È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

RISPOSTE ALLE DOMANDE DEI NON CREDENTI

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2024 16:37
Autore
Stampa | Notifica email    
25/07/2022 10:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NC
Gesù ha detto:
Matteo 5:
17 Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare compimento.
18 In verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà neppure un iota o un segno dalla legge, senza che tutto sia compiuto.
19 Chi dunque trasgredirà uno solo di questi precetti, anche minimi, e insegnerà agli uomini a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli.
Chi invece li osserverà e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli.

CR
Gesù ha dato agli uomini da Lui scelti l'incarico di rappresentarlo dicendo "chi ascolta voi ascolta me" e "qualunque cosa avrete sciolto o legato in terra, sarà sciolto e legato in cielo"(Mt 16,16ss). Paolo è uno di questi uomini, che fu anche confermato dagli altri apostoli che gli affidarono l'incarico di evangelizzare le nazioni pagane . (Gal 2,8 ... colui che aveva operato in Pietro per farlo apostolo dei circoncisi aveva anche operato in me per farmi apostolo degli stranieri, 9 riconoscendo la grazia che mi era stata accordata, Giacomo, Cefa e Giovanni, che sono reputati colonne, diedero a me e a Barnaba la mano destra in segno di comunione perché andassimo noi agli stranieri, ed essi ai circoncisi.--- Dunque Paolo era stato riconosciuto con tutti i crismi per la missione che avrebbe portato la luce di Cristo nel mondo. Ma consideriamo bene le parole di Cristo che hai menzionato. Le parole del VT sono state portate a compimento proprio nella vita di Cristo che ha osservato tutta la Legge, nella profondità del suo significato così come Egli stesso lo aveva presentato nel discorso della montagna. (avete udito che fu detto...ma io vi dico...) Nel corso del suo ministero, Gesù in varie occasioni fece riferimento a ciò che era necessario mettere in pratica (i Comandamenti, da Lui ampliati e precisati) e ciò che invece avrebbe dovuto essere considerato facoltativo (ad esempio tutte le norme igienico-sanitarie, vedi abluzioni- lavaggi ecc., che mostrò essere solo osservanze esteriori di poco conto (Marco 7,4)-- . Resta dunque il concetto della bontà della Legge, ma con il dovuto discernimento, su ciò che resta e ciò che viene superato. Si pensi ad esempio alla importantissima e irrinunciabile (per la Legge) norma della circoncisione: è stato deciso, con l'avallo dello Spirito Santo, di abolirlo e così è stato fatto tra i pagani. -- Alla luce di quanto detto, il verso di Mt 5,19 deve essere applicato alla Legge nuova che Cristo stava iniziando ad enunciare a partire dal verso 20 immediatamente successivo, dove avverte che i suoi seguaci avrebbero dovuto superare la giustizia di scribi e farisei, fatto di osservanze esteriori e spesso inutili, e ciò che avrebbero dovuto praticare senza nulla trascurare..
[Modificato da Credente 25/07/2022 11:19]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Risposte a DOMANDE di FEDE (115 messaggi, agg.: 06/01/2024 17:11)
VIDEO-RISPOSTE ALLE OBIEZIONI SULLA FEDE (9 messaggi, agg.: 17/11/2011 11:34)
Domande e risposte sulla fede (48 messaggi, agg.: 25/02/2024 17:33)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:21. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com