00 16/06/2014 14:47

a mio avviso, il discorso deve essere spostato dal piano fisico a quello metafisico per capire cosa sia questa materia quando essa è ancora potenzialmente tutte le cose, tutte le situazioni.
Questa materia non può che essere in Dio, sotto qualche forma: è ciò che io ho chiamato lo Spirito Santo, ovvero, l’insieme di tutte le potenzialità, anche quelle fra loro contraddittorie.




Nella proposizione che ho riportato sopra, tu affermi che la materia sia in Dio e che tale materia sia lo Spirito Santo.
Come posso condividere tali convinzioni? Solo sulla base di una tua conclusione, a cui tanti altri filosofi cristiani non sono arrivati ? Anche se personalmente non ho le competenze filosofiche per portare avanti certi argomenti, arrivo però a capire che la Chiesa è stata ed è piena di pensatori di grosso calibro, che non la pensano come te, sui punti principali che abbiamo discusso.

Certe affermazioni si scontrano fortemente con quanto Dio ci fa sapere nella Rivelazione e che io pongo alla base della credibilità. Non mi fido del tutto del pensiero umano per quanto possano apparire apprezzabili certi ragionamenti, a meno che il pensiero umano non arrivi a dare ragione delle proposizioni della fede, come nel caso di s.Tommaso e di tanti altri che hanno affrontato questi argomenti.
Lo Spirito Santo, secondo te, coincide con la materia di cui è fatto l'universo.
Quindi non sarebbe una Persona. Eppure credere nelle Tre Persone divine, è fondamentale per una retta professione di fede.

La Rivelazione e la Chiesa ci insegnano che Egli è il Consolatore, Colui che intercede per i credenti e li guida, che ispira, fortifica...quindi una Persona, non materia.

Inoltre, secondo te, anche le contraddizioni più acute, e quasi ogni nostra azione sarebbe peccato, troveranno prima o poi una armonizzazione ricomponendosi in Dio stesso, perchè anche i peccati più atroci, se ho capito il tuo pensiero, non sono altro che potenzialità che Dio manifesta, e probabilmente per te anche le stesse bestemmie contro lo Spirito, fanno parte di tali potenzialità divine.
Riassumendo quanto abbiamo dibattuto finora: per te non esiste creazione, noi siamo Dio, lo Spirito Santo è materia, tutto è peccato, ma tutto si risolve in Dio, non esiste inferno.

Inoltre accenni che queste tue idee siano compatibili con la fede cattolica.
Mi spiace molto, caro Andrea, ma ad ogni post, le nostre convinzioni mi appaiono sempre più distanti, ed inconciliabili con il credo.
E sono sempre più convinto che sia importante prendere la decisione se fidarsi di se stessi o di Dio, allontanando da noi la falsa idea che noi siamo Dio.


[Modificato da Credente 16/06/2014 15:47]