00 18/03/2013 16:29


Papa Francesco ha scelto di rimanere con il suo sigillo episcopale e il motto. Inserito il sigillo originale papale sono uno sfondo blu con una mitra con le chiavi incrociate d’oro e d’argento insieme con un cordone rosso, simbolo del suo ufficio pontificio.

L’emblema della Compagnia di Gesù, l’ordine che Papa Francesco appartiene, è posta al di sopra sullo scudo. L’emblema è l’immagine di un sole radioso con le lettere “IHS”, il monogramma del nome di Cristo. Una croce è posta al di sopra della lettera H del monogramma mentre tre chiodi sono posti sotto di essa.

Sul lato in basso a sinistra dello schermo è l’immagine di una stella, che secondo la tradizione araldica, simboleggia la Vergine Maria, Madre di Cristo e della Chiesa. A destra della stella è l’immagine del nardo, una pianta aromatica, vuole simboleggiare San Giuseppe, Patrono della Chiesa Universale. Secondo la tradizione iconografica spagnolo, San Giuseppe è raffigurato con un ramo di nardo in mano.

Inserendo questi due simboli del suo stemma, il Papa Francesco ha voluto esprimere la sua particolare devozione alla Vergine Maria e di San. Giuseppe.

Il motto del Santo Padre, “Miserando Atque eligendo”, (perché lo vide con gli occhi di misericordia e ha scelto lui) è tratto da una omelia di san Beda il Venerabile per quanto riguarda la vocazione di San Matteo da Gesù.