00 26/02/2018 15:49
In questo periodo circola la notizia del ritrovamento tra le macerie del terremoto ad Arquata del Tronto, di una pisside chiusa con 40 ostie, rimaste integre a distanza di circa un anno e mezzo.
Si è detto e scritto che normalmente le ostie si rovinerebbero dopo poche settimane.
Forse è in qualche caso può essere ma non è sempre così.

CI tengo perciò a precisare quanto segue:
Come credente non escludo che si possa trattare anche di un miracolo, ma proprio perchè credente desidererei una buona dose di attenzione per non gridare al miracolo prima di aver verificato nel tempo il persistere dell'integrità delle ostie ritrovate all'interno di quella pisside RIMASTA CHIUSA, proteggendo le Ostie .

Infatti, personalmente ho in casa un'ostia NON CONSACRATA e tenuta all'aria SENZA ALCUNA PROTEZIONE, fatta DUE ANNI FA . Inoltre ne ho un'altra, ugualmente NON CONSACRATA, conservata da me senza additivi, in una piccola teca rotonda, DA BEN 5 (cinque) ANNI, che conservo perchè mi piace la bella croce che vi è impressa: a tutt'oggi la particola si è MANTENUTA PERFETTAMENTE INTEGRA, e senza mutamento nè di colore, nè di forma, nè di muffe.

Ci sarebbe quindi da chiedersi: quanti anni una particola, sia pure non consacrata, può rimanere intatta nel tempo?
Per esperienza diretta, sicuramente più di 5 anni, visto che la mia ostia, protetta solo da una piccola teca, ha già appena superato questo periodo.
Per cui, chi afferma che dopo poche settimane l'ostia ammuffisce o degrada, forse non ha fatto delle prove sperimentali, come quelle che io stesso ho fatto, o forse non è a conoscenza che in certe condizioni, le ostie possono rimanere intatte anche per molti anni, indipendentemente se siano consacrate o no.
Nulla da dire sul miracolo di Siena dove le Ostie sono ancora integre, ma in quel caso sono trascorsi circa 300 anni !!!
In questo caso invece, dopo appena un anno dagli eventi del terremoto, è ancora troppo presto per gridare al miracolo, prestando il fianco a coloro che non attendono altro che di denigrare la fede, attaccandosi a questi particolari.