È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

FIGLIO D'UOMO E FIGLIO DI DIO

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2022 10:58
Autore
Stampa | Notifica email    
21/12/2015 09:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

[DIM=14pt YHWH e cioè il Nome divino nell’antico testamento può essere riferito tanto al Padre che al Figlio come risulterà evidente dalle citazioni seguenti.
I testimoni di Geova usano la pronuncia di YHWH con Geova, ma bisogna sapere che del nome YHWH ( detto tetragramma biblico) ANCORA OGGI NON SI CONOSCE LA CORRETTA PRONUNCIA, ciò di cui possiamo essere certi però e che Gesù viene riconosciuto nelle scritture con il nome YHWH.
Facciamo alcuni esempi scritturali :

1) PROFEZIA: In quel giorno», dice YHWH,… essi guarderanno a me, a colui che essi hanno trafitto" -Zaccaria 12:4,10.
ADEMPIMENTO: "ma uno dei soldati gli forò il costato con una lancia (…) affinché si adempisse la Scrittura … Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto" -Giovanni 19:34-37.

2) PROFEZIA: "YHWH mi disse: "Gettalo per il vasaio, questo magnifico prezzo con cui MI hanno valutato Io presi i trenta sicli d’argento e li gettai nella casa di YHWH per il vasaio." Zaccaria 11:13. (In questo contesto YHWH dice:MI HANNO VALUTATO 30 sicli d’argento . Notare che è’ YHWH CHE VIENE VENDUTO PER 30 PEZZI D’ARGENTO.
ADEMPIMENTO: e disse: «Che cosa siete disposti a darmi, se io ve lo consegno?»(Gesù) Ed essi gli fissarono trenta sicli d’argento. Mat. 26:15).

3) PROFEZIA: "Io, YHWH, che INVESTIGO I CUORI, che metto alla prova le RENI, per retribuire CIASCUNO SECONDO LE SUE VIE, secondo il frutto delle sue azioni». " -Geremia 17:10.

ADEMPIMENTO:"e tutte le chiese conosceranno che io (Gesù) sono colui che scruta le reni e i cuori, e darò a ciascuno di voi secondo le sue opere." -Apocalisse 2:23.

4) PROFEZIA:"Santificate YHWH … Egli sarà … una pietra d'intoppo, un sasso d'inciampo "-Isaia 8:13,14.

ADEMPIMENTO: Accostandovi a lui, (Gesù) pietra vivente, rifiutata dagli uomini ma davanti a Dio scelta e preziosa,……"Ma per gli increduli la pietra che i costruttori hanno rigettata è diventata la pietra angolare, PIETRA D’INCIAMPO e SASSO D’OSTACOLO" -1 Pietro 2:4,7. INOLTRE DA CONFRONTARE ISAIA 44:8 C'è forse un Dio all'infuori di me? Non c'è altra Roccia; non ne conosco alcuna». 1 corinti 10: 4 bevvero tutti la stessa bevanda spirituale, perché bevevano alla roccia spirituale che li seguiva; e questa ROCCIA ERA CRISTO.
(Quindi se la roccia Paolo dice che era cristo ed Isaia dice che non c’è altra roccia riferita a Dio, questo significa che Gesu è Dio YHWH )

5) PROFEZIA: Chi è questo Re di gloria? È YHWH degli eserciti; egli è il Re di gloria. Salmo 24:10

ADEMPIMENTO: …. se l’avessero conosciuta, non avrebbero CROCIFISSO il Signore della GLORIA. 1 corinzi 2:8 (il signore della gloria è Gesù perché lui fu crocifisso)

6) PROFEZIA: «Così parla YHWH, re d’Israele e suo REDENTORE, YHWH degli eserciti: “Io sono IL PRIMO è L’ULTIMO, e fuori di me non c’è Dio. Isaia 44:6

ADEMPIMENTO: ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la REDENZIONE CHE è IN CRISTO GESU’ Romani 3:24./Queste cose dice IL PRIMO E L’ULTIMO, che fu morto e tornò in vita Rivelazione 2:8 (Gesù è il redentore e il primo e l’ultimo che fu morto e torno a vivere)

7) PROFEZIA: O YHWH, Signore nostro,…..Tu hai posto la tua maestà nei cieli.2 Dalla bocca dei bambini e dei lattanti hai tratto una forza. Salmo 8:1-2

