È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

QUALE CHIESA E PERCHE'

Ultimo Aggiornamento: 15/07/2020 16:52
Autore
Stampa | Notifica email    
18/05/2012 09:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

L’INCOERENZA DELLA CHIESA

 

Frequentemente viene rivolta alla Chiesa Cattolica , l’obbiezione, che mentre il Vangelo insegna una cosa, essa non si comporta di conseguenza. E’ il caso ad esempio:

- della purezza, che viene frequentemente tradita, proprio da quelli che dovrebbero esserne l’esempio vivente,

- della povertà, che viene disattesa e che nelle ricchezze trova uno stridente contrasto,

- dell’obbedienza che spesso non si nota,

- dell’umiltà che non c’è,

- del rispetto dei comandamenti che manca,

- della conoscenza e dell’attuazione della Bibbia in generale che sarebbe assai scarsa ...etc…

 

E allora qualcuno conclude: come posso far parte di questa chiesa?

La domanda è molto seria e non deve essere elusa superficialmente.
Cerchiamo ancora una volta la risposta nella Scrittura.

Gesù ha insegnato la Via della Verità che porta alla Vita ed ha lasciato l’incarico di fare altrettanto ai suoi Apostoli, i quali non sempre però si sono comportati in modo perfetto pur insegnando la perfezione.

 Vediamo perciò alcuni passaggi scritturali a tale riguardo.

 Gv.12,6 …questo disse (Giuda) non perché gli importasse dei poveri ma perché era ladro, e siccome teneva la cassa, prendeva ciò che vi mettevano dentro…

 Dunque all’interno della Chiesa nascente c’era già un avido ladro prima ancora che un traditore, e fu tollerato da Gesù.

 In Luca 9,41 Gesù rimproverando sdegnato i suoi apostoli esclama: “O generazione incredula e perversa, quanto ancora vi sopporterò”, poi Pietro lo rinnega tre volte, gli altri apostoli lo tradiscono nell’ora cruciale.

 Si dirà che questo avvenisse prima della venuta dello Spirito Santo ed allora leggiamo ancora in Galati 2,11: quando Cefa venne ad Antiochia, io (Paolo) mi opposi a lui apertamente perché si era reso degno di biasimo.

Il comportamento (non la sua posizione dottrinale) di Pietro non era dunque coerente con quello che egli stesso insegnava .

 Ancora, nelle lettere indirizzate alle sette chiese menzionate dall’Apocalisse, Gesù rimprovera a ciascuna di quelle chiese qualcosa che non funziona, ed a quella di Laodicea avverte in tono assai grave: “Tu vai dicendo, Io sono ricco , dovizioso, non mi manca niente, e non sai d’essere meschino, miserabile, povero, cieco e nudo. Ti consiglio di comprare da me dell’oro raffinato nel fuoco, per arricchirti e delle vesti bianche per rivestirti affinchè la vergogna della tua nudità non appaia”.

Chi dunque si potrà vantare di essere immune da comportamenti incoerenti rispetto alla perfezione additata dalla Scrittura? Chi più e chi meno siamo tutti peccatori, tutti pieni di imperfezioni, tutti bisognosi di convertirci continuamente. Quale confessione religiosa, fatta di uomini, può vantarsi di essere come il Signore chiede di “sforzarci” di essere, cioè santi? (Mt 5,48)

 

 Allora è chiaro che il Signore chiede alla sua Chiesa la fedeltà e quindi ogni comportamento contrario a questo deve essere ripreso e corretto.

 Ma significa questo che la Chiesa deve essere abbandonata? Che deve assere accusata al tempo stesso di insegnare il falso? Che addirittura occorre creare un’altra chiesa che avrebbe le garanzie della Verità solo perché sarebbe rispettosa della osservanza delle norme evangeliche?

 Cosa troviamo ancora nella Scrittura al riguardo?

 Gesù spesso nel Vangelo rimproverava i Farisei: Mt 23,2: … sulla cattedra di Mosè si son seduti gli scribi ed i Farisei; quanto vi dicono fatelo ed osservatelo, ma non fate secondo le loro opere perché dicono ma non fanno, legano sulle spalle della gente dei pesi che essi non osano nemmeno toccare…

In Luca 11,52 Gesù dice ancora: Guai a voi dottori della Legge che avete tolto la chiave della scienza; voi non siete entrati e a quelli che volevano entrare lo avete impedito.

