00 12/10/2010 23:21
Presentiamo in questa sezione dei documenti magisteriali e degli articoli sulla questione dell'omosessualità che evidenziano la delicatezza e l'attualità del problema alla luce dell'annuncio evangelico.

Desideriamo sottolineare che ogni uomo, in quanto creatura fatta per la salvezza eterna, è destinatario dei meriti di Cristo per ricevere le grazie necessarie per conseguire tale fine ultimo.
Per tale motivo tutti hanno diritto al rispetto di una tale grande dignità e valore della persona umana, a prescindere dalla propria situazione contingente.
E' quindi molto grave discriminare, maltrattare, emarginare o peggio ancora, ledere in qualsiasi modo chiunque non corrisponda al nostro modo di vedere o di sentire gli altri, a causa di una qualsiasi sua condizione, compreso quindi chi per un motivo che non sta a noi giudicare, avesse un orientamento sessuale particolare.

Ci preme tuttavia indicare la strada tracciata dai legittimi pastori a chi avesse degli orientamenti non ordinati secondo la natura propria del nostro essere uomo o donna, proprio per consentire di poter trovare quella salvezza a cui tutti dovremmo tendere, modellando i nostri comportamenti secondo verità e carità.

1° ottobre 1986 Roma, dalla Sede della Congregazione per la Dottrina della Fede, il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II, approvò la seguente lettera:
 
[Modificato da Credente 01/09/2018 09:59]