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LO SVILUPPO FISICO, PSICHICO E SPIRITUALE

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2012 18:45
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29/08/2012 18:27
 
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L'ESSERE UMANO E LE SUE PRINCIPALI COMPONENTI

FISICHE, PSICHICHE E SPIRITUALI

 

La conoscenza del proprio essere è la condizione fondamentale per capirne i movimenti interni al fine di individuare le condizioni che possono favorire la formazione di una personalità matura, forte e felice.

 

L'INTELLIGENZA

L'intelligenza (da "intus-legere" = "leggere dentro") ha la funzione di "comprendere" il significato delle cose e delle situazioni, di ciò che si legge, si dice o si fa. L'uomo infatti ha bisogno di capire il valore di ciò che fa, di ciò che pensa; in senso più profondo ha bisogno di capire qua! è il suo vero bene, quali sono i va­lori per i quali la vita può e deve essere vissuta: ha bisogno, quindi, di conoscere la verità.

Può da sola l'intelligenza riuscire a conoscere la verità? Certamente l'intelligenza da sola può comprende­re molto della realtà} tuttavia tale sua capacità è molto limitata rispetto alle tante e diverse esigenze della vita: l'intelligenza, perciò, avverte la necessità di una Luce Superiore che faccia comprendere i misteri più profondi della vita. Gesù è venuto per questo: "IO SONO LA LUCE DEL MONDO j CHI SEGUE ME, NON CAMMINERÀ» NELLE TENEBRE, MA AVRÀ LA LUCE DELLA VITA" (Gv.8,12), ed an­che: "SE RIMANETE FEDELI ALLA MIA PAROLA (...) CONOSCE­RETE LA VERITÀ E LA VERITÀ VI FARÀ LIBERI" (Gv.8,32).

Occorrono però due accorgimenti fondamentali per l'utilizzazione pratica dell'intelligenza: 1°. Bisogna saper superare I1iniziale esperienza di difficoltà, paura o malessere, come quando uno dice:

«

"Se ci penso sto male! Meglio non pensarci!", la­sciando così insoluti i problemi da risolvere. 2°. Bisogna avere il coraggio di una ricerca veramente sincera della verità ed essere disposti ad accettare tale verità conosciuta, anche quando è esigente.

 

 

 

LA VOLONTÀ1

La volontà è strettamente unita all'intelligenza e potremmo definirla come la forza che tende ad acquisire ciò che l'intelligenza ha conosciuto come "valore-bene" e che tende a respingere ciò che l'intelligenza ha conosciuto come realtà "inutile-male".

Bisogna inoltre sottolineare che la volontà è la se­de dell'amore. La propria capacità di amare, infatti, è data dalla capacità personale di "volere" "il bene" della persona amata e di sapere inibire e superare le tensioni egoistiche che contemporaneamente si avverto­no, che inclinano al male.

E1 dunque evidente l'importanza di educare bene la propria volontà, tenendo presente che la volontà si educa e si rafforza con l'applicazione perseverante nelle situazioni quotidiane. Ogni atto della volontà, infatti, è una determinazione del proprio essere.

Alla luce di questa valutazione emerge la gravita di una frase purtroppo diffusa: "So che sbaglio, ma non voglio cambiare". Questa espressione assurda, con la quale l'individuo rinuncia a cercare il proprio miglioramento e continua a danneggiare se stesso, nasce generalmente dall'incoscienza della gravita dell'errore e delle sue conseguenze, unita all'esperienza della difficoltà reale di riemergere dagli errori commessi.

Ad essa deve sostituirsi la consapevolezza del valore delle proprie azioni e la convinzione che gli errori possono e devono essere superati, vincendo

- la concupiscenza personale, che fa ricercare sempre e solo ciò che piace, anche quando è male;

- l'ambiente esterno, che sottopone l'individuo ad una tentazione sistematica per farlo deflettere dalla sua rettilinea volontà (accade infatti che chi si impegna, talvolta rimane solo e contrastato).

Su tutto ciò può e deve trionfare la volontà ferma di riuscirei questa, tuttavia, per essere vittoriosa, deve essere sostenuta e confermata dall'aiuto di Dio.

 

LA MEMORIA

La memoria, che è parte integrante dell'intelligenza, ha un ruolo fondamentale nel fissare, conservare e rievocare i dati dell'esperienza passata.

Raccogliamo in uno schema le sue fasi è le disposizioni che ne favoriscono la sua migliore usufruizione.

 

1.a fase

FISSAZIONE

2.a fase

CONSERVAZIONE

3.a fase

RIEVOCAZIONE

E1 favorita da:

- Interesse

- Attenzione

- Percezione

E1 favorita da: -

- Comprensione

- Ordine dei dati

- Ripetizione

E1 favorita da:

- Viva fissazione

- Viva conservazione

- Sentimenti

 

L'IMMAGINAZIONE o FANTASIA

L'immaginazione o fantasia può essere riproduttiva di esperienze sensoriali passate o creativa, combinando o modificando immagini di esperienze precedenti.

Anch'essa esercita il suo ruolo positivo nell'ambito dell'intelligenza e della volontà. Se, ad esempio, abbiamo programmato un certo corso di azioni importanti ma impegnative, sarà molto utile usufruire dell'immaginazione a nostro aiuto. Immaginiamoci nel momento del­l'azione, consideriamo i vantaggi e immaginiamoci la gioia del compimento. Sperimenteremo così che le forze combinate dell'intelligenza e dell'immaginazione aiuteranno molto la volontà a superare l'iniziale inerzia e riluttanza di fronte alle difficoltà.

Dobbiamo dire però che l'immaginazione ha bisogno della guida dell'intelligenza e della volontà, per essere controllata e ordinata. Se infatti viene lasciata operare senza questa guida, essa da .vita ad espressioni negative quali possono essere il "sognare" per sé un futuro migliore ma irreale o, all'opposto, l'elaborare una prospettiva personale deprimente sulla base di spiacevoli situazioni del momento, od ancora il lascia­re libero sfogo alle proprie passioni.

 

 

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