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COMPENDIO DI TEOLOGIA SPIRITUALE

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2013 13:41
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17/10/2013 11:23
 
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CONCLUSIONE.

477. La conoscenza dunque di noi stessi, congiunta colla conoscenza
di Dio, fomenta l'intima e affettuosa unione dell'anima con Dio. Dio e`
la perfezione infinita, noi l'estrema indigenza; vi e` quindi tra i due
connaturalita` e proporzione: noi troviamo in lui tutto cio` che ci
manca. Dio si china verso di noi per avvolgerci nel suo amore e nei
suoi benefici e noi ci protendiamo verso di Lui, come verso l'unico
Essere che puo` colmare la nostra deficienza, il solo che puo`
correggere la nostra irrimediabile debolezza. Assetati di felicita` e
d'amore, non li troviamo che in Colui il quale, col suo amore, ci
sazia tutti i desideri del cuore e ci da` insieme perfezione e
felicita`. Ripetiamo dunque la si` nota parola: "Noverim te, Domine, ut
amem te, noverim me, ut despiciam me".

sez. III. La conformita` alla volonta` di Dio 478-1.

478. La conoscenza di Dio non unisce soltanto la nostra intelligenza
al pensiero divino ma tende all'amore, perche` tutto e` amabile in Dio;
la conoscenza di noi stessi, mostrandoci il bisogno che abbiamo di
Dio, ce lo fa ardentemente sospirare e ci getta tra le divine sue
braccia. Ma la conformita` alla divina volonta` ci unisce ancor piu`
direttamente e piu` intimamente a Colui che e` la fonte di ogni
perfezione; assoggetta infatti e unisce a Dio la volonta`, che, essendo
la regina delle facolta`, tutte le mette al servizio del Sommo Padrone.
Si puo` quindi dire che il grado di perfezione dipende dal grado di
conformita` alla divina volonta`. A farlo meglio intendere, esporremo:
* 1^ la natura di questa conformita`;
* 2^ l'efficacia santificatrice.

I. Natura della confirmita` alla volonta` di Dio.

479. Sotto il nome di conformita` alla divina volonta` intendiamo
l'intiera e affettuosa sottomissione della nostra volonta` a quella di
Dio, sia alla volonta` significata, sia alla volonta` di beneplacito.

Infatti la volonta` di Dio ci si presenta sotto doppio aspetto. a) E` la
regola morale delle nostre azioni, significandoci chiaramente, per
mezzo dei precetti o dei consigli, quello che dobbiamo fare. b) Tutto
sapientemente governa, dirigendo gli avvenimenti per farli convergere
alla gloria sua e alla salute degli uomini; ci viene quindi
manifestata dai provvidenziali avvenimenti che accadono in noi e fuori
di noi.

La prima si chiama volonta` significata, perche` chiaramente ci
significa cio` che dobbiamo fare. La seconda si chiama volonta` di
beneplacito, perche` i provvidenziali avvenimenti ci dicono quale sia
il beneplacito di Dio.

Esporremo dunque:
* 1^ che cosa sia la volonta` significata di Dio;
* 2^ che cosa sia la volonta` di beneplacito;
* 3^ quali siano i gradi di sottomissione a quest'ultima.
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Stretta è la porta e angusta la Via che conduce alla Vita (Mt 7,14)
 
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