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COMPENDIO DI TEOLOGIA SPIRITUALE

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2013 13:41
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24/10/2013 13:37
 
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PREGHIERA: O JESU VIVENS IN MARIA 1590-1.
O Jesu vivens in Maria^, O Gesu` vivente in Maria,
veni et vive in famulis tuis, vieni e vivi nei tuoi servi,
in spiritu sanctitatis tuae, nello spirito della tua santita`,
in plenitudine virtutis tuae, nella pienezza della tua virtu`,
in perfectione viarum tuarum, nella perfezione delle tue vie,
in veritate virtutum tuarum, nella verita` delle tue virtu`,
in communione mysteriorum tuorum, nella comunione dei tuoi misteri,
dominare omni adversae potestati, domina ogni nemico potere,
in Spiritu tuo ad gloriam Patris. nel tuo Spirito a gloria del Padre.

In questa preghiera si possono distinguere tre parti di inuguale
lunghezza: nella prima si dice a chi si rivolge; nella seconda
l'oggetto; nella terza lo scopo finale.

1591. 1^ A chi si rivolge questa preghiera? A Gesu` vivente in Maria,
cioe` al Verbo Incarnato, all'Uomo-Dio, che nell'unita` di persona
possiede insieme la natura divina e la natura umana, e che e` per noi
causa meritoria, esemplare e vitale di santificazione, n. 132. Ci
rivolgiamo a lui in quanto vive in Maria. Visse una sola volta
fisicamente per nove mesi nel virginale suo seno, ma non si tratta qui
di questa vita che cesso` colla nascita` di Gesu` Bambino. Visse
sacramentalmente in lei colla santa comunione; presenza che ebbe fine
coll'ultima comunione di presenza che ebbe fine coll'ultima comunione
di Maria sulla terra. Visse e vive tuttora misticamente in lei, come
capo del corpo mistico di cui tutti i cristiani sono membri, ma in
grado assai superiore, perche` Maria occupa in questo corpo il posto
piu` onorevole, n. 155-162. Vive in lei col divino suo Spirito,
vale a dire con lo Spirito Santo che comunica alla santa sua Madre
perche` operi in lei disposizioni simili a quelle che opera nell'anima
sua. In virtu` dei meriti e delle preghiere del Salvatore, lo Spirito
Santo viene dunque a santificare e a glorificare Maria, a renderla
quanto piu` e` possibile simile a Gesu`, cosicche` ella ne diviene la piu`
perfetta copia vivente: "haec est imago Christi perfectissima quam ad
vivum depinxit Spiritus Sanctus".

La qual cosa viene bene spiegata dall'Olier 1591-1: "Cio` che
Nostro Signore e` per la Chiesa, lo e` per eccellenza per la santissima
sua Madre. Ne e` quindi la interna e divina pienezza; ed essendosi
sacrificato piu` specialmente per lei che per tutta la Chiesa, a lei
piu` che a tutta la Chiesa comunica la vita di Dio; gliela comunica
pure per gratitudine e in riconoscimento della vita che ricevette da
lei, perche`, avendo promesso a tutti i suoi membri di rendere
centuplicatamente cio` che avra` ricevuto dalla loro carita` sulla terra,
vuole rendere pure alla Madre il centuplo della vita umana che
ricevette dal suo amore e dalla sua pieta`; e questo centuplo e` la
infinitamente preziosa e stimabile vita divina... Bisogna quindi
considerare Gesu` Cristo nostro Tutto come vivente nella Vergine
Santissima nella pienezza della vita di Dio, tanto di quella che
ricevette dal Padre quanto di quella che acquisto` e merito` agli uomini
col ministero della vita ricevuta dalla Madre. In Maria fa pompa di
tutti i tesori delle sue richezze, dello splendore della sua bellezza
e delle delizie della vita divina... Abita in lei con pienezza; opera
in lei nell'estensione del divino suo Spirito; fa un cuore, un'anima,
una vita sola con lei". Questa vita diffonde continuamente in lei,
"amando in lei, lodando in lei, adorando in lei Dio Padre, come in
degno supplemento del suo cuore, in cui deliziosamente si dilata e si
moltiplica" 1591-2.

1592. Gesu` vive in Maria con pienezza non solo per santificar lei,
ma per santificar per lei gli altri membri del suo corpo mistico:
Maria e` infatti, come dice S. Bernardo, il canale per cui ci
pervengono tutte le grazie meritate da suo Figlio: "totum nos habere
voluit per Mariam", n. 161.

