00 10/04/2010 09:16

VANGELO (Mc 16,9-15)

Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo

 

+ Dal Vangelo secondo Marco

Risorto al mattino, il primo giorno dopo il sabato, Gesù apparve prima a Maria di Màgdala, dalla quale aveva scacciato sette demòni. Questa andò ad annunciarlo a quanti erano stati con lui ed erano in lutto e in pianto. Ma essi, udito che era vivo e che era stato visto da lei, non credettero. Dopo questo, apparve sotto altro aspetto a due di loro, mentre erano in cammino verso la campagna. Anch’essi ritornarono ad annunciarlo agli altri; ma non credettero neppure a loro. Alla fine apparve anche agli Undici, mentre erano a tavola, e li rimproverò per la loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che lo avevano visto risorto. E disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura». 

 


Il Vangelo di questo Sabato di Pasqua evidenzia due fatti importanti: Gesù manifesta con amarezza agli Apostoli il loro atteggiamento dubbioso, addirittura li rimprovera per la loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che lo avevano visto risorto”.

Poi, li invia in tutto il mondo a predicare il Vangelo.

C’era una certa resistenza ad accettare la Resurrezione di Gesù, gli Apostoli oscillavano tra dubbio ed autenticità, oppressi ancora dalla paura di quanto successo e non riuscivano a superare questa forza negativa.

Gesù appare ripetutamente per aiutarli a superare questo blocco, assicura la saldezza della loro fede e poi dà ad essi il grande mandato: Andate in tutto il mondo.

Notiamo che tutte le apparizioni di Gesù dopo la Resurrezione si concludono con una consegna apostolica. Gesù appare per mostrarsi risorto, deve dare la prova che non è morto, ma è vivo. Mostrandosi vivo, continua ad insegnare la sua Buona Novella, il nuovo annuncio della salvezza, la sua Persona come Sacramento di Dio e di salvezza.

Andate e predicate, Gesù lo dice con energia agli Apostoli, li spinge con la sua presenza a diventare coraggiosi ed eroici, perché il mondo ha bisogno del Vangelo.

Anche alle donne ha detto di andare ad avvisare gli Apostoli della sua Resurrezione, prima a Maria Maddalena e poi alle altre donne. Anche se ai due discepoli di Emmaus non lo ha detto perché scomparve, la sua stessa apparizione ha spinto i due a ritornare a Gerusalemme per annunciare la Resurrezione. Tutti siamo chiamati ad annunciare che Gesù è vivo.

Anche a noi Gesù consegna un incarico apostolico, ci dice personalmente di aiutarlo a diffondere il Vangelo e fare conoscere il Salvatore risorto.