È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

BUONE NOTIZIE

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2019 11:25
Autore
Stampa | Notifica email    
02/09/2011 15:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ARVORE DA VIDA - l’Albero della Vita conquista i grandi del Meeting.

Una settimana a Rimini con AVSI e i suoi testimoni.

La presenza di AVSI al Meeting di Rimini 2011, da domenica 21 a sabato 27 agosto, è stata l’occasione per condividere con voi l’esperienza da cui nasce e si alimenta il nostro lavoro, attraverso la proposta dell’edizione 2011, dal significativo titolo: “E l’esistenza diventa un’immensa certezza”.


Punto di incontro lo stand di AVSI, presso il padiglione C1 della CDO, che ruotava intorno alla presenza di Luciana, Jussara Cinzia, Claudineia e Iracema, alcune delle donne di CoopArvore, ormai famose per le loro borse realizzate con materiale di scarto della Fiat e per il bellissimo lavoro svolto.
Un impegno elogiato dal Presidente della Fiat, John Elkann che si è recato presso lo stand di AVSI, le ha viste all’opera e ne ha sottolineato il prezioso contributo.

Allo stesso modo l’Amministratore Delegato del Lingotto, Sergio Marchionne, ha definito “un miracolo” il lavoro svolto dalle oltre 1.200 persone impegnate da Fiat Brasile nel progetto. “Un impegno così”, ha detto Marchionne guardando lo stand di AVSI con CoopArvore, “fa parte della soluzione dei problemi dell’economia. Se torniamo a fare opere come queste, le cose andranno bene”.

 

“E’ come se si fosse realizzato un sogno. Ma non il mio personale, bensì quello di tutta la comunità”,  afferma Ana Veloso, responsabile comunicazione Corporate della Fiat Brasile che ha seguito la nascita del progetto con AVSI e il partner CDM, a Betin negli anni - Sono venuta in Italia con una grande aspettativa, ora rientro in Brasile con un grande orgoglio. Con queste donne abbiamo mostrato qualcosa di veramente grande, che va ben oltre alle borse che confezionano. E tutti lo hanno capito. Dopo il Meeting ritorniamo a casa, in Brasile, con la certezza che siamo sulla strada giusta”.

 

- Guarda John Elkann da AVSI al Meeting e leggi l'origine del progetto in corso in Brasile.

- Guarda le dichiarazioni di Sergio Marchionne (AD Fiat)

 

 

VOLONTARIATO E SVILUPPO

In un mondo pieno di incertezze dovute alla crisi economica, alle guerre e alla mancanza di significato, ecco che diventa importante ridefinire anche termini come sviluppo e volontariato. Questo lo scopo del bellissimo incontro tenuto dal card. Robert Sarah e da Alberto Piatti. Commovente l’intervento del presidente del Pontificio Consiglio Cor Unum, organo che ha il compito di  coordinare l’attività caritativa della Chiesa cattolica e anche organizzare le azioni umanitarie della Santa Sede in caso di catastrofi o di crisi. “È solo cominciando a donare del tempo libero come integrale gesto di libertà, che la carità cristiana diventerà mentalità, convinzione, dimensione permanente”.

E a proposito dei sovvenzionamenti pubblici agli organismi di volontariato ha aggiunto: “Ricevere soldi dal pubblico e diventarne in qualche modo un suo prolungamento o una sua agenzia non può farci dimenticare la nostra origine. Il problema non è dunque se ricevere sovvenzioni pubbliche o no, ma se riusciamo a riceverle senza perdere la nostra identità”. Ha concluso Piatti: “Papa Benedetto XVI ci ha ricordato che la carità è espressione di Dio. Dobbiamo imparare ad amare l’altro senza aspettarci niente in cambio; la grazia è dono, ed un dono ricevuto è qualcosa di meritato, riconducibile al pratico, al dato, che si realizza in ciò che l’uomo ha in sé. Per noi il volontariato non scaturisce solo dall’impegno, né dalla fede, ma esige entrambi”.

 

- Leggi il resoconto, guarda l’incontro e le foto

 

 

SOSTEGNO A DISTANZA

E all’insegna della certezza di un bene possibile per ciascun uomo è stato l’incontro sui finanziamenti al Sostegno a Distanza, con protagonisti Stefano Zamagni (Presidente Agenzia Terzo Settore), l’on. Marida Bolognesi (Coordinatore progetto SAD in chiaro) e Alberto Piatti, Segretario Generale di AVSI. L’obiettivo è infatti,infondere fiducia a questa soluzione umanitaria che non sradica le persone aiutate, bambini e ragazzi, dal loro mondo, ma le accompagna nella crescita, rafforzando la famiglia e la comunità nella quale vivono. Un servizio del giornalista Rai Andrea Riscassi lo ha ben documentato.

 

- Leggi la notizia

- Guarda il servizio della RAI

- Guarda le foto
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
LUNA ATTUALE
--Clicca sotto e ascolta >> RADIO MARIA<< =============

Santo del giorno

san francesco d'assisi pastore e martire

Cerca in BIBBIA CEI
PER VERSETTO
(es. Mt 28,1-20):
PER PAROLA:

 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:09. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com