 

Parole molto dure per i Farisei che però si possono applicare anche a coloro che hanno ricevuto la CHIAVE per introdurre i cristiani nella Verità di Cristo. Molti non aderiscono al Signore perché, osservando la Chiesa dicono : “si predica bene e si razzola male”.

Si noti però che la CHIAVE è stata affidata a loro ! ( A te darò le CHIAVI… Mt 16,18)

Il deposito di fede è stato affidato a persone ben determinate, scelte da Cristo, con le loro umane debolezze, i quali lo hanno trasmesso a loro volta a persone ben determinate, (con gli stessi loro limiti umani) secondo quanto dice Paolo a Timoteo: 2Tim.2,1 Le cose che hai udito da me, trasmettile a persone fidate che siano in grado di ammaestrare a loro volta anche gli altri. (Ma per quanto fidate, non certo impeccabili)

Ed ancora, in 2 Tim.3,4 Tu rimani saldo in quello che hai imparato sapendo da chi l’hai appreso.

Neanche Paolo si riteneva perfetto; diceva infatti : Io non sono consapevole di nulla ma chi mi giudica è il Signore.

In 1 Gv.1,8 troviamo: “se dicessimo di non avere alcun peccato , inganneremmo noi stessi e la verità non sarebbe in noi…”

Gesù non dice affatto che la sua Chiesa sarà perfetta nell’osservanza della fedeltà ai suoi comandamenti ma promette invece di assisterla per mezzo del suo Spirito nella Verità tutta intera (Gv.16,13) e che le porte degli inferi non avrebbero mai prevalso. E questo si applica alla continuità della Chiesa, pur in mezzo a tanti eventi disastrosi che l’hanno minata dall’interno e dall’esterno.

 

Vediamo un altro aspetto della questione;

Gesù dice una parabola che in mezzo al grano buono vi sarebbe stata la zizzania, oppure che come pastore vi sarebbe potuto essere un mercenario pusillanime, che avrebbe lavorato come sfruttatore della chiesa , e da fuggitivo di fronte ai pericoli (Gv.10,12); Quanti mercenari lavorano nella chiesa solo per guadagno !!

e in Atti 20,28 Paolo dice:

“Vegliate su voi stessi e su tutto il gregge, in mezzo al quale lo Spirito Santo vi ha posti come vescovi a pascere la Chiesa di Dio, che Egli si è acquistata con il suo sangue. Io so che dopo la mia partenza entreranno fra voi lupi rapaci, che non risparmieranno il gregge; perfino di mezzo a voi sorgeranno alcuni ad insegnare dottrine perverse per attirare discepoli dietro di sé. Per questo vigilate”.

Nell’accusare la Chiesa di comportamento sbagliato si è poi passati ad accusarla di avere anche falsato l’insegnamento. Da qui sono nate purtroppo tante divisioni e la colpa non può essere attribuita ad una sola parte. Ognuno è responsabile di quello che ha provocato.

Qualcuno potrebbe osservare che a volte i lupi rapaci sono gli stessi vescovi; anche in questo caso il Signore ci avverte che vi potranno essere amministratori posti a capo della casa che si metteranno a maltrattare gli altri servi; ma la loro sorte sarebbe stata tra gli infedeli. (Luca 12,42 ss)

Qualcuno potrebbe osservare che “l’albero si riconosce dai frutti” e che non se ne vedono nella Chiesa.
Ma domandiamoci: Non risulta per caso a nessuno le opere caritative, l’assistenza ai malati quando non c’erano ospedali, l’assistenza educativa, quando non esistevano scuole, le opere missionarie, l’evangelizzazione e più recentemente, l’assistenza alle nuove forme di povertà, di solitudine, di droga, ecc….?
Questo appena per dire che non è affatto vero che sia tutto da rigettare.
 Gesù ha promesso alla sua Chiesa la INFALLIBILITA' (Gv 16,13) ma non la IMPECCABILITA' (Ap.cap 2 e 3)

 

[Modificato da Coordin. 19/05/2012 11:02]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Così non saremo più fanciulli in balìa delle onde, trasportati qua e là da qualsiasi vento di dottrina, ingannati dagli uomini con quella astuzia che trascina all'errore. Ef.4,14
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:30. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com