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COMPENDIO DI TEOLOGIA SPIRITUALE

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2013 13:41
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15/10/2013 12:24
 
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ADOLFO TANQUEREY
Compendio di Teologia Ascetica e Mistica
_________________________________________________________________

INTRODUZIONE 1-1.
______________

L'oggetto proprio della Teologia ascetica e mistica e` la perfezione
della vita cristiana.

1. Oltre la vita naturale dell'anima, piacque alla divina bonta` di
comunicarci una vita soprannaturale, la vita della grazia, che e` una
partecipazione della vita stessa di Dio, come abbiamo dimostrato nel
nostro Tr. De gratia 1-2. Essendoci questa vita data per i meriti
infiniti di N. S. G. Cristo ed essendone egli la causa esemplare piu`
perfetta, a ragione viene chiamata vita cristiana.

Ogni vita ha bisogno di perfezionarsi e si perfeziona avvicinandosi
sempre meglio al suo fine. La perfezione assoluta consiste nel
conseguimento di questo fine, e non si avra` che in cielo: la` noi
possederemo Dio per mezzo della visione beatifica e dell'amor puro e
la nostra vita avra` il suo pieno sviluppo; allora saremo veramente
simili a Dio, perche` lo vedremo quale egli e`, similes ei erimus
quoniam videbimus cum sicuti est 1-3. Sulla terra non possiamo
acquistare se non una perfezione relativa, avvicinandoci continuamente
a quell'unione intima con Dio che ci prepara alla visione beatifica.
Di questa perfezione relativa noi intendiamo trattare. Dopo avere
esposto i principii generali sulla natura della vita cristiana, sulla
sua perfezione, sull'obbligo di tendervi e sui mezzi generali per
raggiungerla, descriveremo successivamente le tre vie, purgativa,
illuminativa e unitiva, per cui passano le anime generose, avide di
progresso spirituale.

Ma dobbiamo prima, in una breve Introduzione risolvere alcune
questioni preliminari.

2. In questa Introduzione tratteremo cinque questioni:
* I. La natura della Teologia ascetica;
* II. Le fonti;
* III. Il metodo;
* IV. L'eccellenza e la necessita`;
* V. La divisione.

sez. I. Natura della Teologia ascetica.

A meglio spiegare la natura della Teologia ascetica, esporremo per
ordine:
* 1^ i nomi principali che le vennero dati;
* 2^ il suo posto tra le scienze teologiche;
* 3^ le sue relazioni con la Dommatica e la Morale;
* 4^ la distinzione tra l'Ascetica e la Mistica.

I. I VARI NOMI.

3. La teologia ascetica prende vari nomi.

a) Si chiama la scienza dei santi, e con ragione; perche` ci viene dai
santi, che l'hanno vissuta piu` ancora di quello che l'abbiano
insegnata, e perche` e` destinata a fare dei santi, spiegandoci che
cos'e` la santita` e quali sono i mezzi per acquistarla.

b) Altri la chiamano scienza spirituale, perche` forma degli
spirituali, cioe` uomini interiori, animati dallo spirito di Dio.

c) Essendo pero` una scienza pratica, si chiama anche l'arte della
perfezione, giacche` il suo fine e` di condurre le anime alla perfezione
cristiana; o anche l'arte delle arti, perche` non v'e` arte piu`
eccellente di quella di perfezionare un'anima nella piu` nobile delle
vite, la vita soprannaturale.

d) Nondimeno il nome che piu` comunemente oggi le si da` e` quello di
teologia ascetica e mistica.

1) Il vocabolo ascetica viene dal greco asxysi*s (esercizio, sforzo) e
indica ogni esercizio faticoso che si riferisca all'educazione fisica
o morale dell'uomo. Ora la perfezione cristiana suppone sforzi che
S. Paolo paragona volentieri a quegli esercizi d'allenamento a cui si
assoggettavano gli atleti per riportar la vittoria. Era dunque
naturale di indicare col nome d'ascesi gli sforzi dell'anima cristiana
che lotta per acquistare la perfezione. E questo fecero Clemente
Alessandrino 3-1 e Origene 3-2, e dietro loro un gran numero
di Padri. Non e` dunque meraviglia che si sia dato il nome d'ascetica
alla scienza che tratta degli sforzi necessari per acquistare la
perfezione cristiana.

2) Tuttavia, per lunghi secoli, a designare questa scienza prevalse il
nome di Teologia mistica (uusty*s, misterioso, segreto e
particolarmente segreto religioso) perche` esponeva i segreti della
perfezione. In seguito queste due parole furono usate nello stesso
senso; ma presto prevalse l'uso di riservare il nome d'ascetica a
quella parte della scienza spirituale che tratta dei primi gradi della
perfezione fino alla soglia della contemplazione, e il nome di mistica
a quella che s'occupa della contemplazione e della via unitiva.

e) Checche` ne sia, da tutte queste nozioni risulta che la scienza di
cui ci occupiamo e` veramente la scienza della perfezione cristiana;
onde potremo assegnarle il posto conveniente nel disegno generale
della Teologia.

