimamente, tra gli altri, il B. Eudes
nelle sue missioni e nelle sue opere; e L. Tronson, Examens
particuliers, ove, utilizzando i lavori anteriori di G. G. Olier,
riusci` a condensare tutte le pratiche dell'ascesi oleriana.

46-1 Pei tempi nostri possiamo citare, Mons. Gay, De la vie et des
vertus chre'tiennes; C. de Smedt, S. J. Notre vie surnaturelle.
_________________________________________________________________

Quest'edizione digitale preparata da Martin Guy .
Ultima revisione: 2 febbraio 2006.
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Stretta è la porta e angusta la Via che conduce alla Vita (Mt 7,14)
 
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