Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Serbava queste cose, meditandole... (Lc.2,19)

Ultimo Aggiornamento: 12/05/2024 08:42
Autore
Stampa | Notifica email    
07/08/2022 07:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo»

Rev. D. Melcior QUEROL i Solà
(Ribes de Freser, Girona, Spagna)
Oggi, il Vangelo ci ricorda e ci richiede in atteggiamento di veglia “perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo” (Lc 12,40). Dobbiamo stare sempre vigilanti, vivere in tensione, "disinstallati", siamo pellegrini in un mondo che passa, abbiamo la nostra vera patria è nei cieli. La nostra vita ci porta lí, anche se nono lo volgiamo, la nostra esistenza terrena è progetto verso il nostro incontro definitivo con il Signore e nel corso di questoi incontro “A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto; a chi fu affidato molto, sarà richiesto molto di più” (Luca 12:48). Non è questo il momento culminante della nostra vita? Cerchiamo di vivere la vita con saggezza, cerchiamo di capire qual è il vero tesoro! Non andiamo tra i tesori di questo mondo, come molte persone fanno. Non abbiamo la sua mentalità!

Secondo la mentalità del mondo: vali quanto hai! Le persone sono valutate per i soldi che hanno, per la loro condizione di classe e categoria sociale, per il suo prestigio, il suo potere. Tutto questo, agli occhi di Dio, non ha nessun valore! Supponiamo che oggi ti scoprono una malattia incurabile, e ti danno un mese di vita, ... Che cosa farai con i tuoi soldi?, Di che ti servono il tuo potere, la tua reputazione, la tua classe sociale? Non ti servono per niente! Ti rendi conto che tutto ciò che il mondo valora, al momento della verità, non vale per niente? E poi guardi indietro, nel tuo ambiente, e i valori cambiano completamente: il rapporto con la gente intorno a te, l’amore, quello sguardo di pace e comprensione, diventano i veri valori, i tesori reali che –dietro gli dei di questo mondo- avevi sempre disprezzato.

Abbi la intelligenza evangelica di discernere quel è il vero tesoro! Che le ricchezze del tuo cuore non siano gli dei di questo mondo, ma l'amore, la pace vera, la saggezza e tutti i doni che Dio fa ai suoi figli amati.

Pensieri per il Vangelo di oggi
«Ciascuno di noi deve prepararsi alla fine: l’ultimo giorno ci porterà giudizio a chi vive ogni giorno come se fosse l’ultimo: vivi in modo da poter morire in pace, perchè chi muore ogni giorno non muore per sempre » (Sant’ Agostino)

«La sonnolenza dei discepoli resta nei secoli occasione propizia alla potenza del male. Questa sonnolenza è un’ottusità del anima, che non si lascia turbare da tutti le ingiustizie e le sofferenze che devastano la terra» (Benedetto XVI)

«Positivamente, la lotta contro il nostro io possessivo e dominatore è la”vigilanza”, la sobrietà del cuore. Quando Gesù insiste sulla vigilanza, essa è sempre relativa a lui, alla sua venuta nell'ultimo giorno ed ogni giorno (…)» (Catechismo della Chiesa Cattolica n. 2730)
Nuova Discussione
Rispondi
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:49. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com