ADEMPIMENTO:Ma i capi dei sacerdoti e gli scribi, vedute le meraviglie che aveva fatte e i bambini che gridavano nel tempio: «Osanna al Figlio di Davide!», ne furono indignati 16 e gli dissero: «Odi tu quello che dicono costoro?» Gesù disse loro: «Sì. Non avete mai letto: DALLA BOCCA DEI BAMBINI E DEI LATTANTI HAI TRATTO LODE?“»matteo21:16 (Gesù cita le parole del salmista riferite a YHWH applicando queste parole a se stesso)

8) PROFEZIA: ...i miei occhi hanno visto il Re, YHWH degli eserciti Isaia 6,5

ADEMPIMENTO: Queste cose disse Isaia, perché vide la gloria di lui e di lui parlò. Giovanni 12,41 (Gli occhi di Isaia videro la gloria di Gesù)

9) PROFEZIA: Chiunque invocherà il nome Di YHWH sarà salvato Gioele 2:32
ADEMPIMENTO: 9 se con la bocca avrai confessato Gesù come Signore…. 13 Infatti chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato ROMANI 10:9,13 (nell’adempimento di Gioele Paolo dice in maniera inconfutabile che il nome che deve essere invocato è il nome di Gesù).

10) Infatti COSI’ PARLA YHWH degli eserciti: «È per rivendicare LA SUA GLORIA CHE EGLI MI HA MANDATO verso le nazioni…..9 Infatti, ecco, io sto per agitare la mia mano contro di loro, ed esse diventeranno preda di quelli a cui erano asserviti, e voi conoscerete che YHWH degli eserciti mi ha mandato. Zaccaria 2:8-9

In questo contesto YHWH dice che è stato mandato da YHWH. Sempre in questo contesto Esistono DUE YHWH. Colui che parla YHWH (Gesù), infatti Gesù dice: conoscerete che YHWH degli eserciti (IL PADRE) mi ha mandato per rivendicare LA SUA GLORIA. Questa profezia è in armonia con le parole che Gesù stesso pronunciò in preghiera AL PADRE: 4 Io ti ho GLORIFICATO sulla terra, avendo compiuto l’opera che tu mi hai data da fare. 5 Ora, o Padre, glorificami tu presso di te della gloria che avevo presso di te prima che il mondo esistesse. Giovanni 17:4-5

11) Zac 14, 3 “YHWH uscirà e farà guerra a quelle nazioni+ come quando combatte nel giorno della battaglia.+ 4 Quel giorno i suoi piedi staranno sul Monte degli Ulivi,che è di fronte a Gerusalemme, a est; e il Monte degli Ulivi si spaccherà a metà, da est a ovest...

Il cap.14 di Zaccaria riguarda chiaramente il Messia. Che viene identificato col Tetragramma. Una ulteriore conferma che il Nome del Figlio è lo stesso Nome del Padre. Pur essendo distinti quanto alla Persona, essi sono Una cosa sola quanto alla natura divina.

GESÙ RITORNA O RITORNA YHWH?

Isaia 29:6
SARÀ UNA VISITAZIONE dell’Eterno(YHWH) degli eserciti con tuoni, terremoti e grandi rumori, con turbine, tempesta, CON FIAMMA DI FUOCO DIVORANTE.

2 tess 1:7-8
7 e a voi che siete afflitti, requie con noi, quando il SIGNORE GESÙ APPARIRÀ dal cielo con gli angeli della sua potenza, 8 IN UN FUOCO FIAMMEGGIANTE, per far vendetta di coloro che non conoscono Iddio, e di coloro che non ubbidiscono al Vangelo del nostro Signor Gesù.

GESÙ SUONA LA TROMBA O YHWH?

PROFEZIA Zaccaria 9:14
L’Eterno apparirà sopra di loro, e la sua freccia partirà come un lampo. Il Signore, YHWH, SUONERÀ LA TROMBA, e avanzerà coi turbini del mezzogiorno

ADEMPIMENTO 1 tess 4:16
16 perché il Signore(GESÙ) stesso, con potente grido, con voce d’arcangelo e CON LA TROMBA DI DIO, scenderà dal cielo, e i morti in Cristo risusciteranno i


[Modificato da Credente 27/04/2020 15:29]
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una TORRE, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un NOME...Gen 11,4
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:03. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com