È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LA CHIESA NELLA STORIA (quadro di sintesi)

Ultimo Aggiornamento: 17/05/2011 18:20
Autore
Stampa | Notifica email    
17/05/2011 18:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

  1551 Editto di Chateaubriant, un editto repressivo nei confronti dei protestanti
  1551 Sotto Giulio III riapre il concilio di Trento. Il 2° periodo è segnato dalla presenza delle delegazioni protestanti, provenienti dalla Germania, dalla Sassonia e da Strasburgo, che rappresentavano i principi tedeschi. Non ci fu un vero dialogo visto che le delegazioni chiedevano la revisione dei testi sino ad ora approvati e perchè si chiedeva la dichiarazione della superiorità del concilio sul Papa.
  1552 Muore Francesco Saverio, ma il suo progetto fu portato avanti dai gesuiti Michele Ruggieri e Matteo Ricci, vero fondatore quest’ultimo, delle missioni in Cina, la cui azione si colloca in sintonia con le idee che Francesco Saverio aveva adottato in Giappone.
  1552 Trattato Passavia permette ai protestanti di esercitare liberamente la loro religione sino alla prossima dieta
  1552 Nella primavera del 1552, a seguito della ripresa della guerra tra i principi protestanti tedeschi e l’imperatore, il concilio fu sospeso una seconda volta.
  1553 Muore Edoardo, nel suo regno inserì delle modifiche: sul piano liturgico si introduce un nuovo rituale il Prayer Book (libro di preghiera), al quale il Parlamento conferisce forza di legge. Questo libro di preghiera è pubblicato in lingua inglese, che diventa lingua ufficiale della Chiesa anglicana. Inoltre viene negato il carattere sacrificale della messa. Sul piano dottrinale viene pubblicata una nuova professione di fede contenuta in 42 articoli approvati dal re Edoardo VI
  1553 Edoardo infine designò Lady Jane Grey. Alla morte di Edoardo Lady Jane fu proclamata regina. Secondo la legge, tuttavia, non sarebbe potuta succedere; una Legge del Parlamento aveva specificamente consentito a Enrico di assegnare la corona con le sue volontà, ma nessuna legislazione simile era stata approvata per Edoardo. Con questa giustificazione, Maria (prima figlia di Enrico VIII) depose e fece condannare a morte Jane, prendendo la corona per sé stessa.
  1554 Vengono ristabilite le leggi contro le eresie, con le quali cominciano le persecuzioni contro i protestanti, e vengono condannate al rogo circa 300 persone. A causa di queste esecuzioni sommarie la regina fu soprannominata Maria la sanguinaria. Questa repressione provocò nel popolo sentimenti antipapistici e anticattolici.
23

Marzo

1555 Muore Giulio III
9

Aprile

1555 Al posto di Giulio III viene eletto Papa Marcello II
1

Maggio

1555 Muore Papa Marcello II
23

Maggio

1555 Al posto di Papa Marcello II viene eletto Papa Paolo IV
  1555 Pace di Augusta: Le conseguenze sono la divisione della Germania sul piano religioso, gli stati evangelici riformati hanno il diritto di professare la propria fede come stabilito nella dieta del 1526 e l'imperatore rinuncia a stabilire l'unità religiosa dell'impero; il principio della territorialità ecclesiale, ovvero il diritto di ogni principe di scegliere la Chiesa alla quale appartenere. La religione del principe diventa quella dei sudditi perché l'unità politica coincide con quella religiosa.
  1555 La nuova regina, Maria Tudor (1553-1558), figlia di Enrico VIII e di Caterina d'Aragona, che era rimasta fedele al cattolicesimo tentò, con l'aiuto del cardinale Reginald Pole, di restaurare l'antica fede, ma non ci riuscì
23

Maggio

1555 A Marcello II succede Paolo IV, il quale voleva riformare la Chiesa soltanto con la sua autorità contro l’idea del concilio che l’avrebbe limitata, il concilio di Trento fu riaperto grazie al suo successore Pio IV.
  1556 Carlo V abdica e si ritira in monastero. La dignità imperiale passa al fratello Ferdinando I, mentre il figlio Filippo II ottiene la Spagna, la Borgogna e i Paesi Bassi
  1558 Quando Maria I morì senza discendenza, le successe la sorella Elisabetta. Elisabetta I non si sposò né nominò un erede, causando una crisi di successione. Per impedire agli Scozzesi di diventare la famiglia dinastica di Europa, Elisabetta ordinò l'esecuzione di Maria Stuarda per impedire ai cattolici di prendere il trono. Con le volontà di Enrico VIII, si supponeva che a Elisabetta succedesse l'erede di Maria Tudor, (Lady Anne Stanley). In realtà a Elisabetta, tuttavia, succedette Giacomo VI, re di Scozia. Giacomo VI, re di Scozia era il figlio di Maria Stuarda, regina di Scozia.
  1559 Altro Editto repressivo di Enrico II, re di Francia nei confronti dei protestanti, l’editto di Ecoven
  1559 Con la salita al trono di Elisabetta (1558-1603), figlia di Enrico VIII e sorellastra di Maria Tudor, il protestantesimo si afferma definitivamente in Inghilterra. Con un'apposita legge, che faceva della regina il supremo governatore della Chiesa d'Inghilterra, fu rimesso in vigore l'abrogato Atto di supremazia del 1538. Nello stesso anno fu promulgato un nuovo Atto di uniformità che prescriveva il ritorno all'uso liturgico del Prayer Book, modificato su due punti rispetto all'edizione precedente: viene soppressa ogni formula scortese nei confronti del papa; si afferma la presenza reale di Cristo nell'eucarestia.
-

