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15/10/2013 12:16 | |
ADOLFO TANQUEREY
Compendio di Teologia Ascetica e Mistica
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PREFAZIONE
ALLA QUINTA EDIZIONE.
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Questo libro, come e` indicato dal titolo, piu` che un trattato completo
e` un compendio che puo` servire di buon avviamento a studi piu`
particolareggiati e piu` profondi. Ad evitare l'aridita` d'un compendio,
abbiamo di proposito sviluppato, con riflessioni atte a fomentare la
pieta`, i punti piu` essenziali della vita interiore, come l'abitazione
dello Spirito Santo nell'anima, la nostra incorporazione a Cristo,
l'ufficio di Maria nella nostra santificazione, la natura della
perfezione e la necessita` di tendervi. Cosi` pure, trattando delle tre
vie, insistiamo su cio` che puo` indurre le anime alla confidenza,
all'amore e alla pratica delle virtu`.
Convinti che il Domma e` il fondamento della Teologia ascetica e che
l'esposizione di quanto Dio ha fatto e continua a fare per noi e` lo
stimolo piu` efficace della vera divozione, abbiamo procurato di
richiamar brevemente quelle verita` di fede su cui si fonda la vita
interiore. Quindi il nostro trattato e` innanzi tutto dottrinale,
inteso a dimostrare che la perfezione cristiana deriva logicamente dai
nostri dommi, e sopratutto dall'Incarnazione che ne e` il centro. Ma e`
nello stesso tempo pratico, perche` nulla e` piu` efficace di una fede
viva e illuminata per animarci agli sforzi energici e costanti,
richiesti dalla riforma di se` e dalla pratica delle virtu`. Onde ci
studiamo fin dalla prima parte di trarre dai nostri dommi le
conclusioni pratiche che spontaneamente ne derivano, di dedurne i
mezzi generali di perfezione e di stimolare i lettori a mettere in
pratica cio` che attentamente hanno letto: < non auditores tantum>> 1.
Nella seconda parte, che e` eminentemente pratica, continuiamo ad
appoggiare le nostre conclusioni sui dommi esposti nella prima parte,
specialmente sulla nostra incorporazione a Cristo e sull'abitazione
dello Spirito Santo in noi. La purificazione dell'anima non si fa
perfettamente se non incorporandoci a Colui che e` la sorgente d'ogni
purita`: la pratica positiva delle virtu` cristiane non riesce mai cosi`
facile come quando attiriamo in noi Colui che tutte le possiede nella
loro pienezza e ardentemente brama di comunicarcele; l'unione intima e
abituale con Dio non si attua pienamente se non vivendo alla presenza
e sotto la guida della SS. Trinita` che abita in noi. Cosi` il nostro
progresso nelle tre grandi tappe della vita spirituale procede via via
colla progressiva nostra incorporazione a Cristo Gesu` e colla nostra
sempre piu` intiera dipendenza dallo Spirito santificatore.
Questa adesione al Verbo Incarnato e al divino suo Spirito non solo
non esclude ma suppone anzi un'ascesi attivissima. S. Paolo, che
illustro` cosi` bene la nostra incorporazione a Cristo e l'unione nostra
con Dio, insiste con pari forza sulla necessita` della lotta contro le
tendenze dell'uomo vecchio, contro il mondo e gli spiriti delle
tenebre. Onde anche noi nell'esposizione delle tre vie parliamo
sovente di combattimento spirituale, di sforzi energici, di
mortificazione, di tentazioni, di cadute e di risorgimenti, non solo
per gl'incipienti ma anche per le anime progredite. Si deve tener
molto conto della realta`, e, pur descrivendo l'unione intima con Dio e
la pace che l'accompagna, bisogna ricordare, come fa S. Teresa, che la
lotta spirituale finisce solo con la morte.
Ma queste lotte incessanti, queste alternative di prove e di
consolazioni nulla hanno di terribile per le anime generose, sempre
unite a Dio nella calma come nella tempesta.
Scriviamo principalmente per i seminaristi e per i sacerdoti, ma
speriamo che questo libro sara` pure utile alle comunita` religiose e
anche a quei numerosi laici che oggi coltivano la vita interiore onde
piu` efficacemente esercitare l'apostolato.
Esporremmo anzitutto le dottrine certe o comunemente accettate,
lasciando alle questioni controverse un posto molto ristretto. Vi
sono, e` vero, molte scuole di spiritualita`, ma gli uomini assennati di
queste diverse scuole consentono su cio` che e` veramente importante per
la direzione delle anime. Questa dottrina comune noi esporremo,
studiandoci di mettervi il miglior ordine logico e psicologico
possibile. Se talora mostriamo una certa preferenza per la
spiritualita` della Scuola francese del secolo XVII^, fondata sugli
insegnamenti di S. Paolo e di S. Giovanni e pienamente co`nsona alla
classica dottrina di S. Tommaso, sinceramente dichiariamo che abbiamo
ogni stima per le altre scuole, alle quali largamente attingeremo,
mirando piuttosto a far risaltare cio` in cui convengono che quello in
cui differiscono.
Questo modesto lavoro umilmente dedichiamo al Verbo Incarnato e alla
SS. Vergine, sede della divina sapienza, lieti se, sotto la loro
protezione, contribuira` alcun poco alla gloria della Santissima e
Adorabilissima Trinita`.
Ut in omnibus honorificetur Deus
per Jesum Christum! 2
I pochi cambiamenti introdotti in questa quinta edizione, dovuti a
benevole osservazioni fatteci, non ne hanno punto modificato il fondo;
e ringraziamo qui di gran cuore i cortesi che ce le favorirono.
Issy, (Seine), l'otto dicembre 1924, festa dell'Immacolata Concezione
della SS. Vergine.
AD. TANQUEREY.
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1 Epistola di S. Giacomo, I, 22.
2 I Petri, IV, 11.
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