È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

RISPOSTE ALLE DOMANDE DEI NON CREDENTI

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2024 16:37
Autore
Stampa | Notifica email    
28/07/2022 13:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NC
se accettiamo per vero quello che dici abbiamo a che fare con un Dio piuttosto volubile che attua la sua giustizia come gli pare a lui. Non è molto stabile mentalmente se come dici tu, a volte interviene a volte no, a volte subito a volte in ritardo, a volte neanche interviene per vedere se sopportiamo la sofferenza, ecc.
Certo che se io devo diventare servitore di un Elohim che non ha le idee chiare su cosa deve fare diventa difficile fidarsi di lui.
Ma poi perché devono essere teologi, esegeti, corpi direttivi, ecc. a cercare di spiegare come agisce l'Elohim e non lo fa lui personalmente? Ma poi perché poi tutti parlano con spiegoni infiniti (spesso a sproposito) e l'unico che dovrebbe dare spiegazioni (Dio) tace? Non capisce il tuo Dio che noi siamo stufi di sentire gente che cerca di spiegarci cose e ce le spiega come vuole lui? Se il tuo Elohim ha le p...., scusate, gli attributi perché non lo dice lui a noi cosa ha nella sua testolina!

CR
Se tu ed io abbiamo una idea della giustizia, è solo perchè Dio ce lo ha inculcato nel nostro essere, altrimenti il nostro senso di ciò che è giusto si poggerebbe su forze cieche e inconsapevoli. Ma siccome appunto possiamo dire che in noi vi è un innato senso di ciò che è giusto, datoci dal Giusto per essenza, non dobbiamo avere però la pretesa di conoscere tutte le connessioni, le circostanze, le implicazioni passate, presenti e/o future di ciò che Egli ritiene di dover fare, o permettere, secondo i suoi giudizi, che spesso possono essere anche interdipendenti con le nostre scelte. Vedi ad esempio la decisione di distruggere Ninive e di come i Niniviti abbiano portato Dio a perdonarli. Avrebbe perdonato i sodomiti se, dopo la pressante e reiterata preghiera di Abramo, avesse trovato tra loro anche solo 10 giusti.-- Quindi non dobbiamo pensare alla volubilità di Dio, ma alla opportunità che Egli solo può considerare in tutte le sue implicazioni e prendere le decisioni adatte, tenendo conto che la vita non termina con la morte fisica. ---Le spiegazioni necessarie Egli ce le ha date nella Parola rivelata e scritta, e soprattutto attraverso la Parola incarnata, il Figlio suo Unigenito. Il quale ha anche detto in Gv 16,12 ...Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. 13 Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future... -- Quindi Gesù ha promesso la guida dello Spirito Santo ai suoi apostoli, i quali a loro volta hanno affidato l'incarico di guida ai loro successori in una continuità ininterrotta (che ovviamente non può essere il CD/WT in quanto non in continuità apostolica e non ispirata, non infallibile e che può sbagliarsi sulle DOTTRINE -come ammesso nella tg/studio febbraio 2017 ) QUindi in sostanza è la sua Chiesa, che può sciogliere e legare, ovvero decidere e dirimere, accogliere o respingere tutto ciò che riguarda la fede e la morale, certi che in cielo sarà legato o sciolto tutto allo stesso modo. (Mt 16,16ss)

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Risposte a DOMANDE di FEDE (115 messaggi, agg.: 06/01/2024 17:11)
VIDEO-RISPOSTE ALLE OBIEZIONI SULLA FEDE (9 messaggi, agg.: 17/11/2011 11:34)
Domande e risposte sulla fede (48 messaggi, agg.: 25/02/2024 17:33)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:24. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com