00 31/05/2010 13:37

In un salmo leggiamo:

 
Sal 26,8  «Cercate il suo volto»;
il tuo volto, Signore, io cerco.


Il Signore stesso sembra aver accolto questo desiderio di tanti credenti. 

L'impronta eccezionale lasciata dall'uomo della Sindone, statisticamente e realisticamente, è una risposta molto attendibile a questo legittimo desiderio, espresso nel salmo richiamato sopra.

Proprio partendo dalla immagine sindonica, sono stati fatti studi e rilievi per ottenere immagini attendibili dell'aspetto fisico di Gesù, perfino di quando era un ragazzo.

Oltre queste, che dipendono dalla elaborazione digitale delle immagini, ve ne sono alcune ottenute in maniera non ordinaria.

Le mostriamo senza la pretesa che siano di carattere soprannaturale. Tuttavia servono ad appagare almeno in parte quel  desiderio di conoscere il Volto che contempleremo un giorno raggiante da RISORTO.

E’ un paradosso, ma i moderni “non credenti” sembrano letteralmente affascinati da Gesù di Nazaret. Ernst Renan lo definisce “uomo incomparabile, grande al punto che non mi sentirei di contraddire coloro che lo chiamano Dio”.

Un altro intellettuale “anticristiano” Paul Louis Couchoud ammetteva:

“Nella mente degli uomini, nel mondo ideale che esiste sotto i crani, Gesù è incommensurabile. Le sue proporzioni sono fuori di paragone, il suo ordine di grandezza è appena concepibile. La storia di Occidente, dall’impero romano in poi, si ordina intorno a un fatto centrale, a un evento generatore: la rappresentazione collettiva di Gesù e della sua morte. Il resto è uscito di là o si è adattato a ciò. Tutto ciò che si è fatto in Occidente durante tanti secoli si è fatto all’ombra gigantesca della croce”.

E tanto gli uomini desiderano saperne di più che spesso scrittori, registi, intellettuali danno sfogo alla fantasia per ricamare storie sui Vangeli, per inventare teorie o spesso balle e magari per produrre film, telefilm o spettacoli, solitamente di basso livello, ma che mietono grandi ascolti, perché – come dice la Chiesa – “tutta la terra desidera il Suo volto”.


[Modificato da Credente 16/10/2018 12:02]