Onde e` cosa insieme gratissima a Gesu` e utilissima all'anima il
rivolgerci a Gesu` vivente in Maria. "che vi puo` essere di piu` dolce e
piu` accetto a Gesu`, dell'andarlo a cercare nel luogo delle sue
delizie, su questo trono di grazia, in mezzo a quest'adorabile fornace
di sant'amore per il bene di tutti gli uomini? Qual piu` copiosa vena
di grazia e di vita di questo luogo in cui abita Gesu` come in fonte di
vita agli uomini e in madre e nutrice della Chiesa"?

Abbiamo quindi il diritto di essere pieni di fiducia quando preghiamo
cosi` Gesu` vivente in Maria.

1593. 2^ Qual e` l'oggetto di questa preghiera? E` la vita interiore
con tutti gli elementi che la costituiscono; vita interiore che non e`
se non una partecipazione della vita che Gesu` comunica alla Madre e
che lo supplichiamo di voler benignamente comunicare anche a noi.

A) Essendo Gesu` vivente in Maria la fonte di questa vita, noi
umilmente gli chiediamo di venire in noi e di viverci, promettendo di
docilmente sottomettere alla sua azione: "VENI ET VIVE IN FAMULIS
TUIS".

a) Viene in noi come viene in Maria col divino suo Spirito, colla
grazia abituale: sempre che questa cresce in noi, vi cresce pure lo
Spirito di Gesu`; onde ogni volta che facciamo un atto soprannaturale e
meritorio, questo divino Spirito viene in noi e ci rende l'anima
sempre piu` simile a quella di Gesu` e a quella di Maria. Qual possente
motivo per moltiplicare e intensificare gli atti meritori,
informandoli della divina carita`! (n. 236-248).

b) Opera in noi con la grazia attuale che ci merito` e che ci
distribuisce per mezzo del divino suo Spirito: opera in noi il volere
e il fare "operatur in nobis velle et perficere", si fa principio di
tutti i nostri moti e delle interne disposizioni, cosi` che i nostri
atti non provengono che da Gesu` che ci comunica la sua vita, i suoi
sentimenti, i suoi affetti, i suoi desideri. Onde possiamo dir con
S. Paolo: "Vivo non piu` io, ma vive in me Gesu`".

c) Perche` sia cosi`, e` necessario che come servi fedeli, in famulis
tuis, ci lasciamo guidare da lui e cooperiamo all'azione sua in noi;
dobbiamo, come l'umile Vergine, dire con tutta sincerita`: "Ecco
l'ancella del Signore, sia fatto a me seconda la tua parola: ecce
ancilla Domini, fiat mihi secundum verbum tuum". Consapevoli della
nostra miseria e della nostra incapacita`, non abbiamo che da obbedire
prontamente alle minime ispirazioni della grazia. Onorevole servitu`
per noi, "cui servire regnare est", servitu` di amore che ci assoggetta
a Colui che ci e` Padrone, e` vero, ma anche Padre, e amico, e che nulla
ci comanda che non ci sia utile al bene dell'anima. Apriamo, apriamo
dunque il cuore a Gesu` e al divino suo Spirito, perche` vi regni come
regno` nel cuore della Madre nostra Maria!

1594. B) Essendo Gesu` fonte di ogni santita`, gli chiediamo di vivere
e di operare in noi "in spiritu sanctitatis tuae", per comunicarci
l'interna sua santita`.

C'e` una doppia santita` in Gesu`: una santita` sostanziale che deriva
dall'unione ipostatica, e una santita` partecipata che altro non e` se
non la grazia creata: n. 105, questa lo preghiamo di comunicarci.
Santita`, che e` prima di tutto orrore del peccato e separazione da
tutto cio` che vi ci puo` condurre; sommo distacco dalle creature e da
ogni egoismo; ma anche partecipazione della vita divina, intima unione
con le tre divine persone, amor di Dio che signoreggia ogni altro
affetto, insomma positiva santita`.

1595. Ma essendo incapaci di acquistar da soli tale santita`, lo
supplichiamo di venire in noi con la pienezza della sua forza o della
sua grazia "in plenitudine virtutis tuae". E trepidi di possibili
ribellioni da parte nostra, aggiungiamo pure colla Chiesa che si degni
di assoggettare al suo impero le ribelli nostre facolta`: "etiam
rebelles ad te propitius compelle voluntates".

Una grazia efficace dunque invochiamo, quella grazia che, pur
rispettando la liberta`, sa operare sui segreti congegni della volonta`
per ottenere il consenso; una grazia che non si arrestera` dinanzi alle
istintive nostre ripugnanze o alle pazze nostre resistenze, ma operera`
dolcemente e fortemente in noi il volere ed il fare.

