Nuova Discussione
Rispondi
 

CURIOSITA'

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2023 18:52
Autore
Stampa | Notifica email    
21/02/2011 12:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La "Rivista mensile di Maria Ausiliatrice" nel suo numero 11 Dicembre del 2000, a pag 12 descrive (riprendendolo dal quotidiano "La Stampa", alcuni particolari dell'impresa dello storico tedesoo Hesmann che ha studiato a lungo la tavoletta che la tradizione conserva come il TITULUS CRUCIS  presso la Chiesa di s.Croce in Gerusalemme a Roma .

 Hesmann ha condotto gli studi non da solo ma con diverse equipe sia italiani, che israeliani, due storici greci come si è avvalso dell'aiuto di Carsten Peter Thiede e non ha condotto lo studio del carbonio 14 poichè avrebbe fatto la fine del risultato della Sindone poichè vera o non vera che fosse la tavola, essa ha comunque viaggiato e dunque sottoporla al carbonio 14 ne avrebbe rilevato tracce del 300 d.C. periodo in cui essa sarebbe stata trasportata a Roma, come dono al Papa da parte di sant'Elena. Hesemann ha invece usato la strada della PALEOGRAFIA, cioè, la scienza che studia le scritture antiche, interpellando in questo caso studiosi più accreditati, come dicevamo, sia in Israele come in Grecia.

Ecco in breve le conclusioni:

1) il tipo di scrittura che si riscontra sulla tavola è stata classificata da tutti gli interpellati come "TIPICA DEL I SECOLO d.C." tuttavia essa è presente fino al secondo secolo.

2) la collaboratrice storica che da anni studia in Israele, Lea Di Segni, non ha dubbi, specialista in greco afferma che: "LA SECONDA RIGA DELLA SCRITTA SULLA TAVOLA POTEVA ESSERE ESSERE SCRITTA SOLO NEL PRIMO SECOLO d.C."

3) per la terza riga, alcuni professori della Tel Aviv University hanno affermato che essa poteva essere scritta solo nel I secolo d.C.

Una importanza particolare è stata attribuita al termine "NAZARENO".

Infine un altro particolare è dato dalla scritta dove sia l'ebraico, il greco e il latino della frase "Gesù Nazareno, Re dei Giudei" è scritta in tutte e tre le lingue da destra verso sinistra..... Questo particolare è spiegabile con i 3 punti sopra menzionati, il greco e il latino fino al primo secolo, cioè fino alla caduta di Gerusalemme del 70 d.C. veniva scritto in quelle terre dove era forte l'ebraismo, da destra verso sinistra come alcuni stessi frammenti di Qumran riportano il greco dei Vangeli da destra verso sinistra.

Nuova Discussione
Rispondi
LUNA ATTUALE
--Clicca sotto e ascolta >> RADIO MARIA<< =============

Santo del giorno

san francesco d'assisi pastore e martire

Cerca in BIBBIA CEI
PER VERSETTO
(es. Mt 28,1-20):
PER PAROLA:

 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:39. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com