Aprile

1559 La pace di Cateai-Cambreis, stipulata fra il re di Francia Enrico II e il re di Spagna Filippo II, permette ai due re cattolici di dedicarsi all’estirpazione delle eresie nei loro rispettivi paesi.
18

Agosto

1559 Muore Paolo IV
-

Dicembre

1559 Fu consacrato primate d'Inghilterra e arcivescovo di Canterbury M. Parker, già professore dell'università di Canterbury e già cappellano di Anna Boleyn. La consacrazione fu fatta dall'unico vescovo cattolico che aveva accettato la nuova riforma, però questa consacrazione fu fatta secondo il rituale di Edoardo VI, che rifiutava il valore sacrificale della messa. Da questo momento in poi è sorta la questione della validità o meno di questa consacrazione e conseguentemente di tutte le ordinazioni successive. Leone XIII, Nell’Apostolicae curae del 1896, negherà la validità delle ordinazioni anglicane
26

Dicembre

1559 A Paolo IV succede Pio IV
  1560 Dal 1560 fino alla fine del secolo, in Francia si vive un nuovo periodo di disordini e violenti scontri: una guerra civile, fra gli appartenenti alle due professioni religiose. Si arriva alla guerra civile perché: la scomparsa di Enrico II porta a un indebolimento del potere reale provocato dall’instabilità dell’istituzione monarchica. Infatti per quasi 40 anni il trono sarà occupato sia da giovani re (Francesco II; Carlo IX) sia da sovrani rinnegati dai sudditi (Enrico III; Enrico IV);
  1562 Viene riaperto il Concilio di Trento dopo 10 anni di pausa
  1563 I nuovi vescovi inglesi decisero di procedere alla revisione dei 42 articoli ed elaborano un nuovo documento, approvato dall’assemblea del clero, che conteneva 39 articoli. Questo documento, di chiara ispirazione calvinista, è ancora oggi la base dottrinale della Chiesa d’Inghilterra.
15

Febbraio

1564 Nasce Galileo Galilei, figlio di Vincenzo Galilei e Giulia degli Ammannati di Pescia. Figura importantissima per la scienza e per la Chiesa visto in conflitto sul sistema copernichiano e tolemaico.
9

Dicembre

1565 Muore Pio IV
7

Gennaio

1566 Al posto di Pio IV viene eletto Papa Pio V
  1566 Pubblicato il catechismo romano, esposizione completa della fede cattolica
  1566 Tommaso fu proclamato "dottore della Chiesa" da Papa Pio V, un papa domenicano, da questo momento l'influenza di San Tommaso sarà predominante nella Chiesa.
  1568 Pubblicato il Brevario
  1570 Pubblicato il Messale Romano
  1570 I Gesuiti arrivarono nelle missioni nel Nuovo Mondo e istituirono le reducciones, portarono gli indigeni dalle coste ormai dei coloni all'interno del continente dove si costruivano delle riserve, con scopo di protezione e formazione.
-

Febbraio

1570 Nel febbraio del 1570 Elisabetta fu scomunicata da Papa Pio V e ciò provocò la rottura tra i cattolici (i papisti) e protestanti, tanto che i cattolici furono considerati nemici dell’Inghilterra, considerati dei ribelli e perseguitati.
  1571 Vittoria della flotta spagnola e veneziana a Lepanto contro i Turchi. Viene infranto il dominio turco nel Mediterraneo
1

Maggio

1572 Muore Papa Pio V
13

Maggio

1572 Al posto di Papa Pio V viene eletto Papa Gregorio XIII
-

Agosto

1572 Lo scontro di Saint Barthelemy, durante il quale furono massacrati tutti gli Ugonotti (partito protestante) di Parigi e dintorni.
  1582 Gregorio XIII introduce il calendario gregoriano, che da lui prende il nome riportando le stagioni al tempo reale del sole.
10

Aprile

1585 Muore Papa Gregorio XIII
24

Aprile

1585 Al posto di Papa Gregorio XIII viene eletto Papa Sisto V
  1588 La sconfitta navale spagnola nella Manica fa assurgere l'Inghilterra a potenza navale egemone
  1589 Enrico IV ereditò il trono di Francia. Come ugonotto, prima di salire al trono di Francia nel 1589, Enrico venne coinvolto nelle guerre di religione. Prima della sua incoronazione come re di Francia a Chartres, abiurò la fede calvinista per abbracciare quella cattolica.
27

Agosto

1590 Muore Papa Sisto V
15

Settembre

1590 Al posto di Papa Sisto V viene eletto Papa Urbano VII
27

Settembre

1590 Papa Urbano VII morì a soli 13 giorni dalla sua elezione
5

Dicembre

1590 Al posto di Papa Urbano VII venne eletto Papa Gregorio XIV
16

Ottobre

1591 Muore  Papa Gregorio XIV
29

Ottobre

1591 Al posto di Gregorio XIV venne eletto Papa Innocenzo IX
30

Dicembre

1591 Muore Papa Innocenzo IX. Trascorse tutto il tempo del suo pontificato a letto, gravemente ammalato. Fu soprannominato "pontifex clinicus".
3

Gennaio

1592 Al posto di Innocenzo IX venne eletto Papa Clemente VIII
  1598 L’editto di Nantes promulgato da Enrico IV allo scopo di porre fine a 40 anni di guerra civile in Francia; fu successivamente revocato da Luigi XIV (1685) che sperava di ritornare all’unità religiosa. Possiamo affermare che questo editto che si pone in controtendenza perché con esso viene introdotto il nuovo principio della tolleranza civile e religiosa.
  1600 Da qui in avanti il papato cercherà di recuperare il dominio delle missioni, lasciate per lo più sino adesso a Spagna e Portogallo per questo motivo verrà fondata la Propaganda Fidei.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:06. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com