00 09/01/2016 21:03

10 MODI PER DIRE CHE DIO ESISTE SENZA DIRLO

Chi di noi fa qualche tipo di apostolato è abituato a scandagliare tutto per trovare la presenza di Dio, per poterla spiegare nel modo più facile e comprensibile possibile e per far sì che il più semplice dei nostri interlocutori possa capire una cosa tanto grande quanto l’esistenza di Dio e la sua presenza nella nostra vita.

Ci scervelliamo cercando di comprendere le cinque vie dell’esistenza di Dio, ci bruciamo gli occhi leggendo e cercando di tradurre i documenti che il Magistero ci offre, ci aggrappiamo a frasi di santi e papi, i più audaci fanno anche appello alla creatività e si propongono idee meno convenzionali (ma non per questo meno efficaci) come mostrare video, preparare presentazioni di PowerPoint o visitare ogni giorno Catholic Link per vedere quale nuova risorsa potranno utilizzare nel loro gruppo di catechesi.

Dio ci rende le cose molto più facili rispetto a quello a cui siamo abituati. Egli si è fatto uomo, ha vissuto le stesse esperienze umane e quotidiane che affrontiamo noi, come la fame, il freddo, il sonno o il male ai piedi, per cui tutta l’esperienza umana parla di Dio, tutto è pieno di Lui, perché Egli stesso ha sperimentato tutte queste cose, trasformandole in esperienze divine.

Vi proponiamo alcune idee perché vi rendiate conto che Dio è stato lì, forse passando inosservato, ma molto presente e attento. Siamo certi che avrete sperimentato l’esistenza di Dio nella vostra vita e che è così che potete comprendere e spiegare la sua presenza reale. Condividete con noi le esperienze che avete vissuto!

1. La prima volta che siamo diventati madre o padre

1

È difficile spiegare la sensazione di dare la vita. È Dio che dà la vita, ma ci permette di essere cocreatori insieme a Lui e di collaborare al suo progetto. Tenere tra le braccia una cosa così nostra ma allo stesso tempo così prodotto della volontà di Dio è senz’altro un’esperienza spirituale.