Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Serbava queste cose, meditandole... (Lc.2,19)

Ultimo Aggiornamento: 12/05/2024 08:42
Autore
Stampa | Notifica email    
19/10/2022 08:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Tenetevi pronti perché, nell ora che non immaginate, viene il Figlio dell uomo»

Rev. D. Josep Lluís SOCÍAS i Bruguera
(Badalona, Barcelona, Spagna)
Oggi, con la lettura di questo frammento del Vangelo, possiamo osservare che ogni persona è un amministratore: quando si nasce, riceviamo tutti un eredità genetica e delle capacità per realizzarci nella vita. Scopriamo che queste potenzialità e la vita stessa sono un dono di Dio, visto che noi non abbiamo fatto nulla per meritarle. Sono un regalo personale, unico e intrasferibile ed è ciò che ci conferisce la nostra personalità. Sono i talenti di cui ci parlò Gesù stesso (cf. Mt 25,15), le qualità che dobbiamo far crescere nel trascorso della nostra esistenza.

«Nell ora che non immaginate, viene il Figlio dell uomo» (Lc 12,40), finisce dicendo Gesù nel primo paragrafo. La nostra speranza è nella vita del Signore Gesù alla fine dei tempi; però ora qui, anche Gesù si fa presente nella nostra vita, nella semplicità e nella complessità di ogni momento. È oggi che con la forza del Signore possiamo vivere nel suo Regno. San Agostino ce lo ricorda con le parole del salmo 32,12: «Beata la nazione il cui Dio è il Signore», affinché possiamo esserne consapevoli, formando parte di questa nazione.

«Anche voi tenetevi pronti perché, nell ora che non immaginate, viene il Figlio dell uomo» (Lc 12,40), questa esortazione rappresenta un richiamo alla fedeltà, la quale mai è subordinata all egoismo. Abbiamo la responsabilità di saper corrispondere ai beni che abbiamo ricevuto insieme alla nostra vita, «conoscendo la volontà del padrone» (Lc 12,47), è ciò che chiamiamo la nostra coscienza , ed è ciò che ci fa degnamente responsabili delle nostre azioni. La risposta generosa da parte nostra verso l umanità, verso ogni essere vivente è una cosa doverosa e piena d amore.

Pensieri per il Vangelo di oggi
«Volesse il Signore degnarsi di svegliarmi dal sonno della mia accidia, a me, che pur essendo vile, sono comunque suo servo. Magari mi infiammasse del desiderio del suo amore incommensurabile e mi accendesse con il fuoco della sua divina carità!» (San Colombano, Abate)

«La sonnolenza dei discepoli continua, lungo l andare dei secoli, ad essere un occasione propizia per il potere del male. Questa mancanza di sensibilità delle anime concede al maligno del potere nel mondo» (Benedetto XVI)

«In Gesù il regno di Dio è vicino , chiama alla conversione e alla fede, ma anche alla vigilanza. Nella preghiera, il discepolo veglia attento a colui che è e che viene ( ). La preghiera dei discepoli, in comunione con il loro Maestro, è un combattimento, ed è vegliando nella preghiera che non si entra in tentazione» (Catechismo della Chiesa Cattolica, n. 2612)
Nuova Discussione
Rispondi
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:15. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com