00 01/09/2015 15:56
Gesù Cristo: l’Unigenito Figlio di Dio! Questo è uno dei titoli che è a Lui dato nel Credo degli Apostoli. Cinque volte Gesù è chiamato "unigenito," "l’unigenito dal Padre," nel Nuovo Testamento, e più specificamente, negli scritti di Giovanni.
Una delle cinque è in I Giovanni 4:9: "In questo è manifestato l’amore di Dio verso di noi, che Dio ha mandato il Suo unigenito figlio nel mondo, così che noi potessimo avere la vita attraverso di Lui."
Le altre quattro volte in cui leggiamo l’espressione "unigenito" sono tutte nel Vangelo di Giovanni, due in Giovanni 1, e due in Giovanni capitolo 3. Leggiamo prima le occorrenze al
capitolo 3, la prima delle quali è molto ben conosciuta, verso 16: "Perché Dio ha tanto amato il mondo che ha mandato il Suo unigenito Figlio affinchè chiunque creda in Lui non perisca ma abbia la vita eterna."
E due versi dopo, Giovanni 3:18, leggiamo, "Chi crede in lui non è condannato, ma chi non crede è già condannato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio."
Gli altri due esempi in Giovanni 1 sono il verso 18:  "Nessuno ha mai visto Dio; l'unigenito Figlio, che è nel seno del Padre, è colui che lo ha fatto conoscere,"
e il verso 14: "E la Parola si è fatta carne ed ha abitato fra di noi; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, come gloria dell'unigenito proceduto dal Padre, piena di grazia e di verità."