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ORDINE FRANCESCANO SECOLARE

 

           L'Ordine Francescano Secolare, meglio conosciuto come Terz'Ordine Francescano, 
nasce dal cuore di Francesco d'Assisi, che più di ogni altro santo ha saputo incarnare,
nelle concrete situazioni ecclesiali e sociali del suo tempo, il Vangelo di Cristo. 
   Francesco, convertitosi completamente a Cristo e diventato suo perfetto imitatore, 
viene ammirato, amato e seguito da un sempre maggior numero di uomini e donne di ogni condizione sociale. 
  Egli, allora, ispirato dallo Spirito Santo, istituisce tre Ordini che fa approvare dalla Chiesa:

   O.F.S.
ORDINE FRANCESCANO SECOLARE

     

 

          

 

  • Primo Ordine costituito dai Frati;
  • Secondo Ordine: le monache di S. Chiara, o Clarisse; 
  • Terzo Ordine costituito da uomini e donne che si impegnano a vivere nel mondo il suo ideale di vita evangelica. 

    A ciascuno dei suoi Ordini dona una direttiva di vita, o Regola. 
    Nel corso dei secoli moltissime persone sono rimaste affascinate da S. Francesco d'Assisi e si sono ispirate a lui per dare un senso alla propria vita senza tuttavia abbandonare le proprie case: sono i Terziari Francescani. 
    In seguito, interpretando le intenzioni di S. Francesco e adattando il suo ideale alle mutevoli realtà dei tempi, la Chiesa ha formulato testi di Regola continuamente aggiornati: Regola di papa Nicolò IV (1289); Regola di papa Leone XIII (1883); Regola di papa Paolo VI (1978) attualmente in vigore.  

Una proposta di vita

L'Ordine  
Francescano Secolare  
si configura  
come una unione organica  
di tutte  
le fraternità cattoliche  
sparse nel mondo  
e aperte  
a ogni ceto di fedeli, nelle quali  
i fratelli e le sorelle,  
spinti dallo Spirito  
a raggiungere  
la perfezione della carità  
nel proprio stato secolare,  
con la professione  
si impegnano a vivere  
il vangelo  
alla maniera di san Francesco  
e mediante  
la regola autenticata  
dalla Chiesa. 

 

Vita secondo il Vangelo

     Gesù Cristo è l'ispiratore e il centro della vita con Dio e con gli uomini. Il francescano lo cerca, vivente e operante, nei fratelli, nella sacra Scrittura, nella Chiesa e nelle azioni liturgiche. 
    La scelta evangelica comporta, nel francescano, l'assunzione di atteg-giamenti vissuti con chiarezza ed efficacia in ogni luogo e circostanza. 

In fraternità

    La fraternità è il "luogo'' dove l'ideale evangelico francescano si fa realtà vissuta e si concretizza in lode a Dio, impegno apostolico e proposta di vita agli uomini. 

Con la Chiesa

    In comunione con il Papa e i Vescovi il francescano secolare è testimone e strumento della sua missione tra gli uomini in fiducioso e aperto dialogo di creatività apostolica, annunciando la grazia e il messaggio di Cristo, lievitando evangelicamente le realtà temporali. 

Nel mondo

In campo sociale 
L'urgenza di costruire un mondo più fraterno ed evangelico rende il francescano presente, con la testimonianza e l'impegno della propria vita, con iniziative coraggiose, nella promozione della giustizia e nella vita pubblica socio-politica, mettendosi al servizio di tutti, specialmente dei più deboli. 

In famiglia e nel lavoro 
Nel contesto familiare vive come chi appartiene a Cristo, nello spirito di pace, nella fedeltà e nel rispetto alla vita. 
Il lavoro è esercitato come dono di Dio, come partecipazione all'opera creatrice e come servizio alla comunità umana. 

La ricerca della pace rappresenta un impegno continuo da realizzarsi attraverso le vie dell'unità, delle intese fraterne, nel dialogo e nello spirito della speranza e nella gioia. 

L'amore per il creato impegna il francescano a promuovere il rispetto e l'uso secondo il disegno di Dio, di tutte le creature che "dell'Altissimo portano significazione".