00 20/05/2021 10:02

Cosa intendeva Gesù con l'espressione: "i tempi delle nazioni"?
quando sarebbero cominciate?
cosa Dio avrebbe concesso loro di fare?
quando si sarebbero concluse?
----------------------------------------------------
Cercheremo di ripercorrere con la Bibbia e con la storia le vicende che riteniamo si siano adempiute e che sono ancora da avverarsi.
--------------------------------------------------------------------

Deuteronomio 28:63-64  ...S
arete strappati dal paese del quale vai a prendere possesso. Il Signore ti disperderà fra tutti i popoli, da una estremità della terra fino all’altra… 

Luca 21:24  ...Cadranno sotto il taglio della spada, e saranno condotti prigionieri fra tutti i popoli; e Gerusalemme sarà calpestata dai popoli, finché i tempi delle nazioni siano compiuti.




------------------------------------------------------------------------------------------------

Questi versetti fanno capire che sia Mosè che Gesù hanno predetto la dispersione tra tutti i popoli e le tremende vicende che il popolo ebraico avrebbe subito, in conseguenza della sua ostinazione e ribellione.
Ma Gesù in Luca 21,24 sopra riportato, prospetta un termine dicendo:

finché i tempi delle nazioni siano compiuti.
 
Questo tempo del ritorno nella terra che Dio diede ad Abramo e ai suoi discendenti, successivo alla dispersione del popolo ebraico  prospettato in questa profezia di Gesù, trova nei capitoli 36-39 di Ezechiele una descrizione alquanto realistica che possiamo verificare alla luce degli sviluppi storici avvenuti fino ai nostri giorni.



In questo video sono state evidenziate le principali vicende che hanno caratterizzato la dispersione del popolo ebraico e il suo ritorno nella terra dei loro patriarchi come profetizzato nelle tante profezie citate.

[Modificato da Credente 09/08/2021 18:51]