II. SUO POSTO NELLA TEOLOGIA.

4. Nessuno meglio di S. Tommaso dimostro` l'unita` organica che regna
nella scienza teologica. Egli divide la sua Somma in tre parti: nella
prima, tratta di Dio primo principio e lo studia in se` stesso,
nell'unita` della natura e nella trinita` delle persone; e nelle opere
della creazione, che conserva e governa con la sua provvidenza. Nella
seconda, s'occupa di Dio fine ultimo, a cui devono tendere tutti gli
uomini, orientando verso di lui le loro azioni, sotto la guida della
legge e l'impulso della grazia, praticando le virtu` teologali e morali
e osservando i doveri del proprio stato. La terza ci mostra il Verbo
Incarnato, che si fa nostra via per andare a Dio e che istituisce i
sacramenti per comunicarci la grazia e cosi` condurci alla vita eterna.

In questo disegno, la teologia ascetica e mistica si connette alla
seconda parte della Somma, appoggiandosi anche alle altre due.

5. A partir da S. Tommaso, la Teologia, pur rispettandone l'unita`
organica, fu divisa in tre parti: la Dommatica, la Morale e
l'Ascetica.

a) La Dommatica c'insegna cio` che bisogna credere su Dio, sulla vita
divina, sulla comunicazione che volle farne alle creature ragionevoli
e particolarmente all'uomo, sulla perdita di questa vita col peccato
originale, sulla sua restaurazione per mezzo del Verbo Incarnato,
sulla sua azione nell'anima rigenerata, sulla sua diffusione per mezzo
dei sacramenti, sulla sua ultima perfezione nella gloria.

b) La Morale ci mostra come dobbiamo corrispondere a questo amor di
Dio coltivando in noi la vita divina che si degno` di parteciparci,
come dobbiamo evitare il peccato e praticare le virtu` e i doveri del
proprio stato che sono di precetto.

c) Ma quando si vuole perfezionare questa vita, andare oltre cio` che e`
stretto precetto e progredire in modo metodico nella pratica delle
virtu`, allora interviene l'Ascetica la quale ci traccia le regole
della perfezione.

III. LE SUE RELAZIONI COLLA DOGMATICA E COLLA MORALE.

6. L'Ascetica e` dunque una parte della morale cristiana, ma la parte
piu` nobile, quella che mira a fare di noi dei cristiani perfetti. Pur
essendo divenuta un ramo speciale della Teologia, essa serba colla
Dommatica e colla morale intime relazioni.

1^ L'Ascetica si fonda sulla Dommatica. Quando l'Ascetica vuole
esporre la nature della vita cristiana, chiede lumi alla Dommatica.
Questa vita e` infatti una partecipazione della vita stessa di Dio, e
conviene quindi risalire fino alla SS. Trinita` per trovarvi il
principio e l'origine di questa vita, seguirne le vicende, vedere
come, conferita ai nostri progenitori, fu perduta per loro colpa e poi
restaurata per mezzo del Cristo redentore; per conoscere qual e` il suo
organismo e il suo modo di operare nell'anima nostra, per quali canali
misteriosi ci e` data ed aumentata, e come si trasforma in visione
beatifica nel cielo. Ora tutti questi argomenti sono trattati nella
Teologia dommatica; ne` si dica che si possono presupporre; se non si
richiamano in una breve e viva sintesi, l'Ascetica sembrera` senza
fondamenti, e si chiederanno alle anime sacrifici durissimi senza
poterli giusitificare con l'esposizione di cio` che Dio fece per noi. E`
dunque vero che la Dommatica e`, secondo la bella espressione del
Cardinale Manning, la sorgente della devozione.

7. 2^ L'Ascetica s'appoggia pure sulla Morale e la compie. La Morale
spiega i precetti che dobbiamo praticare per acquistare e conservare
la vita divina. Ora l'Ascetica, che ci fornisce i mezzi per
perfezionarla, suppone evidentemente la conoscenza e la pratica dei
comandamenti; sarebbe una pericolosa illusione il trascurare i
precetti sotto pretesto di seguire i consigli e pretendere di
praticare le piu` alte virtu` prima di sapere resistere alle tentazioni
ed evitare il peccato.

8. 3^ Nondimeno l'Ascetica e` un ramo distinto della Teologia
dommatica e morale. Ha infatti un oggetto proprio: sceglie nella
dottrina di N. Signore tutto cio` che si riferisce alla perfezione
della vita cristiana, alla sua natura, al suo obbligo, ai suoi mezzi,
e tutti questi elementi coordina in guisa da formarne una vera
scienza. 1) Si distingue dalla Dommatica, la quale direttamente non ci
propone che le verita` da credere, perche`, pur appoggiandosi su queste
verita`, essa le volge alla pratica e se ne serve per farci
comprendere, gustare e attuare la perfezione cristiana. 2) Si
distingue dalla morale, perche`, pur richiamando i precetti di Dio e
della Chiesa, fondamento di ogni vita spirituale, essa ci propone i
consigli evangelici, e, per ogni virtu`, un grado piu` elevato di quello
che e` strettamente obbligatorio. L'Ascetica e` dunque la scienza della
perfezione cristiana.

9. Di qui deriva il suo doppio carattere di scienza speculativa
insieme e pratica. Contiene certamente una dottrina speculativa,
poiche` risale alla Dommatica per spiegare la natura della vita
cristiana; ma e` soprattutto pratica, perche` ricerca i mezzi da
prendere per coltivare questa vita.

L'Ascetica, in mano d'un savio direttore, e` anche una vera arte, che
consiste nell'applicare con delicatezza e premura i principii generali
a ciascuna anima in particolare; arte tra tutte la piu` eccellente e
difficile, ars artium regimen animarum. I principii e le regole che
daremo mireranno a formare buoni direttori.
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Stretta è la porta e angusta la Via che conduce alla Vita (Mt 7,14)
 
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