1596. C) E poiche` la santita` non puo` acquistarsi senza l'imitazione
del nostro divino Modello, lo supplichiamo di farci camminare nella
perfezione delle sue vie "in perfectione viarum tuarum", vale a dire
di farci imitare la sua condotta, il suo modo d'agire, i suoi atti
esterni ed interni in tutti cio` che hanno di piu` perfetto. Chiediamo
insomma di diventare viventi copie di Gesu`, altri Cristi, onde poter
dire ai nostri discepoli come S. Paolo: siate imitatori miei, come
anch'io di Cristo: "imitatores mei estote sicut et ego Christi".
Ideale cosi` perfetto che da noi non possiamo attuarlo! Ma Gesu` si fa
nostra via: "ego sum via", fulgida e vivente via, via, a cosi` dire,
ambulante che ci trae dietro a se`: "Et ego cum exaltatus fuero a
terra^, omnia traham ad me ipsum" 1596-1. Da te, o divino Modello,
ci lasceremo dunque trarre e ci studieremo di imitare le tue virtu`.

1597. D) Per questo aggiungiamo: "in veritate virtutum tuarum". Le
virtu` che chiediamo sono virtu` reali e non virtu` apparenti. Ci sono di
quelli che, sotto la vernice di virtu` puramente esterne, nascondono un
animo pagano, sensuale e superbo. Non sta qui la santita`. Virtu`
interne ci porta Gesu`, virtu` penose, l'umilta`, la poverta`, la
mortificazione, la perfetta castita` di mente, di cuore, di corpo;
virtu` unificative, lo spirito di fede, di confidenza e di amore. Ecco
cio` che fa il cristiano e lo trasforma in un altro Cristo.

1598. E) Queste virtu` Gesu` pratico` specialmente nei suoi misteri,
onde lo preghiamo di farci partecipare alla grazia dei suoi misteri
"in communione mysteriorum tuorum". Misteri sono certamente tutte le
principali azioni di Nostro Signore, ma specialmente i sei grandi
misteri descritti dall'Olier nel suo Catechismo cristiano:
l'Incarnazione, che c'invita a spogliarci di ogni amor proprio per
consacrarci totalmente al Padre in unione con Gesu`: "Ecce venio ut
faciam, Deus, voluntatem tuam"; la crocifissione, la morte e la
sepoltura, che esprimono i vari gradi di quella totale immolazione con
cui crocifiggiamo la guasta natura studiandoci di farla morire e
seppellirla per sempre; la risurrezione e l'ascensione, che
significano il perfetto distacco dalle creature e la vita tutta
celeste che bramiamo condurre per andare in paradiso.

1599. F) E` chiaro che cosiffatta perfezione non possiamo conseguire
se Gesu` non viene a dominare il noi su ogni potere nemico, la carne,
il mondo e il demonio: "dominare omni adversae potestati". Questi tre
nemici non desistono mai dai fieri loro assalti, e non potranno mai
essere annientati finche` saremo sulla terra; ma Gesu`, che ne trionfo`,
puo` infrenarli e soggiogarli, dandoci grazie efficaci per resistervi:
questo umilmente gli chiediamo.

3^ A piu` facilmente ottenere questa grazia, dichiariamo che non
miriamo con lui se non a un solo scopo, la gloria del Padre che
vogliamo procurare coll'opera dello Spirito Santo: "In spiritu tuo ad
gloriam Patris". Essendo venuto sulla terra a glorificare il Padre
"Ego honorifico Patrem", compia egli in noi l'opera sua e ci cominichi
l'interna sua santita`, onde possiamo con lui e per lui glorificar
questo Padre e fare che sia glorificato intorno a noi! Saremo allora
veramente membri del suo corpo mistico e religioso di Dio: Gesu` vivra`
e regnera` nei nostri cuori per la maggior gloria dell'adorabile
Trinita`.

Questa preghiera e` dunque una sintesi della vita spirituale e un
riepilogo del nostro Compendio.

Terminandolo non possiamo che benedire, e invitare i lettori a
benedire con noi questo Dio d'amore, questo amantissimo Padre, che,
facendoci partecipare alla sua vita, ci colmo` nel suo Figlio di tutte
le benedizioni.

BENEDICTUS DEUS ET PATER DOMINI NOSTRI JESU CHRISTI, QUI BENEDIXIT NOS
IN OMNI BENEDICTIONE SPIRITUALI IN CAELESTIBUS IN CHRISTO.

FINE.
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Stretta è la porta e angusta la Via che conduce alla Vita (Mt 7,14)
 
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