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FIGLIO D'UOMO E FIGLIO DI DIO

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2022 10:58
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28/06/2018 17:35
 
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Matt.3,16 Appena battezzato, Gesù uscì dall'acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. 17 Ed ecco una voce dal cielo che disse: «Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto»

Marco 1:11
Una voce venne dai cieli: «Tu sei il mio diletto Figlio; in te mi sono compiaciuto».

Marco 9:7
Poi venne una nuvola che li coprì con la sua ombra; e dalla nuvola una voce: «Questo è il mio diletto Figlio; ascoltatelo».

Luca 3:22
e lo Spirito Santo scese su di lui in forma corporea, come una colomba; e venne una voce dal cielo: «Tu sei il mio diletto Figlio; in te mi sono compiaciuto».

Luca 9:35
E una voce venne dalla nuvola, dicendo: «Questi è mio Figlio, colui che io ho scelto: ascoltatelo».

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Chiediamoci, di Chi è quella voce che dal cielo dice: QUESTI E' IL FIGLIO MIO...?
Certamente, se chiama Gesù FIGLIO, vuol dire che ne è il PADRE.
Dunque è nientemeno che il Padre, non una qualsiasi persona o angelo, a definire Gesù: IL FIGLIO MIO PREDILETTO e ribadite in due occasioni distinte, e cioè al battesimo di Gesù e alla sua trasfigurazione.

Può il PADRE aver dato una definizione errata, o ambigua o che voglia esprimere qualcosa di diverso da ciò che esprime, portando nell'inganno tutti gli uomini che ascoltavano o che avrebbero letto la sua Parola?
Sarebbe assurdo.
Siccome IL PADRE non può aver dato una definizione errata o fuorviante, è quantomai necessario prendere le Sue Parole, come verissime ed inequivocabili.
Se si facesse diversamente, relativizzando le Sue Parole col ritenerle solo simboliche, o un semplice titolo onorifico, si annullerebbero di fatto le Sue divine Parole, per sostituirle con quelle umane.
Non possiamo fare alcuna manomissione, ma dobbiamo ritenere VERA quella definizione, considerando quindi Gesù come vero FIGLIO DI DIO.
Un qualsiasi figlio, se è figlio, ha la stessa natura di chi lo ha generato, da cui resta distinto e con un proprio ruolo, ma di uguale dignità.
Questo vale per qualunque essere, e quindi non può non valere anche per il Figlio di Dio, che ha quindi la stessa natura divina del Padre.
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Il battesimo di Gesù è stato sempre considerato con ragione, come una incontrastabile manifestazione della Trinità.
Qui abbiamo infatti:

1 Gesù il Cristo dichiarato Figlio di Dio dichiarato «uguale a Dio» Filemone 2,6; Giovanni 10,30

2 Lo Spirito Santo che scende come colomba sopra il Salvatore, ed anch'esso Dio. Atti 5,4.

3 Il Padre che parla dal Cielo al Figlio, e dichiara di compiacersi in Lui. È impossibile spiegare in un modo soddisfacente la scena del battesimo di Cristo, se non si ammette che vi sieno nella natura o nell'essenza divina, tre Persone della stessa natura divina, ognuna delle quali ha una parte speciale nell'opera della redenzione del genere umano.
[Modificato da Credente 28/06/2018 19:50]
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Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una TORRE, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un NOME...Gen 11,4
 
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